Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Animalia
I più interessanti, curiosi e divertenti legami tra il mondo della musica e quello degli animali
-
Crocodile rock: storie, aneddoti, curiosità e tutto ciò che unisce musica e animali / Ezio Guaitamacchi, Antonio Bacciocchi
-
Animals / Pink Floyd (CD)
-
La gatta / una storia scritta, cantata e disegnata da Gino Paoli
Proposta 2: Franklin Carlton Serafino Feranna Jr., per tutti Nikki Sixx
L’affascinante viaggio che ha trasformato un campagnolo dell’Idaho nel leader dei Mötley Crüe
-
The first 21: come sono diventato Nikki Sixx / Frank Feranna e Nikki Sixx
-
The heroin diaries: un anno nella vita di una rockstar allo sbando / Nikki Sixx; con Ian Gittins
-
Greatest hits / Mötley Crüe (CD)
-
The dirt: confessioni della band più oltraggiosa del rock / Mötley Crüe; con Neil Strauss
-
Dr. Feelgood / Filippo Pagani
Proposta 3: L’Opera vista dagli occhi dei bambini. Norma di Vincenzo Bellini
Un grande amore che il tradimento, la guerra e il fuoco non riuscirono a spegnere
-
Norma / a cura di Sara D'Angelo, Paola Nicolini, Carlo Scheggia. In collaborazione con Macerata Opera Festival. Disegni dei bambini della scuola primaria Anna Frank di Villa Potenza, Sandro Pertini di Piediripa, Lorenzo Lotto di Recanati e Casa dei Bambini Montessori Via Pace di Macerata.
-
Norma: le pagine più belle / Vincenzo Bellini; Orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino; direttore Riccardo Muti (CD)
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un saggio per approfondire
Note che raccontano la storia: i suoni perduti del passato
di Alessandro Vanoli
Non vi sono solo i pensieri e le azioni umane di cui tener conto per far rivivere la storia, ma anche le forme, i colori, persino gli odori e ovviamente i suoni. Evanescente, destinata a perdersi nell'istante stesso in cui la cogliamo, la musica è aria che vibra. Difficile dunque usarne le tracce come si fa con una pergamena o un affresco. Eppure la storia è piena di suoni pervasivi e determinanti, legati a ogni agire umano: la guerra, la festa, la meditazione, il rito religioso. E allora proviamo a raccontare il passato sulle tracce degli strumenti utilizzati per produrre il suono: dai tamburi di antichi sciamani al flauto di Pan, dall'incanto degli ud dei giardini arabi alle voci nei monasteri e nelle cattedrali medievali, dalle tastiere della civiltà delle buone maniere alle fisarmoniche che seguirono il viaggio degli emigranti, dalla chitarra che espresse la voce del popolo fino agli strumenti elettrici che crearono i giovani e il loro canto. Un viaggio europeo e mediterraneo alla ricerca di suoni perduti, perché spesso proprio in questi si è inscritto il senso del mondo e delle vite delle donne e degli uomini che lo hanno abitato.
Un libro per piccoli lettori
A scuola di danza: il magico mondo del balletto
Un’introduzione alla danza scritta da Ashley Bouder, prima ballerina del New York City Ballet
Benvenuti! Oggi è il primo giorno alla scuola di danza classica. Infilate le scarpette, prendete posto in aula e imparate le posizioni e i passi base del balletto con un'insegnante d'eccezione: la prima ballerina Ashley Bouder, autrice di questo libro. Vi svelerà tutti i segreti, le tecniche e vi mostrerà che il balletto è un bellissimo modo per raccontare storie senza le parole. Siete pronti a iniziare? Il tutù è facoltativo, il balletto è per tutti!
Età di lettura: da 5 anni.
Un libro da recuperare
Temporale jazz: estetica dell'improvvisazione
di Marco Restucci
Se l'improvvisazione è l'anima del jazz, allora questo libro è un assolo. Chorus jazzistico e filosofico insieme. Ispirato a "Kind of blue" di Miles Davis, a "My favorite things "di John Coltrane, il suo libero fraseggio è un viaggio temporale attraverso le pieghe dei suoni e del nostro sentire in musica. Percezione e tempo sono, infatti, i luoghi dell'improvvisazione - dimensioni estetiche in cui si muovono contemporaneamente musicista e spettatore - ma sono anche dimensioni dell'essere, forme di ciò che siamo, modi del nostro stare al mondo. Lungo lo scorrere di queste pagine il racconto dell'improvvisazione si compie, si svela sotto i nostri occhi. Di nota in nota, di frase in frase, di chorus in chorus l'assolo si dispiega, ci coinvolge, ci emoziona, incontrando domande, cercando risposte fuori e dentro di noi: in quale momento del tempo si collocano le note del jazz? In quale punto di questo costante abbraccio che è il tempo ci portano? E perché una volta condotti lì, in quella determinata zona del tempo, possiamo provare una gioia così profonda oppure un così profondo disagio? Come mai e in che modo, dunque, l'improvvisazione jazzistica è in grado di smuovere in chi ascolta sentimenti così profondi, vivi, spesso in netto contrasto tra loro?
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.