Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: 50 anni di The Dark Side of the Moon
Omaggio all’album dei Pink Floyd nel suo 50° anniversario.
-
Mind over matter: tutto l'immaginario dei Pink Floyd / Storm Thorgerson e Peter Curzon
Definire i Pink Floyd una rock band è riduttivo. Non solo perché la loro musica è andata ben oltre i confini tradizionali del rock, ma soprattutto perché i loro dischi hanno stabilito degli incredibili record di vendita. The Dark Side of the Moon, il loro album di maggior successo, è rimasto in classifica per 927 settimane consecutive nella top 100 di Billboard, per un totale di quasi 18 anni, vendendo oltre 25 milioni di copie. Ma un successo simile non si costruisce solo con della grande musica. E un gruppo onirico come i Pink Floyd ha bisogno di trasmettere il senso delle sue canzoni attraverso immagini evocative, iconiche e immortali. Senza un vero connubio tra immagini e suono, molto probabilmente i Pink Floyd non sarebbero entrati nella storia. Una copertina come quella di The Dark Side of the Moon è celebre quanto (forse anche di più) le canzoni presenti nel disco. Ecco perché questo non è un libro illustrato come tanti altri. Mind over matter, infatti, non si limita a celebrare il più grande gruppo rock della storia, ma racconta attraverso immagini splendide (spesso inedite) e testimonianze di prima mano l'incontro tra due team geniali: lo studio Hipgnosis di Storm Thorgerson e Aubrey «Po» Powell e i Pink Floyd. Per decenni il loro sodalizio ha dato vita a un immaginario visivo dirompente (copertine dei dischi, filmati proiettati ai concerti, videoclip e grafiche di ogni genere), che ha lasciato un'impronta indelebile nell'arte e nel rock. Questo libro racconta, con una quantità di retroscena senza precedenti, una storia leggendaria.
-
Pink Floyd: tutti gli album / Martin Popoff
-
The Dark Side of the Moon: experience edition / Pink Floyd (CD)
-
Return to the dark side of the moon: Mojo proudly Pink Floyd's classic 1973 album re-imagined (CD)
-
The making of the Dark side of the moon / Pink Floyd; regia Matthew Longfellow (DVD)
Proposta 2: Universo Led Zeppelin
Speciale sul rivoluzionario gruppo rock britannico.
-
Led Zeppelin: la biografia definitiva / Bob Spitz
Basta ascoltare l'attacco del loro primo disco per capire quanto siano unici i Led Zeppelin: un mix seducente di ambizione e brutalità, delicate tessiture di folk inglese e ruvide esplosioni di blues afroamericano. Con quell'esordio hanno venduto circa dieci milioni di copie, e la loro discografia completa - con hit mondiali come "Stairway to Heaven", "Whole Lotta Love" e "Kashmir" - ha da tempo superato i 300 milioni di copie. Bob Spitz, già biografo dei Beatles, ha ricostruito la storia di questa band leggendaria, andando direttamente alla fonte, raccogliendo le confessioni di Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones. E così Spitz ha creato un libro monumentale, denso di informazioni e pieno di curiosità. "Led Zeppelin" è una biografia più unica che rara, in cui i protagonisti si raccontano senza risparmio, mettendo a nudo i momenti più folli e bui di una carriera irripetibile e offrendo il sensuale, graffiante e travolgente affresco di una generazione.
-
La filosofia dei Led Zeppelin: edonismo vitalista e volontà di potenza / Tiberio Snaidero
-
Led Zeppelin: il martello degli dei / Stephen Davis
-
Houses of the holy / Led Zeppelin (CD)
Proposta 3: Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (per i bambini)
Tagliarsi i capelli non è mai stato così divertente.
-
Figaro qua! Figaro là! / Fiorella Colombo e Laura Di Biase
Figaro è il barbiere della città di Siviglia, un tipo allegro e scanzonato, sempre pronto ad aiutare chi si trova difficoltà... in cambio di qualche moneta d'oro, s'intende! Eccolo alle prese con il Conte di Almaviva, innamorato della bella Rosina e deciso a dichiararle il suo amore. Ma la ragazza è tenuta sottochiave dal vecchio tutore Bartolo e Figaro dovrà mettercela tutta per far incontrare i due giovani e aiutarli a realizzare il loro sogno d'amore. Una storia travolgente, tra serenate, travestimenti, bigliettini d'amore, fughe e sorprese a non finire!
-
Alla scoperta del melodramma: Il barbiere di Siviglia: Almaviva, o sia L'inutil precauzione di Gioachino Rossini / Cecilia Gobbi, Nunzia Nigro (con CD)
-
All'opera factotum! Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini / Elena Fanti
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un saggio per approfondire
Verdi: Va', pensiero
a cura di Alberto Mattioli
Eseguito per la prima volta al Teatro alla Scala il 9 marzo 1842, il coro del Nabucco raggiunge presto un successo incredibile e nel giro di pochi decenni il canto con cui gli ebrei della cattività babilonese piangono la patria «sì bella e perduta» diventa la colonna sonora del Risorgimento italiano. Alberto Mattioli ci guida attraverso le tappe di questo processo di mitizzazione, smentisce numerose leggende ormai radicate nell’immaginario collettivo, ripercorre la storia delle tante interpretazioni che si sono susseguite al cinema e nella politica, anche di recente. E ci restituisce le ragioni che hanno permesso a quelle parole e a quella melodia di uscire dai teatri per farsi emblema identitario e inno alternativo di un comune sentire nazionale, nonché uno dei brani più celebri della nostra tradizione musicale.
Un libro per piccoli lettori
Canti dal mondo: viaggio musicale alla scoperta dei popoli
di Cecilia Pizzorno e Ester Seritti
Un viaggio musicale alla scoperta delle culture e dei popoli della Terra. 20 brani appartenenti ad aree geografiche, epoche, stili e organici strumentali diversi. Con i contributi di Pino Boero, Costantino Panza, Serena Facci, Anna Maria Freschi, Maddalena Patella. La playlist online contiene: 11 canti della tradizione orale (2 italiani e 9 in lingua straniera), interpretati da cantanti madrelingua e le basi musicali; 9 brani d'ascolto dal Medio Evo al '900. Un libro da ascoltare, cantare, guardare.
Età di lettura: da 6 anni.
Un libro da recuperare
Manhattan folk story: il racconto della mia vita
Dave Van Ronk con Elijah Wald
È stato colonna portante della rinascita folk degli anni Sessanta, cantautore e arrangiatore raffinato, straordinario chitarrista e cantante. È stato soprattutto una delle figure più originali sulla scena musicale americana dei Sixties, cuore pulsante del Greenwich Village, intimo amico di uno spiantato Bob Dylan ancora sconosciuto, di Joni Mitchell e di molti altri. Nelle sue memorie, scritte poco prima di morire, Van Ronk ripercorre quegli anni formidabili in cui i fermenti dell'arte e della musica agitavano New York e il mondo intero, prima di Blowin' in the Wind e di Woodstock, quando tutto era ancora possibile. Da questo libro i fratelli Coen hanno tratto il film Inside Llewyn Davis, con Carey Mulligan, Justin Timberlake e Oscar Isaac.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.