Musica, cibo per l'anima! #148. Disponibile da lunedì 10 luglio

Un viaggio da Šostakovič ai Beatles e, per i più piccoli, il pianoforte di Cavallino.

Musica148

Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:

 

Proposta 1: Šostakovič

Vita e musica di Dmitrij Šostakovič.

  • Šostakovič compositore d'avanguardia / Fernando Vincenzi

    "Šostakovic compositore d’avanguardia" è un saggio musicologico – ricchissimo di esempi e riferimenti inediti – ma anche una profonda riflessione sull’arte. Allontanandosi dal solito e connotato immaginario che vede nel compositore russo un vecchio amareggiato, piegato dagli orrori della storia, circondato da falci e martelli o dai soldati in marcia, Fernando Vincenzi restituisce alla figura di Šostakovic i suoi naturali tratti vitali: il profondo legame con la gioventù e con l’infanzia, la capacità di indagare ciò che si annida tra le pieghe della realtà, la temeraria sperimentazione. Quel che emerge dalla poetica e dall’etica di Šostakovic è un mondo enigmatico ma infinitamente affascinante, estraneo alla norma dell’omologazione, che abbraccia l’insondato.

  • Come Šostakovič mi ha salvato la vita: la musica che aiuta la psiche / Stephen Johnson

    Perché l'ascolto di una musica triste o cupa ha spesso il potere di mostrare un raggio di luce alla mente incagliata fra le secche della depressione? Da dove viene questa misteriosa capacità di una composizione musicale di suggerire all'umanità sofferente un invito alla resistenza e alla speranza? Sono alcune delle domande a cui lo scrittore e musicista Stephen Johnson cerca di dare una risposta attraverso un'originale ricerca che prende spunto dalla sua battaglia personale contro il disagio psichico, e dal ruolo decisivo che in essa ha giocato la conoscenza del percorso creativo e biografico di Dmitrij Sostakovic. La musica del compositore russo è a tratti fra le più intense, aspre e strazianti scritte nel Ventesimo secolo, eppure la sua capacità di riflettere con tanta esattezza e autenticità i traumi della psiche e, più in generale, della condizione umana, spinge l'ascoltatore a una insperata presa di coscienza della propria capacità di emozionarsi nonostante tutto. E riesce nel miracolo di inserire la sofferenza personale in un grande racconto collettivo. Facendo appello alle conoscenze della neurologia e della psichiatria, alla letteratura e alla filosofia, Johnson ci invita a riflettere su questo potere curativo della musica, e ci offre al tempo stesso un inedito ritratto di uno dei compositori più enigmatici e geniali del Ventesimo secolo.

  • Sinfonia n. 7 "Leningrad" / Dmitrij Šostakovič; National Symphony Orchestra; direttore Mstislav Rostropovich (CD)

 

Proposta 2: Microscopio musicale: analisi di una canzone

Something dei Beatles.

  • Something: il 1969 dei Beatles e una canzone leggendaria / Donato Zoppo

    Frank Sinatra, Bob Dylan, Ray Charles, Elvis Presley, James Brown. Quando celebrità del genere si innamorano di una canzone, è segno che c'è qualcosa di magico, speciale, irripetibile. Il segreto di Something non è solo nel successo delle innumerevoli cover di giganti del pop e rock, ma anche nella figura riservata e spirituale del suo autore George Harrison, nella straordinaria unicità dei Beatles nel 1969, un anno di crisi e tormenti che preludono allo scioglimento, nonostante i quali i quattro sfornano l'ennesimo capolavoro: Abbey Road. Tra concerti sul tetto, strisce pedonali e ultimi fuochi alla fine del favoloso decennio, questo libro racconta la storia di una canzone senza tempo, che ha fatto storia.

  • Abbey road / The Beatles (CD)

 

Proposta 3: Alla scoperta degli strumenti musicali (per i bambini)

Il pianoforte.

  • I sogni di Cavallino: il pianoforte / Leigh Sauerwein (con CD)

    Cavallino si annoia nella sua prateria: gli piacerebbe tanto avere le ali per andare lontano, al di là delle montagne, al di là dell'orizzonte... Ma, non appena ha pronunciato queste parole, Cavallino sente qualcosa che si muove sulla sua groppa… Una storia per sognare e crescere, una musica splendida interpretata al pianoforte da Isabelle Aboulker. Un libro e un CD per scoprire la straordinaria ricchezza musicale del pianoforte. Come si suona il pianoforte? Quali sono le sue sonorità più belle? Com'è costruito? Da quanto tempo esiste? Quali musiche i grandi compositori hanno scritto per questo strumento?

