Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Bruno Walter
La vita e la musica del grande direttore d'orchestra berlinese
• La porta dell'eternità: / Michele Selvini
In tutta la pubblicistica internazionale, ivi compresa quella tedesca e americana, non esiste uno studio tanto impegnativo dedicato al grande direttore d'orchestra berlinese. Michele Selvini, di professione medico, ma anche autore e storico del disco, ha dedicato i suoi ultimi anni e ingenti risorse per raccogliere e vagliare le fonti dell'attività musicale di Bruno Walter sparse per l'Europa e l'America. In tal modo, ne ha ricostruito integralmente la vita e l'opera, portando alla luce un vasto repertorio di lettere, articoli, brani autobiografici (comprese le Erinnerung di Walter stesso, mai tradotte in italiano), recensioni d'epoca e interventi di musicisti, impresari, politici, scrittori, con ciò mettendo un punto fermo sull'attività e l'insegnamento (anche e soprattutto morale) di un protagonista della cultura musicale del secolo scorso, mai colluso con ideologie assassine, assiomi interpretativi e divismo protagonistico: ovvero colui che è stato giustamente definito come lo statista del pianeta musica.
• Musica e interpretazione / Bruno Walter
• Bruno Walter / fotografie di Roger Hauert; testo di Bernard Gavoty
• Bruno Walter dirige Mozart e Brahms / Bruno Walter; Orchestre National de France (CD)
Proposta 2: Chi copia chi?
Due secoli di controversie tra musicisti: canzoni copiate e tante vittime illustri
• Ladri di canzoni: 200 anni di liti musical-giudiziarie dalla A alla Z / Michele Bovi
Il libro racconta 200 anni di inedite controversie tra musicisti sfociate in tribunale: da Giuseppe Verdi a Lucio Dalla, da Giacomo Puccini a Claudio Baglioni, da Domenico Modugno a Laura Pausini, da Adriano Celentano a Eros Ramazzotti, da Jovanotti ai Modà, il plagio sembra proprio non risparmiare nessuno. Non c'è celebre artista nella storia della musica italiana che non abbia avuto noie con la giustizia a causa del proprio lavoro e di presunte somiglianze con realizzazioni preesistenti. Un esempio è l'indagine esclusiva presente nel testo in cui si rivela come il processo tra Michael Jackson e Al Bano sia stato soltanto la punta di un iceberg di impressionanti dimensioni.
• Madama Butterfly: le pagine più belle / di Giacomo Puccini; interpreti: Scotto, Bergonzi, Panerai, Di Stasio; Orchestra e Coro del Teatro dell'Opera di Roma; direttore: John Barbirolli (CD)
• Caro amico ti scrivo... / Lucio Dalla (CD)
Proposta 3: L’Opera vista dagli occhi dei bambini. Madama Butterfly di Giacomo Puccini
Un’impossibile storia d’amore tra una geisha giapponese e un marinaio americano
• Madama Butterfly / a cura di Sara D'Angelo, Paola Nicolini, Carlo Scheggia. In collaborazione con Macerata Opera Festival. Disegni dei bambini della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Colmurano - Urbisaglia e Pietro Santini di Loro Piceno.
• Madama Butterfly: Le pagine più belle / di Giacomo Puccini; interpreti: Scotto, Bergonzi, Panerai, Di Stasio; Orchestra e Coro del Teatro dell'Opera di Roma; direttore: John Barbirolli (CD)
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un saggio per approfondire
Non tocchiamo questo tasto: musica classica e mondo queer
di Luca Ciammarughi
«Perché dovrebbero interessarmi i gusti sessuali di un compositore?». Ecco quale potrebbe essere la prima reazione di fronte a uno studio che affronta il tema LGBTQ dal punto di vista della musica classica. Questo libro sfida decenni di divulgazione eteronormativa, talvolta ipocrita e parziale, e getta una luce sugli aspetti censurati o edulcorati di compositori e compositrici che oggi potremmo annoverare nell'ambito queer, secondo l'ipotesi critica che conoscerli più a fondo sia indispensabile per comprendere meglio la loro arte. Dalle antiche tracce del periodo barocco al Novecento "liberato" di John Cage e Leonard Bernstein, passando per le tempeste romantiche e i turbamenti fin de siècle: una appassionante galleria di personaggi, squarci di vita e atmosfere che, senza cedere al gossip, offrono al lettore prospettive inedite sulla storia culturale dell'Occidente e, al musicofilo, strumenti nuovi per un'esperienza di ascolto più consapevole. L'intreccio tra arte e vita si nutre di desideri, sensazioni e stati d'animo che, come scrisse Hans Werner Henze, «dovevo provare e sperimentare su di me, prima che potessero diventare musica».
Un libro per piccoli lettori
La sinfonia degli animali
di Dan Brown
Dan Brown, da sempre appassionato di musica e musicista lui stesso, è stato ispirato dai classici per l'infanzia come "Pierino e il lupo" e dai suoi libri di bambino. Ne "La Sinfonia degli animali" combina musica e scrittura per una nuova generazione di lettori, usando le tecnologie più avanzate per coinvolgerli nella lettura. Il libro sarà infatti accompagnato dalla prima opera musicale dell'autore, composta appositamente per l'occasione: un album di musica classica che eleva la lettura a esperienza multisensoriale e si rivolge sia ai bambini che agli adulti. Un libro senza tempo che grandi e piccini potranno sia leggere in modo tradizionale, sfogliando semplicemente le pagine, sia, mentre leggono le pagine, ascoltando le composizioni musicali - una per ciascun animale - con un'app interattiva per smartphone. I disegni sono dell'illustratrice ungherese Susan Batori.
Età di lettura: da 5 anni.
Un libro da recuperare
50 anni di Rolling Stone
a cura di Jodi Peckman and Joe Levy
Dal 1967 Rolling Stone ha raccontato e nello stesso tempo dato forma al mondo intorno a sé. Musica, politica, cultura pop, tutto è stato documentato ed influenzato da una rivista nata per parlare dell'evoluzione del rock&roll e dei cambiamenti provocati dal rock&roll. "50 anni di Rolling Stone" racconta la storia di Rolling Stone e il modo in cui ha saputo tracciare la strada creando un proprio
innovativo stile di giornalismo investigativo. Diviso per decenni, dagli anni '60 fino ad oggi, il volume unisce immagini indelebili e parole indimenticabili. È la storia di una rivista rivoluzionaria ed una cronaca del nostro tempo piena di fotografie innovative, interviste rivelatrici e scrittura d'avanguardia. I musicisti che hanno definito le nostre vite sono tutti qui, John Lennon, Mick Jagger, Bob Dylan, Kurt Cobain, Bruce Springsteen, Bono e molti altri, e tutti si rivelano in profondità raccontando le loro verità più personali. Ci sono anche gli scrittori che hanno raccontato le turbolenze e i momenti di gioia di cinque decenni, tra cui Hunter S. Thompson, Tom Wolfe e Matt Taibi, e le immagini dei più grandi fotografi degli ultimi 50 anni, da Annie Leibovitz a Richard Avedon a Mark Seliger. Da Woodstock alla Guerra in Iraq, da Jerry Garcia a Taylor Swift, questo libro attraversa non solo la storia della musica americana ma anche l'evoluzione del panorama culturale americano degli ultimi 50 anni.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.