Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Giro del mondo in 80 ninne nanne
Dall’Italia all’Africa, passando per le ninne nanne “d’autore” dei grandi compositori
-
Le ninne nanne italiane / a cura di Tito Saffioti
Il volume raccoglie più di duecento ninne nanne provenienti da tutte le regioni italiane e affettuosamente tramandate di generazione in generazione. Ci sono le invocazioni al sonno, le ballate in cui le donne parlano di sé e della loro difficile condizione umana e sociale, vere e proprie preghiere ai santi, le "minacce" al bambino, le immagini di serenità e i voti augurali, le cantilene scherzose. Nella loro varietà di genere e dialetto, ognuna conserva l'eco di una cultura orale consegnata sin dalla culla ai nuovi nati. I testi sono qui presentati nei dialetti originali e nella loro traduzione italiana. Completano il volume un breve percorso delle ninne nanne "d'autore" e un'appendice musicale che raccoglie gli spartiti trascritti dai ricercatori originali.
-
Lullaby Classics (CD)
Contiene brani di Mozart, Bach, Mendelssohn, Pachelbel, Smetana, Debussy, Beethoven, Dvorak, Vivaldi, Schumann, Brahms.
-
The Rough guide to African Lullabies (CD)
Proposta 2: The Cars
Una selezione musicale del gruppo rock formatosi a Boston nel 1976
-
The Cars / The Cars (CD)
-
Candy-O / The Cars (CD)
-
Shake It Up / The Cars (CD)
-
Panorama / The Cars (CD)
-
Heartbeat City / The Cars (CD)
-
Greatest hits / The Cars (CD)
Proposta 3: Safari musicale (per i bambini)
L’Africa tra musica e giochi
-
All'ombra del baobab: l'Africa nera in 30 filastrocche / raccolte da Chantal Grosléziat; illustrazioni di Elodie Nouhen (con CD)
Ecco l'allegro repertorio dei bambini dell'Africa occidentale o centrale, raccolto in un libro e in un compact disc. 30 ninne nanne, canti di nozze o di lavoro, danze e giochi cantati raccolti da Chantal Grosléziat, musicista e pedagoga. 10 paesi e 11 lingue (wolof, bambara, peul, lingala, susu ecc.) vi sono rappresentati. Le parole sono trascritte e tutte sono tradotte in italiano. In appendice, l'autrice ha riunito una miniera di informazioni sull'origine, il contesto culturale, la gestualità e la strumentazione di ogni filastrocca.
-
Quando il tamburo creò il mondo: conoscere, costruire, suonare gli strumenti musicali africani / Vittorio Franchini
Un invito a conoscere e a costruire diversi strumenti musicali attraversando, come in un viaggio, le straordinarie storie che li riguardano. Un libro che unisce lettura e pratica, per comprendere il significato spirituale e sociale della musica in Africa.
-
Giochi tradizionali africani / Laminaire
Che ne dite di una mega-sfida a "ya kabbati"? Anzi no: facciamoci una bella partita a "wure". E magari, prima di tornare a casa, possiamo costruire anche un "khandal"… Giochi di strada, giochi di società e giocattoli: tutti rigorosamente africani e tutti testati dall'autore, senegalese, che ha rovistato tra i ricordi di quand'era ragazzo per proporre una selezione dei più bei passatempi della sua terra. Un modo diverso e intelligente per passare il tempo (meglio se all'aria aperta), e per conoscere, divertendosi, un'altra cultura.
Libri della settimana: novità, classici e riscoperte
Ultimo arrivo in biblioteca
Cantoterapia e neurocanto: dal biocanto al bioneurocanto funzionale
di Mirella De Fonzo, Claudia Pastorino
Tra le terapie che conducono al benessere psicofisico si è affermata in tutto il mondo - con l'evidenza della Scienza - la terapia canora, anche nella sua veste corale, pronta ad invertire i processi nocivi di parecchie patologie. La Cantoterapia, incentrata sulla cura della e con la voce, e il Neurocanto, che si focalizza invece sulle dinamiche che mettono in correlazione il cervello con l'azione canora, sono strumenti di validità scientifica che perseguono un benessere derivato da un corretto e continuo esercizio vocale, ma anche dai relativi meccanismi cerebrali e funzionali.
Un libro per piccoli lettori
Super Kitty e il concerto stellare
di Paula Harrison
Kitty è impegnata con le prove del concerto della scuola. Quando veste i panni di supereroina, è capace di azioni coraggiosissime, ma in tutti gli altri casi… è una gran fifona! E l'idea di cantare davanti a tutta la scuola la terrorizza proprio! Come se non bastasse, il gatto Figaro si è infortunato durante un inseguimento sui tetti, e la festa per il suo compleanno rischia di andare a rotoli. Come farà Kitty a risolvere tanti guai in una volta sola? Non le resta che chiedere aiuto alla sua brigata di amici pelosi.
Età di lettura: da 6 anni.
Un saggio per approfondire
Il suono del progresso: esplorazioni sonore nel rock progressivo
di Lelio Camilleri
Le esperienze storiche della musica elettroacustica, nate alla fine degli anni Quaranta, hanno prodotto uno sviluppo delle tecniche e del discorso musicale non solo nell'ambito della musica contemporanea classica, ma anche in tutti i generi che usano il formato registrato come mezzo principale per la diffusione della loro musica. Uno degli aspetti centrali è l'esplorazione sonora, l'accesso alla totalità del mondo sonoro, non più il solo impiego degli strumenti musicali: la possibilità di creare un discorso musicale partendo dalle manipolazioni di suoni registrati o dalla sintesi sonora. Di fatto, molte esperienze nel quadro del rock progressivo impiegano queste tecniche e questo tipo di approcci compositivi, integrandole e metabolizzandole nel loro discorso musicale. "Il suono del progresso" vuole mettere in evidenza questi legami e le specificità nell'impiego di queste tecniche all'interno del genere musicale del rock progressivo. Oltre a una panoramica delle varie tipologie di discorsi sonori vengono analizzati in dettaglio i lavori solistici di Robert Wyatt, Hopper, Frank Zappa, e album degli Henry Cow, dei Faust e dei Tangerine Dream.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.