Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Dall’Islanda con furore
Vita, musica, immagini di Björk
-
Absolute Björk: la biografia / Mark Pytlik
-
Medulla / Björk (CD)
-
Debut / Björk (CD)
-
Hunter / Björk (CD single)
-
Greatest hits: / Björk (DVD)
Proposta 2: Brava!
Una selezione musicale dalla discografia di Mina
-
Frutta e verdura / Mina (CD)
-
Mazzini canta Battisti / Mina (CD)
-
Cremona / Mina (CD)
-
Mina canta i Beatles / Mina (CD)
Proposta 3: Un concerto per ogni stagione (per i bambini)
Alla scoperta di Antonio Vivaldi
-
Il mio piccolo Vivaldi / Emilie Collet (con chip musicale, premi e ascolta)
-
Antonio Vivaldi / Olivier Baumont (con CD)
-
Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi / Elisabetta Garilli, Gek Tessaro (con tracce musicali online)
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un libro, una canzone
Il cielo in una stanza: Paoli, Mina e una canzone rivoluzionaria
di Laura Rizzo
Un ventiseienne Gino Paoli, non ancora iscritto alla Siae, propone su intuizione di Giulio Rapetti, più noto poi con il nome d'arte di Mogol, alle edizioni Ricordi, una canzone priva di inciso, costruita intorno al momento più alto di un atto d'amore, l'orgasmo, e ambientata in un bordello di Genova. Già rifiutato da Alfredo Rossi, delle edizioni musicali Ariston, che aveva invitato Paoli a cambiare mestiere, e da Jula De Palma e Miranda Martino, che non avevano voluto interpretarlo, Il cielo in una stanza arriva tra le braccia di Mina. Lei incide il brano e lo porta in vetta alle classifiche per ventisette settimane di seguito. Paoli dopo pochi mesi registrerà la sua versione.
Un libro per piccoli lettori
Tu sei musica
di Elisa Vincenzi e Ilaria Braiotta
Sei pronto per il tuo primo incontro con la musica? Mettiti comodo, apri bene le orecchie e leggi, guarda, ascolta questo albo illustrato fatto di suoni, parole e immagini. Attraverso un QR Code potrai collegarti a una playlist YouTube composta da 12 tracce musicali che, pagina dopo pagina, ti accompagneranno durante la lettura. Scoprirai che esistono musiche leggere come piume nella neve, mentre altre scavano nella terra come le radici di un albero. Lasciati trasportare in ambientazioni uniche, cullato da melodie sempre diverse. Perché ci sono musiche di ogni genere e ognuno può scegliere la sua. Ma soprattutto, ognuno ha una musica dentro di sé. La senti anche tu? Un albo che accompagna i bambini in una danza fatta di note, parole e colori.
Età di lettura: da 5 anni.
Un saggio da recuperare
33 dischi senza i quali non si può vivere: il racconto di un'epoca
di Ernesto Assante e Gino Castaldo
Da Pet Sounds dei Beach Boys a Revolver dei Beatles, da My Favorite Things di Coltrane a Estrangeiro di Caetano Veloso, un racconto in 33 capitoli (più uno) in cui si fondono analisi rigorosa e storia sociale, personaggi indimenticabili e segreti di bottega. Partendo dal valore di ciò che ha resistito al tempo si compone una selezione ideale, tutta da discutere ma tutta da godere. Per scaricare i titoli giusti, per acquistare gli indispensabili, per tornare ad ascoltare in Cd quello che si ascoltava in vinile. Perché la musica è una sola, e bisogna saper scegliere. Nella babele infinita dove tutte le informazioni si annullano, il racconto lucido e autorevole di Assante e Castaldo rimette in gioco il gusto di tornare a ciò che è al fondamento di tutto il resto.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.