Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Il tenore di Toscanini
Speciale su Aureliano Pertile
- Pertile: una voce, un mito / Bruno Tosi; con la prefazione di Gianandrea Gavazzeni e Alfredo Mandelli
- Lettere / Arturo Toscanini; a cura di Harvey Sachs
- Aureliano Pertile: 1885-1952 (CD)
- Aida / Giuseppe Verdi; D. Giannini, A. Pertile, I. Minghini-Cattaneo; Orchestra e Coro del Teatro alla Scala; Carlo Sabajno, direttore (CD)
Proposta 2: Dall’Islanda con furore
Vita e musica di Björk
- Absolute Björk: la biografia / Mark Pytlik
La vita e la musica di Björk Gudmundsdottir, dagli inizi come promettente star bambina ai giorni trascorsi sul campo di battaglia della celebre e facinorosa scena punk islandese, fino all'ascesa come figura cruciale e rivoluzionaria della pop music. Estremista punk, madre adolescente, iconoclasta del look, indipendentista accanita, antieroina femminista, attrice riluttante, geniale musicista d'avanguardia: questo volume passa in rassegna tutti gli aspetti della personalità della musicista. Basato su trenta interviste esclusive ai componenti della sua famiglia, compagni di band e stretti collaboratori, il libro è completato da un dettagliato "songbook", contenente la storia della nascita di ogni canzone.
- Medulla / Björk (CD)
- Debut / Björk (CD)
- Debut Live / Björk (CD)
- Hunter / Björk (CD)
- Greatest hits: 1993-2003 / Björk (DVD)
Proposta 3: Haendel e Chopin (per i bambini)
Alla scoperta dei compositori
- Georg Friedrich Haendel / illustrazioni di Charlotte Voake; testo di Mildred Clary (con CD audio)
Il volume racconta con un linguaggio facile e moderno i momenti più significativi dell’infanzia di Haendel, arricchendoli con bellissime illustrazioni a colori, disegni originali, spunti di riflessione, suggerimenti per attività ricreative e una breve descrizione delle sue opere. Nel cd allegato un narratore legge il testo alternandolo con l’ascolto dei brani più famosi eseguiti da grandi interpreti.
- Fryderyk Chopin / illustrazioni di Charlotte Voake; testo di Catherine Weill (con CD audio)
Sai che Fryderyk Chopin era polacco e si era trasferito a Parigi già a diciassette anni? Sai che mentre studiava pianoforte, imparava anche latino, greco, tedesco, inglese e italiano? E tu? Sapresti raccontare delle storie al pianoforte o cantando? Hai mai ballato una mazurca polacca?
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Una guida per approfondire
Music business: tutti i segreti per orientarti nell'industria musicale odierna e trasformare la tua passione nel lavoro della vita
di Alessandro Liccardo
Cosa ci vuole per vivere di musica? Basta il talento? Che differenza c'è tra fare successo e avere una carriera, e come è possibile prendere il controllo del proprio destino professionale nell'industria musicale? Queste domande accomunano tanto lo studente che muove i primi passi nel mondo dello spettacolo, quanto il musicista esperto che si confronta con gli scenari odierni del mondo della musica, tra nuove piattaforme digitali e opportunità promozionali spesso difficili da identificare con chiarezza. “Music Business” racconta con tono informale ma preciso tutto quello che oggi l'aspirante professionista ha bisogno di sapere per vivere di musica e orientarsi nell'intricato universo del music business. Il testo è pensato per offrire, per la prima volta in italiano, tutti gli strumenti critici e strategici indispensabili a muoversi con successo nel moderno mondo dell'industria musicale. Dall'utilizzo consapevole dei social network alle nuove piattaforme di diffusione e streaming musicale, al lettore è offerto un prontuario completo di consigli e tecniche per promuoversi e sviluppare connessioni di valore nell'ecosistema del professionismo musicale. Il volume di Liccardo è pensato anche per gli studenti delle nuove classi di musica moderna e jazz dei conservatori, dei licei musicali e della miriade di scuole ed accademie private italiane, proponendosi come un testo utile per comprendere le mutate condizioni tecnologiche dell'industria musicale all'indomani della rivoluzione digitale.
Un libro per piccoli lettori
Magiche bolle
di Anna Mortara; illustrazioni di Ilaria Faccioli
Nina e Paolina sono due bolle che arrivano in cielo, si siedono su una nuvola e lì si trasformano in gocce di pioggia. Il ciclo dell’acqua è lo spunto iniziale di questa storia piena di azione e di personaggi, dove il lettore è accompagnato da musiche di grande coinvolgimento e trasporto, come “la tempesta” dalla Sesta Sinfonia di Beethoven. Ma le acque sono inquinate! Come risolvere il grave problema? Ecco dunque entrare in scena la Tartaruga Isotta e il Dottor Krap, genio e scienziato pazzo, che troverà la soluzione per salvare il mondo. Una storia rocambolesca e densa, raccontata insieme alle note di straordinari narratori musicali come Mozart, Beethoven e Vivaldi. Nel volume si trova una playlist da ascoltare insieme ai bambini collegandosi al sito quando il testo lo suggerisce. Una storia pensata e costruita sulle dinamiche e le emozioni degli ascolti. Nella parte finale suggerimenti di ascolto e idee creative per inventare storie nuove insieme ai bambini.
Età di lettura: da 4 anni.
Libri monografici a tema musicale focalizzati su un autore, un gruppo, un’epoca
Aphex Twin: the music maker
di Christian Zingales
L’outsider, il visionario della scena elettronica dei ’90 ascoltato anche da chi l’elettronica non l’aveva mai scoperta, porta in dote un mondo che alterna ritmi techno abrasivi con urticanti connessioni industrial, panorami ambient tra il plumbeo terminale e l’insostenibile incanto, disegni sinfonici da fine del mondo, strani cortocircuiti sonori che puoi dire alienamente pop. Aphex Twin, pseudonimo di Richard David James (Limerick, 18 agosto 1971), è un musicista e disc jockey britannico. Nel corso della sua carriera ha adottato innumerevoli altri pseudonimi come AFX, Blue Calx, Bradley Strider, Brian Tregaskin, Caustic Window, Gak, Karen Tregaskin, Martin Tressider, Phonic Boy on Dope, Polygon Window, Power-Pill, Q-Chastic. È stato definito come una delle figure più inventive e influenti della musica contemporanea. Artista poliedrico, si è distinto per la vastità quasi senza paragoni delle sue sperimentazioni elettroniche, legate a generi molteplici e spesso distanti tra loro, quali Intelligent Dance Music, techno, Trance music, drum and bass ed acid house, capace anche di spaziare nella musica classica, nell'ambient e nella cosiddetta non-Music o noise music.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.