Il Voltapagine #48 – speciale bimbi. Una canzone tira l'altra n.2

Consigli di lettura a cura della Biblioteca Mediateca di Casa della Musica

Il Voltapagine 48

Ogni settimana sul pianoforte della Casa della Musica quattro libri in bella mostra da poter prendere subito in prestito: dalle ultime acquisizioni ai classici da riscoprire, dai saggi passati in sordina alle letture per i più piccini. Filo conduttore: la Musica!

I volumi proposti potranno esser prenotati telefonicamente al numero 0521.031174, negli orari di apertura al pubblico, oppure scrivendo all'indirizzo biblioteca@lacasadellamusica.it

 

LuiGino

con le canzoni di Giorgio Gaber

Gaber presentato ai ragazzi, in un racconto originale di Claudio Comini, illustrato da Fabio Magnasciutti. Gli occhi e la sensibilità del piccolo protagonista, Luigino, traducono i temi del grande autore ai giovani lettori, con l’ingenuità e la freschezza tipiche di chi si affaccia alla vita. Con i testi delle canzoni e, nel cd audio, le indimenticabili interpretazioni originali di Giorgio Gaber.

Età di lettura: da 8 anni.

 

La gatta

di Gino Paoli

La canzone di Gino Paoli più cantata dai bambini, illustrata dallo stesso musicista. La storia autobiografica - un delicato apologo sulla semplicità e sul successo - è arricchita dal cd con una versione inedita del brano, incisa dal cantante appositamente per questa occasione.

Età di lettura: da 5 anni.

 

What a wonderful world. Il mondo che bello che è!

di Louis Armstrong

Il mondo che bello che è! Vedi la bellezza dell'arcobaleno sui visi della gente? E l'amore nel saluto degli amici? Che meraviglia l'azzurro di certe giornate, ti guardi intorno e non puoi fare a meno di pensare: il mondo che bello che è! Nel Cd Audio allegato la canzone originale. Testo italiano e disegni di Altan.

Età di lettura: da 4 anni.

 

 

Vengo anch'io! No, tu no

di Enzo Jannacci

Vengo anch'io! No, tu no. Si potrebbe andare allo zoo comunale e gridare per gioco "È scappato il leone!" per vedere di nascosto l'effetto che fa... Ma senza escludere nessuno: tutti insieme ci si diverte di più. Nel Cd Audio allegato la canzone originale di Enzo Jannacci, Dario Fo, Fiorenzo Fiorentini.

Età di lettura: da 3 anni.