Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Ti parlerò d’amor
69 storie d'amore a tempo di musica: da Elvis & Priscilla a Kurt & Courtney
- Rock in love / Laura Gramuglia
La verità è che ci sono storie d'amore che premono per essere raccontate. Alcune hanno riempito pagine e pagine di giornali, se ne conoscono turbamenti, discussioni e a volte persino i dettagli più intimi. Altre ci sono state tenute nascoste e rivelate soltanto col tempo, quando ormai era evidente che non ci fosse più nulla da difendere. Ma se c'è una cosa che tutte portano in dote, è la fascinazione che i loro interpreti esercitano sul pubblico. E il pubblico c'è sempre, con le orecchie incollate alla canzone che rivela i particolari più scottanti. Ogni storia d'amore ha la sua canzone. "Rock in love" passa al setaccio cinquanta relazioni, cinquanta rapporti con alcuni tratti comuni e altri talmente folli e unici che sarebbe stato impossibile non raccontare. Favola, romanticismo, destino, dolore, tradimento, gli ingredienti giusti non sono mai mancati per cucinare al meglio ogni racconto. E come accade anche in un buon libro di cucina, le ricette a un certo punto devono terminare, ma fortunatamente non si esauriscono qui. Ci sarà sempre un retroscena che qualcuno chiederà di svelare, che si tratti del segreto per la riuscita di un buon soufflé o di un matrimonio perfetto.
- Elv1s: 30 #1 hits / Elvis Presley (CD)
- Nevermind / Nirvana (CD)
- Music in love! Compilation (CD)
Proposta 2: : Tulipani e pinguini innamorati
La storia del Trio Lescano
- Le regine dello swing: il Trio Lescano. Una storia tra cronaca e costume / Gabriele Eschenazi
Sulle vicende del Trio Lescano dopo la guerra è calato l'oblio. Eppure le loro canzoni sono rimaste nella memoria degli italiani e non sono mancati e non mancano i revival. Nessuna delle tre ragazze, Caterina, Sandra e Giuditta, ha lasciato eredi né memorie scritte. Compirono il loro percorso da ballerine a cantanti quasi inconsapevoli e si dovettero misurare con eventi storici più grandi di loro. La loro madre olandese Eva De Leeuwe era ebrea e questo le fece diventare oggetto di attenzioni poco benevole da parte del regime, che pure in un primo momento aveva cercato di associarle alla propria causa. Non si dichiararono mai fasciste e questo le mise in ulteriori difficoltà, tanto che furono accusate di trasmettere messaggi in codice al nemico con le loro canzoni. Dal 1943 furono costrette a nascondersi nella campagna piemontese vittime delle persecuzioni antiebraiche. Non cantarono più e alla fine della guerra la loro stella era già inevitabilmente tramontata, per lo meno in Italia. In Sud America, infatti, vissero una seconda giovinezza e lì fino al 1952 continuarono a cantare e a mietere successi. Peccato che già in quegli anni il trio avesse perso un pezzo e cioè la giovane Caterinetta rimasta in Italia e sostituita da un'altra cantante. Le ultime due sorelle si separarono e non si rividero mai più.
- Ma l'amore no / canzoni di Wanda Osiris, Trio Lescano, Natalino Otto e tanti altri (CD)
Proposta 3: Obladì obladà (per i bambini)
Le canzoni dei Fab Four da guardare e da ascoltare
- The Beatles: Yellow Submarine / basato sui disegni di Heinz Edelmann
- Imagine / John Lennon; disegni di Jean Jullien; presentazione di Yoko Ono
- Obladì obladà / Paul McCartney, John Lennon (con CD)
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un saggio per approfondire
Soul to soul: storie di musica vera
di Alberto Castelli
Dalla penna di Alberto Castelli - tra i maggiori conoscitori della black music in Italia - un viaggio nel tempo attraverso città come Chicago, New York, Philadelphia, Memphis, Detroit, Londra, Kingston per celebrare, con il ritmo di un programma radiofonico, stili, artisti, canzoni e album diventati classici della musica "african american". Un racconto appassionato e corale nel cuore della black music contemporanea, dal jazz al blues, dal gospel al rhythm'n'blues, dal soul classico degli anni Sessanta alla stagione funk del decennio successivo. Dallo ska al rocksteady al reggae, al dub, all'hip hop. Una collezione di ritratti di artisti come Otis Redding, Bob Marley, Quincy Jones, Michael Jackson, Al Green, Anita Baker, Prince, e campioni dello sport, quali Kareem Abdul-Jabbar, Muhammad Ali e tanti altri. Una sorta di diario dell'educazione sentimentale per una passione diventata professione attraverso luoghi, incontri, interviste - alcune pubblicate per la prima volta - amicizie. L'omaggio definitivo a una musica che ha saputo sprigionare e trasmettere rabbia e sensualità, gioia e dolore, orgoglio e passione. Un patrimonio da rispettare; un suono universale che è diventato la colonna sonora per generazioni diverse. Perché, come cantava Bob Marley "una delle cose belle della musica, è che quando ti colpisce, tu non senti dolore".
Un libro per piccoli lettori
Un palcoscenico per due: la storia di Jessica e Fede, ovvero di una cantante soprano e del suo cagnolino da "seconda chance"
di Mauro Neri
La vita di Jessica non è semplice, in giro per il mondo, ogni sera in un teatro diverso, ma cantare è la sua passione e il suo lavoro. Fede è un cagnolino senza padrone che viene da difficili esperienze, e che ha solo bisogno di essere coccolato. L'incontro con Jessica dà un senso alla sua vita di piccolo randagio e lo proietta nel magico mondo dell'opera lirica. Il loro incontro è l'inizio di una grande amicizia. Un palcoscenico per due& personaggi fuori dal comune, che ti accompagneranno nella scoperta di tutto ciò che si nasconde dietro al sipario di velluto rosso.
Età di lettura: da 10 anni.
Un romanzo “musicale”
La verità di Elvira: Puccini e l'amore egoista
di Isabella Brega
Un romanzo su Giacomo Puccini e sul rapporto che il geniale compositore lucchese ebbe con il poliedrico universo femminile, ma soprattutto sulla sua complessa relazione sentimentale con la moglie Elvira. Una ricerca d'amore compulsiva, egoista, egocentrica, quella di Puccini, che traspare dal carteggio - ricreato dall'autrice con maestria e con una scrittura lirica, intima e carica di sfumature - ricavato da un approfondito studio di molte delle millecinquecento lettere pubblicate del Maestro (ottomila quelle note, circa ventimila quelle che si stima egli abbia scritto nell'arco della sua vita). Virile nella caccia - scopo della vita insieme alla musica ("dopo il pianoforte lo strumento che preferisco è il fucile") - e virile nella sua passione per le donne, Puccini racchiude in sé il bambino irriverente, il donnaiolo incallito, il fine e sensibile musicista, il gaudente smodato, l'amico generoso, il possidente tignoso. Tante contraddizioni in un'anima forte e fragile, allegra e melanconica, estroversa e timida, meschina e generosa. La forza e il fascino di Giacomo Puccini nascono proprio dall'essere un uomo vero, complesso e contraddittorio. Un uomo non sempre all'altezza del grande compositore. Il libro contiene anche l'ultima intervista rilasciata da Simonetta Puccini, nipote ed erede del Maestro, prima della morte, il 16 dicembre 2017.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.