Laboratorio di percussioni

Domenica 18 settembre, doppio appuntamento per famiglie e bambini con i professori della Filarmonica Toscanini

Laboratorio di percussioni

Domenica 18 settembre doppio appuntamento, alle ore 15 e alle ore 17, con il laboratorio di percussioni de La Toscanini, a cura di Francesco Migliarini, con F. Migliarini, A. Pedroni, N. Tomasello, M. Flori

L'appuntamento vedrà i professori della Filarmonica impegnati nel ruolo di performer/atelieristi e sarà aperto a chiunque abbia voglia di confrontarsi con l’universo sonoro delle percussioni.

Questo laboratorio mira a coinvolgere il pubblico in un processo dinamico e collettivo di composizione e interpretazione musicale, nell’obiettivo di sottolineare la forza e la magia del fare (musica) insieme. L’idea di partenza è quella di dimostrare come qualsiasi oggetto anche d’uso domestico come, ad esempio, bidoni in latta, scope o anche solo il semplice battito delle mani, possa essere in grado di produrre musica, se opportunamente percosso.

Durante il laboratorio i partecipanti potranno ascoltare una selezione di brani scelti da autori classici e contemporanei, specifici di questo repertorio musicale all’interno del quale trovano equamente spazio sia gli strumenti canonici, sia strumenti del tutto inusuali, come i bidoni dell’immondizia o il corpo stesso, attraverso la body percussion.

Utilizzando materiali di scarto e/o riciclati in vetro, plastica e carta, il pubblico sarà invitato prima a sperimentare i differenti suoni prodotti dai differenti materiali.

CONDIVIDI
QUANDO
18
set
2022
luogo
INFORMAZIONI
ORARI:
ore 15 e ore 17
INGRESSO:
Gratuito
ALTRE INFORMAZIONI

Per prenotare: 

0521-031170 - infopoint@lacasadellamusica.it