Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Salome di Richard Strauss
Invito all’Opera
-
Strauss: Salome / testi di Elisa Bizzotto, Anna Ficarella, Gregorio Moppi
-
Richard Strauss (1864-1949): Salome / a cura di Carmelo Caruso
-
Salome / Richard Strauss; interpreti: Catherine Malfitano, Bryn Terfel, Anja Silja, Kenneth Riegel; Orchestra of the Royal Opera House, Covent Garden; direttore Christoph von Dohnányi (DVD)
Proposta 2: Da Birmingham alla conquista del mondo
Duran Duran: album per album
-
La filosofia dei Duran Duran: tre minuti e mezzo di vita / Marco Ghiotto
Questa non è una biografia. È un tentativo di raccontare una storia incredibile che ha inizio nei primi anni Ottanta. Frettolosamente liquidati da certa critica come teen idol, i Duran Duran hanno saputo reinventarsi album dopo album, superando le mode e la prova del tempo. Il libro dello scrittore e musicologo Marco Ghiotto indaga le ragioni del successo degli alfieri dell'estetica neoromantica anni Ottanta. Un viaggio al cuore delle tematiche, della discografia, dei testi e delle influenze generazionali introdotte dai quattro golden boys di Birmingham.
-
Rio / Duran Duran (CD)
-
Arena / Duran Duran (CD)
Proposta 3: Perché Händel si scrollò la parrucca? (per i bambini)
Un viaggio nelle vite dei compositori, traboccante di notizie, aneddoti, curiosità e illustrazioni
-
Perché Beethoven lanciò lo stufato e molte altre storie sulla vita dei grandi compositori / Steven Isserlis
-
Perche Ciajkovskij si nascose sotto il divano: e molte altre storie sulla vita dei grandi compositori / Steven Isserlis
Steven Isserlis, brillante violoncellista di fama internazionale, riporta in vita con una descrizione irresistibile sei dei suoi compositori preferiti, delineando per ciascuno un ritratto biografico arguto e divertente e descrivendo la loro musica in modo dettagliato quanto comprensibile.
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Un libro per approfondire
Mahler: dialoghi tra musica e poesia
di Adele Boghetich, Nicola Guerini
Gustav Mahler è uno dei protagonisti più rappresentativi della storia della cultura occidentale. La sua musica custodisce con forza identitaria un universo stratificato di esperienze biografiche e spirituali, di mondi complessi ed eterogenei in costante movimento che dialogano tra loro e profondamente, assorbendo ogni traccia di una civiltà stremata nei valori. Nello stile narrativo di un dialogo “da salotto” della Vienna fin de siècle gli autori tracciano un percorso estetico, critico ed evocativo, attraverso l’intera produzione artistica di Gustav Mahler, coniugando la scrittura musicale con l’intuizione poetica, il pensiero filosofico, l’espressione delle arti visive. Un percorso di luci e ombre tra vette e abissi che, dal Quartetto in La minore alla Decima sinfonia, diviene visionario viaggio dell’artista, solitario viandante tra i sentieri dell’anima, profeta di un tragico tempo futuro. Un Artista che in ogni sua voce ha seminato una «traccia di infinito».
Un libro per piccoli lettori
Mando-lin rock: da Napoli a New York
di Manuela Salvi
L'estate è appena iniziata e Samuel è ignaro di ciò che lo aspetta. Non sa che affronterà un viaggio di quattromilacinquecento chilometri, insieme a una mamma con una doppia identità, una mummia motorizzata e una lunga serie di misteri. Perché nessuno gli ha mai detto che è il discendente di una tribù di mangiaspaghetti? Chi è la ragazza con le calze a strisce che lo tratta come uno scarafaggio? Cosa ci fa una chitarra panciuta in una cassa vecchia di cento anni? E come salvare in un solo giorno la storia della propria famiglia? Un racconto a ritmo di rock in cui la musica del passato, quella degli emigranti italiani in America, si fonde con le avventure di un ragazzino alla scoperta delle proprie radici.
Età di lettura: da 11 anni.
Un libro da recuperare
Kraftwerk Publikation
di David Buckley
Quando i Kraftwerk emersero come gruppo pop mainstream nel 1975, la loro originalità era fuori discussione. All'inizio non tutti compresero la loro celebrazione di una cultura tedesca postbellica fondata sull'industria, o la loro visione di un futuro che sembrava mostrare una fantascienza che si stava trasformando in scienza e realtà. I Krorr-werk però non erano gli araldi privi di senso dell'umorismo di un mondo nuovo e non troppo appetibile. Con le loro canzoni in tedesco sui piaceri dellAutobahn, erano molto distanti dal rock californiano, ma mostravano anche arguzia ed eleganza... e forse stavano esplorando il futuro della popular music da una prospettiva mitteleuropea. In quattro album esprimevano - con ironia e innocenza - molte delle occupazioni e preoccupazioni emergenti nella società tedesca del dopoguerra. Tra i temi esplorati dai Kraftwerk compaiono il viaggio ( Trans-Europe Express, Space-Lab), la tecnologia e le comunicazioni (Computer World, Pocket Calculator), l'Europa ( Europe Endless) e l'ambiente (Radio-Activity). Il gruppo reclamò il suo posto nella musica moderna, prima in Gran Bretagna, poi negli Stati Uniti, dove la loro musica divenne estremamente popolare nei club e influenzò la nascita dell'hip hop e della lechnp negli anni Ottanta. PUBLIKATION contiene interviste esclusive con gli ex membri del gruppo Wolfgang Flur e Karl Bartos, nonché Con l'ex componente Michael Rother, e con artisti come Moby, Andy McCluskey [Orchestrai Manoeu-vers in thè Dark], John Taylor [Duran Duran] e John Foxx. Altri stimoli di discussione provengono da accademici e scrittori, designer artisti concettuali e persone del music business. È il quadro più completo sui Kraftwerk mai realizzato finora.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.