In C – concerto partecipativo per Traiettorie 2021

Dopo la pausa estiva Traiettorie torna con una serata nello spazio dell’Arena Shakespeare di Teatro Due alle 21 di venerdì 3 settembre

05.IN C.jpg

Segnaliamo che rispetto alla precedente comunicazione, l’organico ha subito una variazione: il percussionista Simone Beneventi non potrà essere presente al concerto e sarà sostituito da Gabriele Genta. 

Dopo due mesi di pausa estiva torna «Traiettorie» per la parte più densa del cartellone della sua XXXI edizione, quest’anno spalmata da primavera ad autunno, che propone sette degli undici concerti in gran parte contrassegnati da omaggi alla musica contemporanea statunitense.

E in questa prima serata settembrina ospitata nello spazio aperto dell’Arena Shakespeare di Teatro Due alle 21 di venerdì 3 settembre il programma è davvero eccezionale perché tutto dedicato al cosiddetto minimalismo, atteggiamento musicale formatosi negli anni Sessanta negli States e caratterizzato dall’insistenza su una scrittura ritmicamente uniforme e ripetitiva, che agisce sulla resistenza percettiva e sugli effetti psicofisici dell’ascolto.

 Philip Glass e Terry Riley: il programma pensato dal percussionista Simone Beneventi con un ensemble formato tra gli altri da Mirco Ghirardini (clarinetti e sax), Flavio Virzì (chitarra elettrica), Giovanni Mancuso (tastiere) e un quartetto di percussioni di studenti ed ex studenti dell’Istituto “A. Peri” di Reggio Emilia (Gabriele Genta, Fabio Orlandelli, Matteo Rovatti, Marco Lazzaretti), mette le mani su brani in cui il minimalismo appare non tanto nella sua carica antieversiva, come spesso è stato giudicato dall’avanguardia europea, ma proprio nel suo incrocio più sottile con quelle avanguardie.

A uno dei pezzi di Philip Glass che più giocano sull’ironia verso i tic di certa musica contemporanea europea, i moti contrari infiniti di «Music in Contrary Motion» (1969), si affianca infatti «Tread on the Trail» (1965) di Terry Riley, impregnato da quegli stessi giochi ritmici e geometrici di cui si giovava Glass, risolti qui in ritmi sincopati e jazzistici increspati da variazioni infinitesimali.

Ma è nella seconda parte del programma che domina una delle creazioni più importanti del Novecento musicale e uno dei testi fondatori del minimalismo, cioè «In C» (1964) di Terry Riley, uno dei pezzi più coinvolgenti del mondo minimalista e che al mondo non solo minimalista ha certamente insegnato più di qualcosa. L’esecutore ha l’arbitrio di scegliere dinamiche e numero di ripetizioni delle cinquantatré brevi sequenze prestabilite di questo irresistibile brano che si snodano sulla pulsazione continua di uno strumento su una nota fissa, appunto il Do (C nella notazione anglosassone). In questo modo a una struttura preordinata viene coniugata una possibilità esecutiva completamente soggettiva, che rende ogni esecuzione di «In C» diversa da qualsiasi altra, e per questo ancora più eccitante.

In seguito a un laboratorio-prova della durata di tre giorni, parteciperanno alla realizzazione di «In C» – composto per un numero imprecisato di esecutori – anche alcuni performers, reclutati tramite un’apposita «call for performers» lanciata da Fondazione Prometeo.

 

La realizzazione di «Traiettorie», partner di Italiafestival, è possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura, Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici, Symbolic e la collaborazione del Complesso Monumentale della Pilotta, Casa della Musica di Parma, Fondazione “A. Toscanini”, Fondazione Teatro Due, Università degli Studi di Parma, Sina Hotel Palace Maria Luigia. Rinnovata anche la media partnership con Rai Radio3 e Magazzini Sonori.

 

Programma della serata:

Prima parte

Philip Glass (1937)

Music in Contrary Motion (1969)

 

Terry Riley (1935)

Tread on the Trail (1965, rev. 2000)

 

Seconda parte

Terry Riley

In C (1964)

 

Organico:

Mirco Ghirardini, clarinetti e sax

Giovanni Mancuso, organo elettrico

Flavio Virzì, chitarra elettrica

Gabriele Genta, percussioni

 

Percussionisti dell'ISSM "A. Peri" di Reggio Emilia

 

Musicisti selezionati dalla Call for performers

CONDIVIDI
QUANDO
03
set
INFORMAZIONI
ORARI:
ore 21
INGRESSO:
a pagamento
CONTATTI:

Fondazione Prometeo

tel. 0521 708899 – cell. 348 1410292

e-mail: info@fondazioneprometeo.org

ALTRE INFORMAZIONI

È possibile acquistare il biglietto in prevendita sul sito www.vivaticket.it o – il giorno del concerto, a partire dalle ore 20 – presso la biglietteria dell’Arena Shakespeare (Via Goito, 1 - 43121 Parma)

Si rammenta che a causa delle norme di distanziamento la capienza sarà ridotta ed è consigliabile l’acquisto online per assicurarsi il posto. Inoltre, per evitare code e assembramenti, s’invita lo spettatore a presentarsi presso il luogo dello spettacolo minimo 20 minuti prima dell’inizio della rappresentazione.

Le misure di sicurezza per accedere agli spettacoli sono consultabili al sito www.fondazioneprometeo.org

 

Costi dei biglietti

Intero: € 15

Ridotto: € 10 (over 65, soci FAI, TCI e viaggiatori ITALO)

Ridotto studenti: € 5 (studenti universitari e del Conservatorio)

Omaggio: under 18

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.