Musica, cibo per l'anima! #108. Disponibile da lunedì 22 agosto

Un viaggio dalle corde del liuto alle canzoni di Roberto Vecchioni e, per i bambini, due storie, due strumenti musicali

Musica 108

Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:

 

Proposta 1: Sonar con arco e pizzico

Il liuto

• Nella bottega del liutaio: storia e tecnologia costruttiva degli strumenti a pizzico e ad arco / Donatella Melini

• Musica per liuto / Sylvius Leopold Weiss; Francesco Romano, liuto barocco (CD)

 

 

Proposta 2: Samarcanda e le altre

Le canzoni di Roberto Vecchioni 

• Samarcanda / Roberto Vecchioni (CD)

• Di rabbia e di stelle / Roberto Vecchioni (CD)

• Elisir / Roberto Vecchioni (CD)

• Chiamami ancora amore / Roberto Vecchioni (CD) 

 

Proposta 3: Teo e Yoyo (per i bambini)

Alla scoperta del clarinetto e della chitarra 

• Il viaggio di Teo: il clarinetto / un racconto di Leigh Sauerwein; musicato da Thierry Pécou (con CD)

• Hotel della Chitarra Blu: la chitarra / una storia di Leigh Sauerwein; musiche a cura di Roland Dyens (con CD) 

 

Libri della settimana: novità, classici e riscoperte

Un saggio per approfondire 

Il Mozart nero: l'incredibile storia del Chevalier de Saint-Georges spadaccino, violinista, compositore, colonnello nella Francia del Settecento

di Luca Quinti

Una biografia del Mozart nero, ovvero di Joseph Bologne (1745-1799), passato alla storia come "il Cavaliere di Saint-Georges". Una monografia totalmente inedita, scritta dal musicista Luca Quinti, uno studio approfondito e presentato per la prima volta in Italia con la prefazione di Domenico Nordio. Spadaccino di prim'ordine, violinista di rara abilità, compositore geniale, direttore d'orchestra, generale vittorioso in guerra contro i nemici della Rivoluzione Francese. Ma Joseph Bologne fu anche uno schiavo o, meglio, un mulatto e per questo invidiato, spesso oltraggiato, vittima del razzismo che già all'epoca serpeggiava in Europa e nelle colonie. 

 

Un libro per piccoli lettori

Nidi di note: un cammino in dieci passi verso la musica

di Bruno Tognolini

Questa è la storia di Cirino e Coretta, due fratelli che partirono alla ricerca del Sole Suonatore e della Luna Cantante. È un libro che racconta fiabe, mostra figure, suona musiche. e recita filastrocche. Si può leggere e ascoltare come un percorso o di educazione musicale per i bambini. O come un cammino di scoperta di sé e del mondo per tutti. O come una fiaba incantevole e basta. Il CD nascosto in questo nido di note contiene un'ora di musica e poesia: i dieci brani originali suonati da Paolo Fresu, Sonia Peana e il Devil Quartet, e le undici tiritere del libro recitate da Bruno Tognolini.

Età di lettura: da 4 anni.

 

Un libro da recuperare

David Bowie. Fantastic voyage: testi commentati

di Francesco Donadio 

Bowie è stato uno dei grandi padri di quella che taluni chiamano musica rock, e altri preferiscono definire più ecumenicamente pop. In cinquant'anni di carriera ha attraversato (quasi) tutti i generi e alcuni ha contribuito a crearli. Musica potente, contrassegnata da testi talora misteriosi e di ardua decifrabilità. Del resto, lui è sempre stato un maestro nel mandarti fuori strada, disseminando nei suoi testi molteplici riferimenti e facendo ampio uso della tecnica del «cut-up» di ispirazione burroughsiana. Esiste però una continuità di fondo nell'opera di Bowie e, come egli stesso ha ammesso, «in fondo alla fine ricorrono sempre gli stessi temi, che poi sono i miei interessi». Non può che essere questo, pertanto, il punto di partenza per «decodificare» le liriche di un artista che ha saputo dare una brillante forma artistica ed estetica alle proprie ansie e ai propri travagli esistenziali.

 

Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.