Musica, cibo per l'anima! #106. Disponibile da lunedì 1 agosto

Un viaggio da David Bowie alla scena rap italiana e, per i bambini, la magia dei grandi balletti.

Musica 106

Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:

 

Proposta 1: Alla scoperta della biblioteca personale di David Bowie

I 100 libri che hanno cambiato la vita di una leggenda

Tre anni prima di morire la rockstar svelò i 100 libri che più avevano influenzato la sua carriera e cambiato il suo modo di guardare il mondo. Questa è la sua eredità: un invito irresistibile a immergerci nei libri e nel loro potere di trasformarci. Il Book Club di David Bowie è molto più di una lista di libri da leggere nella vita: è un viaggio unico nella mente di uno degli uomini più brillanti del nostro tempo. 100 brevi saggi per scoprire il lato più intimo del Bowie lettore. Dall'Iliade a Lolita, da Lo straniero all'Inferno di Dante, con Il club del libro di David Bowie John O'Connell passa in rassegna la lista dei libri preferiti da David Bowie - questo incredibile regalo dell'artista al mondo - attraverso 100 brevi saggi, ognuno dei quali offre una prospettiva diversa sull'uomo, il performer, e il creativo che è stato David Bowie, sul suo lavoro come artista e sul periodo storico in cui ha vissuto.

• Il book club di David Bowie / John O' Connell

• Best of Bowie (CD)

• Best of Bowie (DVD)

 

Proposta 2: Rap made in Italy

Una selezione musicale dalla scena hip hop italiana 

• Nuovo rap italiano: la rinascita / Luca Bandirali

• Guerra e pace / Fabri Fibra (CD)

• Verba manent / Frankie hi-nrg mc (CD)

• Teste di rap / Emis Killa, Mondo Marcio, Marracash, Nesli ... (CD)

 

Proposta 3: Si spengono le luci in sala, si alza il sipario... (per i bambini)

Le più belle storie della danza

• L'uccello di fuoco, dal balletto di Igor Stravinskij / disegni di Charlotte Gastaut

• Il lago dei cigni di Pyotr Ilyich Ciajkovskij: giovani eroi che hanno paura di crescere / Francesco Micheli (con audiolibro)

• Fiabe danzanti / Arianna Ghilardotti

 

Libri della settimana: novità, classici e riscoperte

Un saggio per approfondire

Incontri con Beethoven

a cura di Felix Braun

Quando, all'inizio del secolo scorso, uscì questo libro dedicato a Ludwig van Beethoven, i lettori e gli appassionati improvvisamente si trovarono tra le mani qualcosa di vivo: il monumento scendeva dal piedistallo e il compositore sembrava essere lì, insieme a loro. Potevano sentirne la voce, scontrarsi col suo temperamento e accompagnarlo nelle incombenze quotidiane, fra lezioni, committenze e le ambasce per il nipote Karl. Il letterato viennese Felix Braun, con lo scrupolo dello studioso e la mano discreta del narratore esperto, aveva messo insieme una raccolta di testimonianze d'epoca volte a illuminare gli aspetti privati della biografia del compositore. L'«umanizzazione del genio» serviva a rafforzarne la posizione di mostro sacro della cultura, ma allo stesso tempo ne temperava l'immagine romantica ed eroica che si era affermata già nel corso dell'Ottocento. Grazie a una nuova traduzione, alla verifica delle fonti e alla contestualizzazione degli episodi narrati, un brillante mosaico di documenti storici permette alla figura di Ludwig van Beethoven di riemergere in una dimensione inattesa, in tutta la sua statura di genio e di uomo.

 

Un libro per piccoli lettori

Radio Banana

di Clémentine Mélois & Rudy Spiessert

Cari lettori, ecco l'incredibile storia di Radio Banana. Un giorno, nel cuore della giungla, la scimmietta Aristotele fa una scoperta sorprendente che scatena una serie di eventi davvero incredibili, eccitanti e formidabili. Dopo quel giorno, la vita di molti non sarà più la stessa. Un'avventura in sette capitoli, uno per ogni giorno della settimana.

Età di lettura: da 7 anni

 

Un libro da recuperare

L'importanza di essere Morrissey: 28 conversazioni con il leader degli Smiths

a cura di Paul A. Woods

Morrissey racconta Morrissey. Ventotto conversazioni ripercorrono la carriera e la vita privata del leader degli Smiths, il più famoso "charming man" della storia della musica. Una selezione di interviste che inquadrano da nuove angolazioni la sua figura, controversa e ironica, amata alla follia o odiata senza mezzi termini. Dalla passione per Oscar Wilde e James Dean all'immaginario ambiguo dei suoi testi, dai rapporti con il sesso e la politica alla lotta contro gli abusi sugli animali, in questo libro è racchiuso tutto l'Universo Morrissey: un interessante approfondimento sul cantante inglese e su una delle band più importanti degli ultimi quarant'anni. 

 

Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.