Il Laboratorio di retorica musicale (LabRetMus) 2025, giunto all’undicesiama edizione, mette a confronto musicisti e studiosi di varie discipline artistiche intorno a un tema, per mostrare come la musica esprima i concetti più diversi attraverso strategie retoriche. Sono stati trattati negli anni passati Musica e silenzio, Musica e gesto, Musica e paesaggio, Musica ed Eros, Musica e Thanatos, Musica e umorismo, Musica e viaggio, Musica e guerra, Musica e soprannaturale.
Il tema di quest’anno è Musica e sport, che sarà esaminato da molteplici punti di vista: la presenza di scene di gara nell’opera italiana e loro valenza drammaturgica, l’ambizione a un teatro di massa nel Novecento che si sviluppa in parallelo con la spettacolarizzazione degli eventi sportivi e ne segue i modelli, l’interazione ‘di squadra’ nell’improvvisazione jazz, il parallelo fra la sfida fisica e mentale nello sport e nell’esecuzione musicale.
Al LabRetMus 2025 sarà collegato un concerto, alle ore 20.30, diviso in due parti: la prima dedicata a scene d’opera in cui si affronta una sfida sportiva, che si arricchisce di implicazioni psicologiche e drammaturgiche; la seconda dedicata a canzoni spagnole e brasiliane che, attingendo al folklore, evocano situazioni ginniche e di sfida.
PROGRAMMA
Ore 10 Saluto del Direttore e Introduzione a cura di Carlo Lo Presti
Ore 10.15-11 Elisabetta Torselli, Poesia, Musica e Sport: un legame antico
Ore 11-11.45 Emanuele Vegetti, Le Panatenee del 1936 a Paestum: azioni mimiche e coreografiche sulle musiche di Ildebrando Pizzetti
Ore 12-12.45 Pierluigi Puglisi e Francesca Orlandini, Sports et divertissements di Erik Satie
Ore 15-16 Riccardo Mascia, Sport in scena: ansie private e rito collettivo
Ore 16.15-17 Sandro Marrocu, Un ‘gioco’ di squadra: metafore sportive, Jazz, interplay
Ore 17-17.45 Delilah Gutman, Paola Samoggia, musica e sport: il corpo umano, punto di frontiera tra il diritto alla vita e il sogno di libertà
Christoph Willibald Gluck, da Paride e Elena
Scena degli atleti, danza e indizione dei giochi
Wang Leping, tenore solista (atleta)
Coro della classe di Esercitazioni corali
Maria Carmela De Cicco, direttore
Gioachino Rossini, da Guillaume Tell
Giacomo Bertolini, violoncello solo
Hakim Al Mahasneh, pianoforte
Coro della classe di Esercitazioni corali
Maria Carmela De Cicco, direttore
Carl Maria Von Weber, da Der Freischütz
Erik Satie, Sport et divertissements
Pierluigi Puglisi, pianoforte
Francesca Orlandini, voce recitante
Monica Rossetti, coordinamento immagini
Jesus Guridi, dalle Seis Canciones Castellanas
Xavier Montsalvatge, dalle Cinco Canciones Negras
Canto negro
Heitor Villa-Lobos, da Tres Poemas indigenas
Valentina Ferrarese, mezzosoprano
Giuseppe Di Ruocco, pianoforte
Studenti della classe di Maestro sostituto di Riccardo Mascia
Studenti della classe di Musica vocale da camera di Francesco Moi
Studenti della classe di Esercitazioni corali di Maria Carmela De Cicco