Il neo Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi interverrà in videocollegamento alla Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2020-21 dell'Università di Parma, in programma lunedì 1° marzo.
La Cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming, a partire dalle 11, dall’Aula Magna della Sede Centrale. A causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, sarà infatti possibile seguire l’appuntamento collegandosi al sito web di Ateneo o direttamente sulla pagina Youtube della diretta.
Interverranno alla cerimonia il Rettore Paolo Andrei, il Presidente del Consiglio degli Studenti Yuri Ferrari e la Presidente del Consiglio del Personale Tecnico Amministrativo Carla Sfamurri.
La prolusione, dedicata al tema L'internazionalizzazione della formazione superiore, è affidata a Guglielmo Wolleb, Delegato del Rettore per le relazioni internazionali, che parlerà delle sfide che attendono gli atenei nel post pandemia con particolare riguardo alla mobilità fisica di studenti e docenti e più in generale agli scambi internazionali.
La Cerimonia sarà aperta dalla violinista Lena Yokohama, che grazie alla collaborazione con la Società dei Concerti di Parma eseguirà due brani musicali per i docenti, gli studenti e le autorità presenti in Aula Magna o collegate da remoto. Lena Yokohama è stata uno dei simboli del lockdown della scorsa primavera: il 16 aprile infatti, dal tetto dell'Ospedale Maggiore di Cremona, ha eseguito quattro brani come omaggio al personale sanitario impegnato nella lotta al Covid-19, che si sono diffusi per tutto il quartiere e via web hanno raggiunto tutta l’Italia.
La Società dei Concerti di Parma ha voluto offrire all'Ateneo questa performance per regalare a docenti, studenti, e a tutti coloro che partecipano alla vita dell’università un momento di emozione, quella che solo la musica sa dare, durante un appuntamento così significativo.
La Cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming, a partire dalle 11, dall’Aula Magna della Sede Centrale: sarà possibile seguire l’appuntamento