Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Aida di Giuseppe Verdi
Invito all’ascolto.
-
Aida: figlia di due mondi
Eseguita per la prima volta al Cairo nel dicembre del 1871, Aida di Giuseppe Verdi è un'opera che si trova al crocevia di mondi diversi, come la sua protagonista. Il soggetto fu infatti scritto da Auguste Mariette, primo direttore del Museo Egizio del Cairo, e la sua rappresentazione doveva in origine essere parte delle celebrazioni per l'apertura del Canale di Suez, che ha messo in comunicazione il Mediterraneo e l'Oceano Indiano. In occasione del 150° anniversario della prima rappresentazione italiana, nel 1872, il museo egizio di Torino ha dedicato ad Aida una mostra il cui catalogo, attraverso contributi di storici, musicologi ed egittologi, ricostruisce l'ambiente culturale che rese possibile la nascita dell'opera e ne determinò il successo e la persistenza nell'immaginario collettivo. Non solo catalogo di una mostra, questo volume è destinato a restare come preziosa analisi delle radici e delle diramazioni di una delle opere liriche italiane più popolari di sempre.
-
Aida / Giuseppe Verdi; regia Franco Zeffirelli; Orchestra e coro della Fondazione Arturo Toscanini; direttore Massimiliano Stefanelli. Teatro Verdi di Busseto, 27 gennaio 2001 (DVD)
-
Aida / film del 1953 tratto dall'opera omonima di Giuseppe Verdi; regia Clemente Fracassi; con Sophia Loren doppiata da Renata Tebaldi (DVD)
Proposta 2: Destinazione 80
Un tuffo nelle canzoni che hanno segnato gli anni ottanta.
-
80's never end: storie e soprattutto canzoni degli anni '80 / Diego Nobili e Massimiliano Dal Bello
Dietro a una grande canzone, c'è sempre una grande storia. E dietro le canzoni degli anni '80, che a detta di molti restano un periodo musicalmente irripetibile, ci sono tante coincidenze, spesso un po' di casualità, ma soprattutto storie incredibili di persone che con la loro voce e con i loro strumenti hanno fatto da colonna sonora alle emozioni e ai ricordi di un'intera generazione. Questo libro percorre ottanta (ovviamente) di queste storie, attraverso la narrazione di due ragazzi di quel periodo che, a distanza di lustri, non hanno mai smesso di vivere e rivivere quegli anni, almeno per quanto riguarda la musica, celebrata anche attraverso i nuovi standard di comunicazione con il progetto 80sneverend.com.
-
Anniottanta: compilation (CD)
-
80's Box: the ultimate compilation of eighties hits (CD)
Proposta 3:Wolfi e Nannerl (per i bambini)
La vita della musicista Maria Anna Mozart, sorella del più famoso Wolfgang.
-
Sono una Mozart anch'io! / Audrey Ades
"Per tutti coloro che conoscono mio fratello minore Wolfgang ma che non hanno mai sentito parlare di me. Mi chiamo Nannerl Mozart e sono sua sorella maggiore. Wolfie e io ci esercitiamo sempre insieme. Due corpi. Quattro mani. Un'intesa perfetta." La biografia di Maria Anna Mozart, come il fratello dotata di uno straordinario talento per la musica. Ma era femmina...
-
L'incredibile diario segreto di Mozart / Maria Gianola
-
Ma chi era questo Mozart? / testi di Book on a Tree
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un saggio per approfondire
Verdi e il Théâtre italien di Parigi (1845-1856)
di Ruben Vernazza
Quale ruolo svolse il Théâtre Italien di Parigi nella relazione privilegiata che legò Verdi alla Francia? Fino ad oggi gli studiosi hanno lasciato quasi del tutto inevasa questa domanda. Eppure proprio il Théâtre Italien, istituzione votata specificamente all'esecuzione di opere italiane in lingua originale, fino alla sua chiusura, nel 1878, fu di gran lunga il palcoscenico parigino sul quale si diede con maggior frequenza e costanza la musica del compositore. Della storia dei legami fra Verdi, le sue opere e il Théâtre Italien, questo libro indaga le tormentate fasi comprese fra gli esordi (Nabucodonosor, 1845) e i primi trionfi (Il trovatore, 1854-56). Attraverso un percorso di ricerca che incrocia dati provenienti da fonti di varia natura (partiture, libretti, lettere, carte d'archivio, periodici) l'autore tenta di chiarire da un lato come il legame fra Verdi e il Théâtre Italien incise sugli sviluppi della carriera del primo e sulla storia artistica del secondo, e dall'altro come il contatto con la musica del compositore di Busseto mise in questione, e addirittura modificò, le aspettative tradizionali dei francesi nei confronti dell'opera italiana.
Un libro per piccoli lettori
La casa delle note
di Laura Cortese
Nel bosco della musica una casa speciale a cinque piani trasforma chi la abita in una nota musicale. I sette personaggi che decideranno di abitarla saranno le sette note, ognuna con un suo colore. Tutti vorrebbero entrare a curiosare, non resta che inserire nella toppa Chiave di Violino e Chiave di Basso e sbirciare dentro! Una favola illustrata per far sì che anche i più piccoli possano avvicinarsi alla scrittura musicale in modo facile e divertente.
Età di lettura: da 3 anni.
Un libro da recuperare
Come funziona la musica
di David Byrne
"Come funziona la musica" è l'esuberante celebrazione di un soggetto cui David Byrne ha dedicato non solo la propria esistenza creativa, ma altresì le sue costanti riflessioni. In egual misura storico e antropologo, affabulatore e scienziato sociale, Byrne attinge alla propria pluriennale esperienza con i Talking Heads, Brian Eno e una miriade di altri collaboratori - insieme a viaggi in teatri lirici wagneriani, villaggi africani e in qualunque luogo esista la musica - per mostrare come la creazione musicale non sia solo l'opera del compositore solitario, isolato nel suo studio, bensì il risultato tanto logico quanto miracoloso di circostanze sociali. In una travolgente avventura intellettuale, "Come funziona la musica" racconta anche, con passione e ironia, il potere liberatorio e vitale della musica.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.