Il Voltapagine #42 – speciale Opera_Il palcoscenico della società

Consigli a cura della Biblioteca Mediateca di Casa della Musica

IL VOLTAPAGINE 42

Ancora per alcune settimane il Voltapagine sarà dedicato alla mostra Opera: il palcoscenico della società, inaugurata a Parma, Palazzo del Governatore, il 19 settembre 2021 e visitabile fino al 13 gennaio 2022.

La mostra, con oltre 514 pezzi esposti tra quadri, volumi antichi, stampe, fotografie, documenti e costumi, indaga il rapporto tra opera lirica e società, toccando temi come la censura, la protesta politica, i regimi, lo stare all’opera, il gesto scenico, la figura femminile...

Ogni settimana proporremo libri, cd, dvd, per approfondire una delle sezioni della mostra.

I materiali sono disponibili per il prestito e potranno esser prenotati telefonicamente al numero 0521.031174, negli orari di apertura al pubblico, oppure scrivendo all'indirizzo biblioteca@lacasadellamusica.it

 

Stare all’opera

Stare in teatro per ascoltare l’opera era ed è un’attività sociale e fisica articolata, che naturalmente ha vissuto vistosi cambiamenti nel tempo, legati alle usanze locali e alla componente sociale del pubblico. I camerini dove si brinda e si divorano affettati negli intervalli sono una caratteristica delle serate operistiche parmigiane che non si limitano a “far colore”, o a far felici i salumieri, ma sono il ritratto di una cultura e di una città.

In ogni caso lo spettacolo ne è allo stesso tempo momento centrale e pretesto per stabilire relazioni sociali, per mescolare l’edonismo dell’ascolto con quello del cibo, per ostentare eleganza, per godere del proprio ruolo nel gruppo – vero o illusorio – attraverso riti codificati. E dunque soprattutto, ed è sempre stato così, per vedere e farsi vedere.

 

Le nostre proposte:

 

- Regio people. Il pubblico

a cura di Giuseppe Martini

 

- Memorie d'un ascoltatore : cronache musicali vere e immaginarie

di Rodolfo Celletti

 

- Lassù in loggione: musica e pubblico al Regio di Parma dal 1960 al 1991

di Paolo Pedretti

 

- Il Maestro è servito : ventotto menu ispirati alla tavola e alla musica di Giuseppe Verdi

di Ivo Gavazzi

 

- La cucina di Verdi : armonie di note, profumi e sapori sulla tavola del maestro

fotografie nel Teatro Regio di Parma di Luca Piola e Carlo Gardini

 

E per i bambini:

 

- Sipario Kids

di Sara Cerrato

Video