  • Il saggio di pianoforte / Akiko Miyakoshi

  • Concerto / Matteo Gubellini

 

Libri della settimana: novità, classici e riscoperte

 

Un libro per approfondire

Like a Rolling Stone

interviste a Bob Dylan; a cura di Jeff Burger

Bob Dylan non si fa intervistare. Quella che dipinge il musicista come schivo, riservato, persino scontroso è in realtà una leggenda metropolitana. Certo, Bob Dylan non ha mai amato essere costretto a tenere rapporti continuativi con la stampa. Ma nel corso della sua lunga carriera ha tenuto molte conferenze, ha partecipato a programmi radiofonici e televisivi, chiacchierato con giornalisti e scrittori, rilasciato interviste mirate. Spesso ha risposto in modo evasivo o sibillino a domande banali e di poco conto, però quando gli si rivolgevano domande intelligenti offriva risposte rivelatrici sulla sua musica e sulla sua vita privata. "Like a Rolling Stone" raccoglie interviste e dichiarazioni, spesso inedite, che attraversano tutta la carriera di Bob Dylan, dagli esordi al conferimento del premio Nobel per la Letteratura. In queste pagine Dylan parla dei suoi inizi e dell'influenza di musicisti come Little Richard, Woody Guthrie e Doug Sahm; rievoca le collaborazioni con Mike Bloomfield, Tom Petty e George Harrison e descrive il modo in cui si è evoluta la sua tecnica compositiva, passata da una generazione istintiva a una costruzione più ragionata; racconta il desiderio di non rimanere intrappolato nelle aspettative altrui o nelle gabbie di un solo stile musicale e rivela un lato inaspettatamente intimo rispetto all'amore e alla felicità trovata nelle piccole gioie della vita quotidiana e della famiglia. "Like a Rolling Stone" raccoglie ricordi, confessioni sincere, battute taglienti, meditazioni sulla musica e sul significato dell'arte, ripercorrendo oltre cinquant'anni nella carriera di uno dei più importanti artisti e cantautori di quest'epoca; uno dei pochi musicisti che risultano affascinanti e magici sia quando suonano sia quando parlano.

 

Un libro per piccoli lettori

Doremiao

di Federica Crovetti, Laura Chittolina

Questo volume vuole essere di ausilio durante le prime fasi dello sviluppo del linguaggio, stimolando la lallazione, cioè il momento in cui il bambino, percependo i suoni, comincia a riprodurli ripetendoli sotto forma di sillabe. La narrazione propone delle situazioni tipiche della giornata del bambino che hanno come protagonisti animali diversi. Dal loro nome viene estrapolata una sillaba riproposta cantata nelle 38 tracce musicali allegate al libro.

Età di lettura: da 1 anno.

 

Un racconto “musicale”

L'ultima copia: un viaggio musicale nell'Europa del Settecento

di Piero Barbareschi

Autunno 1772. Un anziano copista musicale, Agostino Busetto, è costretto a fermarsi in una locanda di montagna durante il viaggio di ritorno verso Venezia, sua città natale. In un lungo dialogo con il proprietario ripercorre le tappe della sua vita e della sua carriera, consentendo al lettore di scoprire ed immergersi nell'affascinante mondo musicale dell'Europa del XVIII secolo.

Escludendo il protagonista tutti i personaggi sono reali e le vicende realmente avvenute nella cronologia descritta nella narrazione. Oltre a nomi celeberrimi come Bach, Haendel, Vivaldi, Porpora, Galuppi, Goldoni, Farinelli, che insieme a molti altri Busetto avrà la fortuna di incontrare, un altro personaggio realmente esistito compare inaspettato durante la narrazione condizionando la vita e le azioni del copista: Jan Dismas Zelenka. Autore ancor oggi troppo poco valorizzato, rappresenta con la sua musica straordinaria e la vita ammantata da un alone di mistero un tipico esempio di un musicista geniale che non riuscì a dominare e contrastare gli spietati meccanismi che, allora come oggi, regolavano e condizionavano la carriera e la fama degli artisti, nel suo caso esasperati a tal punto da provocare un totale ed ancora oggi inspiegabile oblio per quasi duecento anni.

 

 

Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.

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