Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Wayne Shorter
La carriera di un grande interprete jazz
- Wayne Shorter e il jazz incerto / Antonio Marangolo
Membro del quintetto "classico", la formazione storica di Miles Davis, e poi leader per oltre quindici anni dei Weather Report, Wayne Shorter ha attraversato alcune delle più esaltanti fasi del jazz ed è oggi considerato uno dei più importanti sassofonisti viventi. Il saggio di Antonio Marangolo rende omaggio alla visione e alla carriera del maestro di Newark, dagli anni con i Jazz Messengers di Art Blakey alle attuali esperienze del Wayne Shorter Quartet, passando per le collaborazioni con Miles Davis, Joni Mitchell e perfino Pino Daniele. La lezione di Coltrane, di cui Shorter è in un certo senso erede, le sperimentazioni free jazz, il legame con la musica brasiliana e tutte le altre principali questioni legate alla sua musica vengono qui inquadrate sotto una duplice prospettiva: biografica e filosofica. Un libro che ripercorre la carriera di un grande interprete del panorama musicale contemporaneo e di un testimone privilegiato della storia del jazz.
- Speak no evil / Wayne Shorter (CD)
Proposta 2: Microscopio musicale: analisi di una canzone
Con il nastro rosa di Lucio Battisti
- Con il nastro rosa: l'ultima canzone di Mogol e Battisti e la fine del sogno / Donato Zoppo
18 maggio 1979. In una camera d'albergo di Zurigo Lucio Battisti dialoga un intero pomeriggio con un giovane giornalista. Sarà la sua ultima intervista. Il mese dopo è a Londra con Geoff Westley e uno staff di grandi musicisti inglesi: comincia la lavorazione di un album molto atteso, Una giornata uggiosa. Sarà l'ultimo disco di Mogol e Battisti insieme. Una separazione chiacchieratissima, quella tra i due principali protagonisti della musica italiana. Alla fine dell'album, con la copertina piovosa divenuta un'icona pop, una canzone celebre. La più citata nel linguaggio comune italiano. Quando chiudiamo una conversazione dicendo «Lo scopriremo solo vivendo», parliamo di Con il nastro rosa. Questo libro racconta la storia di una canzone che chiude il sipario su un decennio e su un sogno.
- Ti amo / Lucio Battisti (CD)
Proposta 3: Incantesimi all’Opera (per i bambini)
Una straordinaria galleria di fate, spettri, magie e filtri d’amore
- Fate e fantasmi... all'Opera / Cristina Bersanelli, Gabriele Clima (con CD)
Il fantasma di Banco, lo spettro del Commendatore, l'Olandese volante, l'ondina Rusalka e la fata Madrina nella più inquietante carrellata di fate e fantasmi dal mondo dell'opera. Le pagine del libro raccontano i capolavori della lirica, i suoi fantastici protagonisti e le loro straordinarie avventure.
- Filtri e pozioni... all'Opera / Cristina Bersanelli, Gabriele Clima (con CD)
C'è l'elisir di Dulcamara, la pozione della strega Jezibaba, il filtro d'amore di Isotta, il sonnifero per Giulietta, il veleno letale di Lucrezia: il ricettario magico dell'opera ti aspetta nelle pagine di questo libro. Scopri i capolavori della lirica attraverso le storie dei suoi filtri miracolosi. Trovi anche le ricette per prepararli!
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un libro per approfondire
Clio, Calliope e il do di petto: l'Antico e l'Opera
a cura di Camillo Faverzani
Clio, Calliope e il do di petto raccoglie quattordici saggi sulle fonti antiche nella librettistica, tra mito e storia. Strutturato in cinque parti, introduce dapprima le «Ragioni e musiche del mito e del soprannaturale», per poi risalire «Alle origini del mito» (Orfeo, Psiche, Medea) e affrontare i personaggi al «Ritorno dalla guerra di Troia» (Idomeneo); e considerare in ultimo i ruoli operistici che prendono forma tra «Il sacro e l’Oriente» (Ciro, Nabucco, Semiramide) e «Roma». Analizza il modo in cui la scena musicale ha saputo interpretare ai propri fini gli archetipi derivati dall’Antico, privilegiando il nesso tra modello letterario e scrittura per il teatro per musica, senza tuttavia trascurare le questioni inerenti alla messinscena.
Un libro per piccoli lettori
Filastrocche di vetro
di Sabina Italiano, illustrazioni di Noemi Vola
Occhiali, perline, bicchieri e lampadine. Ma anche specchi, finestre e vasi. "Toccalo è freddo! Ti sembra strano ma nasce dal fuoco e da una mano". È il vetro, elemento magico che sa trasformarsi nelle infinite varianti in cui la fantasia dell'uomo lo immagina. "Filastrocche di vetro" nasce a quattro mani: Sabina Italiano ci ha messo le parole, legandole insieme in 7 filastrocche che raccontano ai bambini e ai grandi di come il vetro e la sua magia siano nascosti negli oggetti di tutti i giorni.
Età di lettura: da 5 anni.
Un romanzo “musicale”
Quel delitto in casa Verdi
di Maurizio Chierici
È la fine del XIX secolo, nella Bassa del Po. Un ragazzo imbraccia un fucile. Parte un colpo. Una cameriera resta uccisa. Ha vent'anni. Angiolo, il ragazzo che ha sparato, fugge a casa del nonno, al quale è legato da un affetto profondo. Forse con le sue conoscenze può aiutarlo: si chiama Giuseppe Verdi. Basandosi su documenti, diari e testimonianze autentiche, Maurizio Chierici costruisce un romanzo insolito, i cui protagonisti, un politico della sinistra alle prese con la nascita del sindacalismo e un commissario testardo che combatte perché venga fatta giustizia, si incontrano all'ombra di un mito e rivelano poco a poco l'altra faccia della sua umanità.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.