Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Non solo Beatles
Vita e canzoni di George Harrison
• What is life: incontri e interviste / George Harrison
• Harrison covered: Mojo presents an exclusive tribute to George (CD)
• One / The Beatles (CD)
Proposta 2: Quando mi siedo alla tastiera mi sento libero come l’aria
Omaggio a Michel Petrucciani
• Io sono Michel Petrucciani / Vanni Masala, Marilena Pasini; con i contributi di Alexandre Petrucciani e Paolo Fresu
• Michel Petrucciani: Body and soul / un film di Michael Radford (DVD)
• Tutto l’amore che ho / a cura di Alessandro Bignami
Proposta 3: Note di jazz (per i bambini)
Conosciamo Billie Holiday e Nina Simone
• L'ultimo viaggio di Billie / Reno Brandoni (con playlist online)
• Nina / Alice Brière-Haquet, Bruno Liance
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un saggio per approfondire
Janis: la biografia definitiva
di Holly George-Warren
A 50 anni dalla sua morte, un ritratto intimo e avvincente che scava in profondità nella vita di Janis Joplin e nella sua musica. Una delle più straordinarie interpreti del rock, una voce che sapeva accendere i cuori di chi la ascoltava, e non ha perso un briciolo della sua forza. Una donna che ha cambiato le regole del gioco. Janis Joplin è stata la prima rockstar donna. Per molti aspetti misteriosa e sfuggente, a distanza di cinquant'anni rimane una fonte di ispirazione e una figura chiave per comprendere l'emancipazione, non solo femminile. Nel ripercorrere la sua vicenda umana e musicale, Holly George-Warren è ripartita da zero, raccogliendo una miriade di testimonianze inedite dalla viva voce di chi Janis l'ha conosciuta da vicino. "Janis. La biografia definitiva" racconta una vita unica, appassionante e contraddittoria, degna di un romanzo dell'adorato Jack Kerouac.
Un libro per piccoli lettori
Una storia molto in ritardo
di Marianna Coppo
Ma di che parla questo libro? Non ne ho proprio idea! La storia non è ancora arrivata. Be’, staremo a vedere…
Nella vita c'è chi aspetta la propria storia e chi invece prende l'iniziativa, giocando, suonando e disegnando.
Età di lettura: da 5 anni
Un libro da recuperare
Retromania
di Simon Reynolds
Un tempo il pop ribolliva di energia vitale: la psichedelia degli anni sessanta, il post-punk dei settanta, l'hip hop degli ottanta, il rave dei novanta. I duemila sembrano invece irrimediabilmente malati di passato: i Police e i Sex Pistols tornano sul palco, i Sonic Youth e gli Einsturzende Neubauten rimettono in scena le loro storiche performance live, i negozi di dischi sono invasi da cofanetti celebrativi di vecchie glorie del passato. Le "nuove" band che riempiono le playlist dei nostri iPod saccheggiano e riciclano la musica dei decenni precedenti: il garage punk dei White Stripes, il vintage soul di Amy Winehouse, il synthpop anni ottanta di La Roux e Lady Gaga. Non solo la musica, ma ogni aspetto della nostra società sembra soffrire della stessa patologia. Basta pensare ai remake di film e telefilm di culto, alla moda del vintage, al revival della cultura hipster e mod. Perché non sappiamo più essere originali? Cosa succederà quando esauriremo il passato a cui attingere? Riusciranno gli artisti di domani a emanciparsi dalla nostalgia e a produrre qualcosa di nuovo?
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.