Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Orizzonti ritrovati
Franco Battiato: album per album
- Franco Battiato: camminando con le aquile / a cura di David Nieri
Fosse nato due secoli prima, Franco Battiato sarebbe stato un compositore classico. Oppure un filosofo. Oppure entrambi. E forse neanche questo gli sarebbe bastato. Definirlo «cantautore» è assolutamente limitativo. Perché l'artista siciliano, uno dei più rappresentativi del panorama musicale italiano, resta una voce fuori dal coro, non etichettatile né inquadrabile in una categoria precisa. Dai primi esperimenti pop al progressive sperimentale degli anni Settanta, passando attraverso gli Ottanta con album indimenticabili, fino alle collaborazioni eccellenti e la ricerca filosofica e letteraria degli ultimi anni, Battiato ha lasciato un segno indelebile nella cultura del nostro Paese.
- Orizzonti perduti / Franco Battiato (CD)
- Fetus / Franco Battiato (CD)
- La voce del padrone / Franco Battiato (CD)
Proposta 2: Microscopio musicale: analisi di un album
“The rise and fall of Ziggy Stardust and the spiders from Mars” di David Bowie
- Ziggy Stardust: la vera natura dei sogni / Luca Scarlini
Ziggy Stardust, la più nota creazione di David Bowie, è un personaggio immaginario e il titolo del concept album del 1972 vetta del glam rock, genere che mischiava musica e performance. Negli anni dello sbarco sulla luna e delle musiche di Space Oddity (1969), delle atmosfere di 2001: Odissea nello spazio (1968), l'idea di poter fuggire verso altre dimensioni è un sogno condiviso, una fissazione generale. Ziggy è l'inviato dallo spazio che porta alla ribalta il gran reame dell'adolescenza: un brivido di ribellione immaginaria entra nelle camerette della piccola borghesia, nelle case popolari delle periferie. La sua identità aliena, multisessuale, aggressiva, incarna lo spirito dei tempi. Le avanguardie alla fine degli anni Sessanta lavorano sullo scontro degli elementi, sulla fusione violenta di suggestioni lontane tra loro: cultura, camp, melodramma, teatro kabuki, gli occhi di Malcolm McDowell in Arancia meccanica, tutto partecipa alla definizione di una creatura che seduce le folle, il messia di una rivoluzione che dura una stagione sola - il tempo che passa tra la sua ascesa e la sua caduta - portatore di una nuova visione della musica e della realtà. Un libro che è un omaggio a uno dei più grandi talenti artistici di tutti i tempi.
- The rise and fall of Ziggy Stardust and the spiders from Mars / David Bowie (CD)
Proposta 3: Incantesimi all’Opera (per i bambini)
Una straordinaria galleria di magici sortilegi
- Magie e sortilegi... all'Opera / Cristina Bersanelli, Gabriele Clima (con CD)
Biscotti magici, flauti incantati, streghe malefiche, diavoli dispettosi, galli premonitori. In ogni storia c'è un sortilegio, chi svelerà il segreto finale? Gretel, Ortrud, Vakula, la regina della notte e il gallo d'oro ti invitano a seguirli nella galleria dei più potenti incantesimi dell'opera. L'eterna lotta tra il bene e il male si affida alla magia. Chi avrà la meglio?
- Il flauto magico / Pierre Coran; dall'opera di W. A. Mozart
“Benvenuto, Tamino! Sai che il flauto che stai suonando è stato intagliato da mio padre in una quercia vecchia di mille anni? Aveva predetto che solo un cuore puro avrebbe potuto trarne suoni dai poteri magici. Sei tu quel cuore! Sei tu il principe che sognavo! Vieni con me, seguimi". Ma un'ombra, nascosta nel folto della foresta, minaccia l'amore di Tamino e Pamina...
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un libro per approfondire
Dal vinile a spotify: quello che resta sono le canzoni
di Roberto Razzini
Dal vinile come oggetto di culto all'ascolto mordi e fuggi dello streaming, da Sanremo a X Factor: cambia la fruizione, ma le canzoni e gli autori restano. Roberto Razzini, Managing Director di Warner Chappell Music Italiana, racconta l'evoluzione della musica in questi anni - dai supporti ai metodi di fruizione e promozione - con lo sguardo privilegiato di chi è stato testimone e protagonista, dietro le quinte, di molti dei maggiori successi musicali di queste tre decadi. Dagli esordi come ragazzo di bottega alle trasferte a Los Angeles, dal primo tour con Umberto Tozzi alla collaborazione con Burt Bacharach e tanti autori e interpreti, italiani e stranieri. La storia di una passione che si è fatta mestiere, sempre dalla parte delle canzoni.
Un libro per piccoli lettori
Faccia da jazz
di Gualtiero Titta
L'estate di volta tra le scuole medie e il liceo, zona di passaggio tra l'infanzia e l'adolescenza, è quella in cui Nico incontra la musica. Navigando su internet si imbatte nel contrabbasso di Charles Mingus e da lì nasce la voglia di imparare a suonare uno strumento. Il percorso non sarà facile e si intreccerà con la vita, gli amici, i primi amori.
Età di lettura: da 11 anni.
Un libro-intervista “musicale”
Viaggio musicale
Conversazioni con Andrea Zanzotto, a cura di Paolo Cattelan
Dalle cantilene e le ninnananne dell'infanzia alla musica sacra del collegio religioso alle canzonette del Trio Lescano di epoca fascista fino a Schubert, Bach, i Beatles, Zanzotto ripercorre il suo modo di sentire la musica e i suoi ricordi legati alla musica. Da Toti Dal Monte cantante lirica compaesana a Fellini e Rota con cui ha lavorato per La nave va e Casanova; dai paesaggi collinari alla musicalità del dialetto si segue il filo dei pensieri che si snoda attraverso osservazioni, motti, brevi poesie.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.