Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti
Invito all’ascolto.
- Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti / guida all'opera a cura di Giandonato Crico
- Lucia di Lammermoor / Gaetano Donizetti; The Elizabethan Sydney Orchestra; direttore Richard Bonynge; interpreti: Joan Sutherland, Richard Greager, Malcolm Donnelly (DVD)
- Donizetti / Luca Zoppelli
Proposta 2: : Il Big Bang del rock
Un viaggio alle origini del rock.
- Absolute beginners: 1936-1969 / Carlo Massarini
"Attraverso le 280 schede riviste e implementate raccolte in questo libro, tratte dalla trasmissione quotidiana Absolute Beginners di Virgin Radio, sono voluto tornare indietro, alle radici del rock. Il senso di questo viaggio è la mappatura e il racconto di come è nata e come si è sviluppata la musica che ha cambiato le new generation di America e Inghilterra prima, e di tutto il mondo poi. Il libro si apre con il periodo fra gli anni '30 e la fine dei '50, quando in più zone del Sud degli Stati Uniti nascevano prima il blues, poi il boogie woogie e il rythm'n'blues e dove infine - aggiungendo un pizzico di country "bianco" - si sarebbe plasmato quello che i ragazzi avrebbero conosciuto come rock'n'roll. Ma le mutazioni erano appena cominciate: nella decade successiva, gli anni '60, periodo storicamente colmo di fermenti culturali e artistici, rivendicazioni socio-politiche, tematiche esistenziali e di una ricerca musicale senza confini, paragonabile a un vero "big bang del rock", la musica sarebbe passata attraverso continue trasformazioni e fughe in avanti. Incontrerete brani e artisti storici, ma anche episodi molto meno conosciuti: tutti hanno però contribuito a creare la musica che conosciamo ora. E abbiamo segnalato quali sono quelli che la Rock and Roll Hall of Fame ha ufficialmente inserito nella sua lista dei 500 che hanno plasmato il rock".
- Are you experienced? / The Jimi Hendrix experience (CD)
- Please please me / The Beatles (CD)
- The complete plantation recordings / Muddy Waters (CD)
Proposta 3: Cra Cra! (per i bambini)
Strane storie di rane musiciste.
- La banda delle ranocchie / Satoe Tone
Una giornata cupa e piovosa sembra abbattere la vitalità di un gruppo di rane che vivono insieme nel bosco, finchè una di loro non concepisce l’idea di formare una banda musicale e di raggiungere, attraverso la melodia, fiori, insetti, topolini e colombe, fino ad arrivare alla meta più ambiziosa, spingersi fino al sole e risvegliarlo dalla sua apatia. Una storia sulla grazia e il potere del sogni.
- Filastrane: storie di rane / Anna Lavatelli; disegni di Emanuele Luzzati
- La rana: passeggiata sonora per piccoli esploratori di natura / Maria Cannata
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un saggio per approfondire
La musica dai numeri: musica e matematica, da Pitagora a Schoenberg
di Eli Maor
Quello tra musica e matematica è da sempre un dialogo fitto e profondo. Secondo molti studiosi le composizioni di Bach sono governate da una logica matematica, e Stravinskij ha ravvisato un'affascinante prossimità tra le due discipline. Stockhausen è andato oltre, scrivendo musica esplicitamente basata su principi matematici. Ma non è tutto, sostiene Eli Maor, perché tra note e numeri le influenze sono reciproche e il loro rapporto, per questo, ancora più stimolante. Pitagora e il legame tra musica e geometria, la curiosa simultaneità tra la teoria della relatività di Einstein e la musica dodecafonica di Schoenberg, la tanto dibattuta teoria delle stringhe, che si mettono a vibrare come le corde di un violino; sono tutti tasselli di uno straordinario racconto che vede protagonisti compositori, scienziati, inventori e semplici stravaganti.
Un libro per piccoli lettori
Suono in una rock band
di Roberta Zilio; illustrazioni di Gabriele Tafuni
Filippo scopre che studiare musica non è solo solfeggio e teoria, ma anche una buona occasione per suonare al concerto della scuola. Con il libro l’app per giocare con i contenuti e per imparare a leggere divertendosi.
Età di lettura: da 7 anni.
Un libro da recuperare
Le canzoni nei film di Nanni Moretti
di Claudio Chianura
"Il fatto è che i film di Nanni Moretti non cercano la perfezione, non puntano al sublime, volano bassi, si sporcano le mani con temi che riguardano non la storia ma l'attualità, e Battiato funziona meglio di Stockhausen, Jovanotti meglio di Nono, Einaudi meglio di Satie. È la storia ridotta in trentaduesimo di cui parla il professore della scuola "Marilyn Monroe" in Bianca, è la storia di Gino Paoli, il cielo ridotto in una stanza, quella di un bordello, un'armonica che sembra un organo: e poi parlano di educazione musicale! Ed è anche il mare dello "scalo a Grado", l'amore impacciato e imbarazzante, l'improbabile meta turistica di fine Novecento, l'intellettualismo tardo-Dada di Battiato. E non è neppure questo solamente. Il fatto è che nell'utilizzo delle canzoni nei film di Nanni Moretti c'è anche un'intenzione vagamente ironica, se non derisoria. Quelle canzoni sono importanti e allo stesso tempo ci fanno un po' ridere, mostrano tutta la loro piccolezza. Ci rendiamo conto, in fondo, di vivere una piccola farsa, una piccola farsa italiana dove tutto può finire in burla, come mostra a volte la grande letteratura."
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.