Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Il Re del jazz italiano
Vita e opere di Pippo Barzizza
-
L'astro di Pippo Barzizza / Freddy Colt; prefazione di Dario Salvatori
In un'Italia combattuta fra provincialismo e modernizzazione emerge, negli anni Venti del Novecento, la figura artistica di un musicista ligure con solide basi classiche ma aperto alle innovative sonorità americane. Si chiama Pippo Barzizza e diventerà uno dei più popolari direttori d'orchestra radiofonica fra la metà degli anni Trenta e tutti gli anni Cinquanta. Pioniere del jazz, primo arrangiatore italiano, grande scopritore di talenti e personaggio carismatico, ha composto anche colonne sonore per film di Totò, Macario e Gassman. Nel libro, arricchito da un'ampia discografia, vengono narrate per la prima volta le vicende biografiche e la carriera artistica del «Re del jazz» italiano.
-
Il jazz in Italia: dalle origini alle grandi orchestre / Adriano Mazzoletti
Proposta 2: Microscopio musicale: analisi di una canzone
La cura di Franco Battiato
-
Franco Battiato: oltre La cura. Elementi per un tentativo di spiegazione integrale di un brano musicale unico... / Maurizio Macale
Con questo saggio Maurizio Macale ha inteso rendere un doveroso tributo ad una canzone-sinfonia davvero unica al mondo. Sintesi perfetta di tutto ciò che Battiato è andato ricercandone nei suoi vari decenni di intensa creazione spirituale, artistica ed umana, esempio ideale di fusione impegno interiore, di Rèchèrche, di altruismo, di premura verso il proprio simile, di amore senza condizioni, di supremo interesse verso la vita e gli inciampi di qualunque creatura si trovi, per avventura o per missione o, ancora, per decisione trascendente. Di tutto questo (e di molto altro) si parla in questo libro, che analizza il testo di La cura verso per verso e, quasi, parola per parola, oltre a tracciare collegamenti con le più varie e diverse esperienze spirituali, mitiche, simboliche, esoteriche, leggendarie, letterarie, poetiche, religiose, del mondo intero e di tutte le civiltà.
-
La cura / Franco Battiato (CD)
Proposta 3: Chicchirichì (per i bambini)
Il canto del gallo in tre divertenti racconti
-
Franco il gallo / Alessandra Rogante
Sonnacchiona è un paesino dove nessuno canta più al mattino. Per risolvere il problema, cosa si può fare? Un coro è certo facile creare! Ma se il gallo è stonato, a cantare va allenato...
-
Il gallo bello / Roberto Piumini, Paolo Capodacqua (con CD)
Prima pulcino, batuffolo giallo. Poi crescono le piume, spunta la cresta. Ed ecco la coda arlecchina e il canto possente. Da un grande poeta, una canzone per intuire le trasformazioni della crescita e comprendere che è bello diventare grandi.
-
Gallo Galileo / Pier Mario Giovannone; disegni di Altan (con CD)
Un re inflessibile e severo impone ai sudditi di seguire l'ora legale. Galileo, il gallo che preannuncia l'arrivo del giorno, è però intenzionato a sfidare la volontà del sovrano e a rispettare i ritmi naturali del sole. La pena per chi trasgredisce le leggi è la più severa, ma Galileo potrà contare sull'aiuto di uno scaltro topolino... Nel CD la fiaba interpretata da Tullio Solenghi. Musiche originali di Paolo Fresu.
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un saggio per approfondire
L'altra metà del pop: l'emancipazione femminile rappresentata nelle più belle copertine dei dischi di Paolo Mazzucchelli; prefazione di Grazia Di Michele
Il "ritorno del vinile" è stato accompagnato negli ultimi anni da una rinnovata attenzione nei confronti delle copertine dei dischi, che hanno spesso rispecchiato i cambiamenti della società, compresi quelli che riguardano il ruolo della donna e il suo cammino di emancipazione. Il lavoro di Mazzucchelli, unico nel suo genere, segue due binari, paralleli ma strettamente correlati. Nella prima parte emerge come le majors abbiano rappresentato la donna uniformandosi ai modelli che il momento storico e il contesto socio-politico offrivano di volta in volta, facendo delle copertine dei dischi uno specchio fedele dei tempi. Nella seconda parte, l'attenzione si sposta su quelle artiste che, con determinazione e a volte coraggio, hanno scelto di non delegare ad altri la rappresentazione della propria immagine. Un intero capitolo è poi dedicato ad una significativa rappresentanza di quelle donne che - non più disposte ad essere considerate "l'altra metà" di qualcosa o qualcuno - si sono occupate direttamente del processo creativo, ricoprendo ruoli sino ad allora destinati quasi esclusivamente agli uomini.
Un libro per piccoli lettori
Il musicista del Titanic
di Sebastiano Ruiz Mignone; illustrazioni di Paolo D'Altan
«Suono il contrabbasso. Non sono mai stato molto bravo. Ma me la cavo… Quando suonavo alle crociere le navi, i transatlantici, erano enormi, grandi come città. C’era di tutto; piscine, campi da tennis, sale da ballo e cinema… Io non ero che uno dei 2201 passeggeri a bordo del Titanic in quel viaggio…». La storia del Titanic per rivivere con gli occhi di un musicista a bordo un momento rimasto nella storia.
Età di lettura: da 8 anni.
Un libro da recuperare
Bach e Prince: vite parallele
di Carlo Boccadoro
Due musicisti appartenenti a epoche e culture diverse, che hanno difeso la coerenza della propria visione lasciandoci in eredità capolavori in debito con il passato e capaci di tracciare il futuro. Persino chi non è appassionato di musica classica conosce e ama Bach, uno dei compositori più ascoltati al mondo, che ha commosso epoche e culture diverse. E chiunque ha ballato almeno una volta su un pezzo di Prince, che ha mescolato black music, funk, dance e pop, creando sonorità del tutto nuove e singolari. Ma cosa accomuna questi due grandi interpreti del proprio tempo? Entrambi hanno determinato autentiche svolte nella storia della musica. Che uno lo abbia fatto alla corte di sovrani e imperatori del Settecento e l'altro nell'era di Mtv, non cambia la questione, anzi è proprio ciò che la rende così affascinante.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.