Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Folkrock
Gigi Cavalli Cocchi, storico batterista di Ligabue, si racconta
• Il respiro del tamburo: storie di successi e di mai successi / Gigi Cavalli Cocchi
Quali sono i punti di contatto tra Luciano Ligabue e Giovanni Lindo Ferretti? Quali le affinità tra i Genesis e i CCCP fedeli alla linea? Che relazione esiste tra il punk e il progressive rock? Ce lo racconta Gigi Cavalli Cocchi con uno stile unico in cui mette insieme i suoi due grandi talenti: quello per l’illustrazione e la grafica e quello per la musica che gli ha permesso, con il respiro della sua batteria, di attraversare oltre 40 anni di storia del rock in Italia. Gli episodi e le emozioni, i tanti momenti meno noti o particolarmente intimi, sono raccolti come i tasselli di un mosaico. La narrazione si spinge a mostrare quello che accade dove l’occhio dello spettatore non arriva. Ci sono ricordi, memorabilia, fotografie e disegni, spesso nati in tour o in studio di registrazione, che hanno costellato tutti questi anni. È la cronaca di un amore, quello per la musica, che vuole essere anche la testimonianza di come credere fortemente in qualcosa ti possa cambiare la vita.
• Sopravvissuti e sopravviventi / Ligabue (CD)
• Lambrusco coltelli rose & pop corn / Ligabue (CD)
Proposta 2: Lester Bangs
Omaggio ad uno dei più importanti critici musicali americani
• Guida ragionevole al frastuono più atroce / Lester Bangs
Questa antologia raccoglie gli scritti migliori di Lester Bangs, in cui la critica vera e propria si mescola di volta in volta con il reportage da dietro il palco, i ricordi personali, la confessione intima, la letteratura visionaria, il delirio lisergico. Dai Clash a Lou Reed, da Van Morrison ai Kraftwerk, dai Jethro Tull a James Taylor, passando per i movimenti giovanili, la drug culture, la stampa, i media, la politica, il Vietnam, i saggi di Bangs disegnano l'affresco sovversivo di un'epoca leggendaria della musica (e della cultura) contemporanea.
• Deliri, desideri e distorsioni / Lester Bangs
Questo libro riunisce le recensioni di Bangs, famoso giornalista musicale degli anni Settanta, di dischi leggendari e di chicche underground (da Patti Smith a Bob Dylan, da Captain Beefheart ai Rolling Stones, passando per Miles Davis e Brian Eno), dichiarazioni d'amore e stroncature rabbiose, reportage dalla Giamaica di Bob Marley e interviste immaginarie con Jimi Hendrix, fino a un manifesto delle "radici del punk".
• Il Lester Bangs portatile: cinque pezzi scelti del più grande critico rock del mondo / Lester Bangs
Proposta 3: Tutti compositori!
La composizione musicale spiegata ai bambini (età di lettura: da 10 anni)
• Herr Kompositor: scrivi una canzone! / P. Alessandro Polito
Il cuore del piccolo Phil batte forte per una Lei misteriosa. Come fare per farsi notare? Phil pensa di scrivere una canzone che parli al cuore di Lei. Peccato che… non sappia proprio farlo! Così, si rivolge a John e Alex, i compagni (amati e odiati) della Banda sbandata, la band più improbabile
che ci sia! Ed è l'inizio di una avventura sorprendente nel mondo della musica! Sogni, esperimenti, follie, batticuori e le parodie di Herr Kompositor in una tenera graphic novel che è pure un manuale che vi insegnerà come comporre canzoni divertendovi! Perché comporre è un gioco!
• Herr Kompositor: il segreto dei compositori / P. Alessandro Polito
La storia - Alex e John trovano in una antica biblioteca un libro considerato mitico: "Il Libro segreto dei Grandi Compositori". Il libro è incompleto ma contiene un indizio per trovarne il seguito. Così, inizia una frenetica caccia alle pagine mancanti che condurrà Alex e John, aiutati dalla piccola Lau, dalle strade di Parigi al vecchio West, dritti nelle grinfie dell'OdGC (l'Ordine dei Grandi Compositori)... Riusciranno i nostri eroi a risolvere il fitto mistero? Il metodo - "Il segreto dei compositori" è una graphic novel (un po' mistery e, a tratti, noir) ma è anche un manuale di composizione entry-level che mette nelle condizioni di comporre musica subito facendo a meno di noiose ore di solfeggio o armonia. Il lettore, armato di matita, righello e colori, impara a costruire partiture intuitive: disegni che possono essere suonati!
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un libro per approfondire
Il book club di David Bowie: i 100 libri che hanno cambiato la vita di una leggenda
di John O' Connell
Tre anni prima di morire la rockstar svelò i 100 libri che più avevano influenzato la sua carriera e cambiato il suo modo di guardare il mondo. Questa è la sua eredità: un invito irresistibile a immergerci nei libri e nel loro potere di trasformarci. Il Book Club di David Bowie è molto più di una lista di libri da leggere nella vita: è un viaggio unico nella mente di uno degli uomini più brillanti del nostro tempo. 100 brevi saggi per scoprire il lato più intimo del Bowie lettore. Dall'Iliade a Lolita, da Lo straniero all'Inferno di Dante, con Il club del libro di David Bowie John O'Connell passa in rassegna la lista dei libri preferiti da David Bowie - questo incredibile regalo dell'artista al mondo - attraverso 100 brevi saggi, ognuno dei quali offre una prospettiva diversa sull'uomo, il performer, e il creativo che è stato David Bowie, sul suo lavoro come artista e sul periodo storico in cui ha vissuto.
Un libro per piccoli lettori
Un'estate da cani
di Giuliana Facchini
Ginevra di cani non sa nulla né prova per loro particolare simpatia, ma si trova davanti a un evidente caso di maltrattamento di animali. Anche di Oscar non sa nulla, lo incontra per caso e non riesce a toglierselo dalla testa: a sedici anni come può vivere per strada suonando la chitarra? Perché? Estate. Un incrocio di storie e situazioni: la storia Oscar, che si ostina a non voler parlare di sé, a non raccontare cosa lo tormenta e perché va in giro a suonare per strada. La storia di un cane gettato nel fiume. La storia di un canile lager. La storia di chi si batte per proteggere gli animali. La storia dei nonni di Ginevra, che adorano i libri gialli. Il racconto lo scrive lei in prima persona e lo fa per un motivo ben preciso, che non ha nulla a che fare con la scuola o con un qualsiasi diario... Ironia, colpi di scena e la consapevolezza che nella vita bisogna sapersi prendere piccole o grandi responsabilità. Due ragazzi, il rapporto con gli adulti, i loro sogni per il futuro. Due ragazzi che si battono per le proprie idee.
Età di lettura: da 10 anni.
Racconti “musicali”
I fantasmi dell'Opera
di Gianni Gori
Sette racconti gialli (o quasi) sullo scenario del teatro d’opera e della musica: storie all’ombra dei grandi teatri italiani o nel paesaggio della provincia, fra realismo e “capriccio” surreale. Storie di cui sono protagonisti, spesso sul filo dell’ironia, divi del bel canto, cantanti sul viale del tramonto, celebri direttori, oscuri coristi, orchestrali, archivisti, ma anche personaggi storici dell’opera trasferiti in una dimensione inedita e trasgressiva.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.