Lo Scettro Sonoro
Lo Scettro Sonoro è un dispositivo interattivo ideato e realizzato da Francesco Claudio Marai e Alessandro Rastelli (Neurodive Audio Research) per la Casa del Suono. Utilizzando una bussola, un accelerometro e un giroscopio per determinare la propria orientazione spaziale, lo strumento genera un puntatore virtuale che consente di interagire in tempo reale con diverse sorgenti sonore.
Il sistema, grazie a un software dedicato, calcola la posizione e il comportamento degli oggetti sonori all'interno di scenari virtuali, riprodotti dal Lampadario Sonoro mediante la tecnica della Wave Field Synthesis, creando ambienti sonori immersivi.
In ciascuno scenario, le sorgenti seguono traiettorie, orbite e modalità d'interazione definite da leggi fisiche specifiche stabilite nel processo di creazione. A seconda del modo in cui viene concepito lo scenario, il risultato può spaziare da semplici paesaggi acustici a vere composizioni musicali interattive, in un flusso continuo ed immersivo.
(ENG):
The Sonic Scepter
The Sonic Scepter is an interactive device conceived and built by Francesco Claudio Marai and Alessandro Rastelli (Neurodive Audio Research) for Casa del Suono. Using a compass, accelerometer, and gyroscope to determine its spatial orientation, the instrument generates a virtual pointer that allows real-time interaction with various sound sources.
Thanks to dedicated software, the system calculates the position and behavior of sound objects within virtual scenarios, which are rendered by the Sonic Chandelier using Wave Field Synthesis, creating immersive sonic environments.
In each scenario, the sources follow trajectories, orbits, and interaction modes defined by specific physical laws established during the design process. Depending on how the scenario is conceived, the result can range from simple soundscapes to fully-fledged interactive musical compositions, in a continuous and immersive flow.