Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Giacomo Puccini
Invito all’ascolto.
- Le opere di Giacomo Puccini: una personalissima escursione / Paolo Petronio
Chi non ha mai sentito nominare Puccini? O la Bohème? Certamente anche chi non ascolta opere ha sentito spesso questi due nomi. Di solito, però, tra gli appassionati d'opera, Puccini è noto per Manon Lescaut, Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot, e talora soltanto per brani celebri tratti da queste opere. Nella vasta letteratura riguardante Puccini quasi sempre ci si ferma soprattutto ai titoli citati. E pure libri che trattano Puccini nell'interezza del suo lavoro descrivono le opere senza entrare nei particolari più minuti. Insomma: di Puccini si sa praticamente tutto ma non con la necessaria profondità musicale. L'autore, musicologo triestino e fervente ammiratore del compositore, ha deciso, partendo da una serie di conferenze illustrative delle opere pucciniane tenute negli anni passati, di riunire questi lavori riguardanti tutte le opere del compositore in una illustrazione completa, ma al tempo stesso chiara e dal linguaggio accessibile a tutti.
- La fanciulla del West / Giacomo Puccini; The Royal Opera Chorus and the Orchestra of the Royal Opera House; direttore Nello Santi; interpreti: Placido Domingo, Carol Neblett (DVD)
- Edgar / Giacomo Puccini; Coro e Orchestra Filarmonica Mediterranea; direttore Enrico Castiglione; interpreti: Dario Balzanelli, Montserrat Martí (DVD)
Proposta 2: Lucio & Lucio
Dalla e Battisti a confronto.
- Tutto Dalla: il racconto di 304 canzoni / Federico Pistone
- Il nostro caro Lucio: storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana / Donato Zoppo
- Ti amo / Lucio Battisti (CD)
- Caro amico ti scrivo... / Lucio Dalla (CD)
Proposta 3: Boschi e giardini
Quando la natura suona.
- La grande orchestra del bosco antico / Guido Van Genechten
- Il giardino dei sogni / Maike Neuendorff
- Gli uccelli canterini / Guido Van Genechten
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un saggio per approfondire
Vaclav Nižinskij: la biografia
di Sergio Trombetta
Una leggenda, un mito, una vita gloriosa e tragica scandita fra danza, genio e follia, e testimoniata da un diario che, come in presa diretta, registra il precipitare di un essere umano nell'oscurità. Dieci anni di successo, dagli esordi a Pietroburgo fino agli spettacoli dei mitici Ballets Russes che incendiarono i teatri parigini, e altri quaranta di quasi completo oblio, tra isolamento e deliri. Una vita divisa fra un amante e pigmalione dispotico, Sergej Djagilev, una sorella e collega fedele, Bronislava, e una moglie ambiziosa, Romola de Pulszky. Un dio della danza i cui exploit tecnici, uniti al talento interpretativo, hanno scatenato un'autentica rivoluzione. Questo e molto altro è stato Vaclav Nizinskij, nato a Kiev nel 1889 da una famiglia di danzatori polacchi, enfant prodige della Scuola imperiale di Pietroburgo e futura star acclamata e discussa in tutto il mondo. La sua debordante fisicità e il grande carisma lo accomunano ad altri due ballerini russi protagonisti del secondo '900: Rudolf Nureyev e Michail Barysnikov. Ma Nizinskij ci ha lasciato, in più, una significativa eredità coreografica: basti ricordare la sua leggendaria Sagra della primavera, che ribaltò completamente i canoni della scuola accademica aprendo la strada alla danza contemporanea.
Un libro per piccoli lettori
Con la musica nel cuore
di Tea Stilton
Colette, Violet e Pam scoprono di essere state ammesse alla Stars Academy, la prestigiosa scuola di New York dedicata al ballo, al canto e alla recitazione. Qui studiano i giovani più talentuosi di tutto il mondo e da qui emergono le star di domani. Le tre ragazze raggiungono l'accademia piene di entusiasmo. Appena arrivano, però, si rendono conto che la scuola richiederà loro il massimo impegno: Colette, Violet e Pam dovranno essere pronte a mettersi in gioco fino in fondo, per diventare delle vere star!
Età di lettura: da 8 anni.
Un libro da recuperare
Topi caldi: scritti di una vita inrockuttibile
di Riccardo Bertoncelli
Seguito ideale di "Paesaggi immaginari", antologia Bizarre del 1998, questi scritti riguardano nomi famosi della scena rock e jazz ma anche personaggi minori ed eccentrici, in un reticolo di grandi highways e "strade blu" della musica del Novecento e oltre. Più che saggi ortodossi, sono ricostruzioni tra storia e fantasia con il marchio forte della passione, passione per la musica e per lo scrivere. Il rock, il blues, il jazz sono spesso un pretesto per memorie personali e avventure partendo da Haight Ashbury e Penny Lane, dove chi scrive ha vissuto in una felice vita parallela; per parlare di Jack Kerouac e del Big Sur, conoscere il genio sregolato di Delmore Schwarz, godere la lingua franca di Amos Tutuola e arrivare ad Al-Hasan ibn-al-Sabbah e alla setta degli hashisheen.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.