Musica, cibo per l'anima! #107. Disponibile da lunedì 8 agosto

Un viaggio da Guccini ai Pink Floyd e, per i bambini, due storie, due strumenti musicali

Musica 107

Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:

Proposta 1: La forma del rock

Le immagini che hanno contribuito a creare il mito dei Pink Floyd 

• Mind over matter: tutto l'immaginario dei Pink Floyd / redatto e realizzato da Storm Thorgerson e Peter Curzon; testo di Storm Thorgerson

• L'arte multimediale dei Pink Floyd: itinerari tra cultura, immagine e suono dagli anni Sessanta a oggi / Alessandro Bratus, Alessandro Rigolli

• The wall / Pink Floyd; regia di Alan Parker (DVD)

• Live at Pompeii / Pink Floyd (DVD) 

 

Proposta 2: Via Paolo Fabbri 43

Speciale su Francesco Guccini 

• Guccini: frammenti di un discorso musicale / Francesco Brusco

• Via Paolo Fabbri 43 / Francesco Guccini (CD)

• Folk Beat n. 1 / Francesco Guccini (CD)

• I Nomadi interpretano Guccini / Nomadi (CD) 

 

Proposta 3: Cavallino e il signor Riccio (per i bambini)

Alla scoperta del violino e del pianoforte 

• I sogni di Cavallino: il pianoforte / un racconto di Leigh Sauerwein; musicato da Isabelle Aboulker (con CD)

• Il signor Riccio è scomparso: il violino / un racconto di Leigh Sauerwein; musicato da Régis Campo (con CD) 

 

Libri della settimana: novità, classici e riscoperte

Un saggio per approfondire 

Note dal silenzio: le grandi compositrici dimenticate della musica classica

di Anna Beer 

Fin da quando il nome del compositore di una melodia o di un brano musicale ha cominciato a essere tramandato, le donne che hanno osato presentarsi come creatrici e non come esecutrici o interpreti virtuose hanno dovuto affrontare una battaglia violentissima per affermare la propria voce. Questo libro raccoglie la storia di otto donne meravigliose che hanno scelto questa sfida. Una dopo l'altra, in periodi storici e contesti culturali diversi, dalla Firenze del Rinascimento alla Londra del Novecento, ciascuna di esse ha fronteggiato le ideologie e le consuetudini che cercavano di escluderle dal mondo della creazione musicale. Le otto compositrici qui presentate operavano in un contesto che riduceva al silenzio la maggioranza delle donne: le loro vite raccontano invece una storia di impegno e successi artistici che attraversa i secoli, una storia che dovrebbe essere fonte d'ispirazione per tutti e che ha i titoli per essere parte integrante del nostro patrimonio culturale.

 

Un libro per piccoli lettori 

Ah, la musica!

di Suzan Overmeer & Myriam Berenschot 

Enrichetta Topetta suona il violino e ogni giorno passeggia nella foresta alla ricerca di suoni che non conosce ancora. La topolina pensa che tutta la musica che sente sia speciale, ma i suoi fratelli non sono d'accordo. Poi Enrichetta incontra un topino di città... Un libro per sviluppare l'attenzione all'ascolto dei suoni e degli altri, con suggerimenti per l'educazione musicale del bambino.

Età di lettura: da 4 anni.

 

Un libro da recuperare

L’anno della scimmia

di Patti Smith

L'anno della scimmia è il 2016, l'anno lunare che porta con sé svolte inaspettate e passaggi esistenziali. Per Patti Smith diventa un anno di bilanci e separazioni. Mentre sullo sfondo si rincorrono le miserie della situazione politica americana, Sandy Pearlman, amatissimo mentore, è in ospedale, immerso in un sonno che preannuncia la morte; Sam Shepard, amico di una vita, arretra di fronte alla sla che si è già presa le sue mani; e lei sta per compiere settant'anni. Tra fotografie e frammenti onirici, pagine di diario e slanci poetici, incontri con personaggi reali e immaginari, i viaggi che scandiscono il 2016 diventano tappe di un percorso mistico, a tratti erratico, sempre intenso, sospeso tra sogno e realtà. Perché nell'anno della scimmia tutto è possibile.

 

Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.