Mercoledì 3 dicembre, alle ore 20.30, la Casa della Musica ospita nella sua Sala dei Concerti un evento speciale in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, promosso ed organizzato dalla Fondazione Arturo Toscanini con il contributo del Comune di Parma.
Un evento che unisce musica, inclusione e innovazione: il concerto di disseminazione e restituzione alla città del progetto europeo LET’S PASS: Promoting Accessible Shows, dedicato alla promozione dell’accessibilità nello spettacolo dal vivo.
In programma la prima esecuzione in forma di Suite delle composizioni originali di Valentina Scheldhofen Ciardelli, Artistic Partner for Inclusion and Innovation della 50ª stagione della Filarmonica Toscanini, tratte dallo spettacolo Let’s Pass – The Joy of Life, il progetto Creative Europe realizzato dalla Fondazione Arturo Toscanini con tre partner europei (ACCAC, EN DYNAMEI, STUDIO CITADELA), che celebra la diversità come fonte di creatività e di connessione.
Sul palco Mihaela Costea (violino), Sara Screpis (viola), Claudio Saguatti (contrabbasso) e Gabriele Genta (percussioni), in un dialogo sonoro che unisce linguaggi classici e contemporanei.
La serata proseguirà con la proiezione del docufilm “The Joy of Life”, realizzato in collaborazione il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell'Università di Parma (CAPAS), che racconta con uno sguardo attento alla dimensione umana, sociale e creativa, il percorso artistico e umano del progetto, restituendo alla comunità il valore di un’esperienza condivisa.