Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Jingle Bell Rock
Natale in salsa pop, rock, jazz, folk, punk
- Canzoni di Natale / Maurizio Blatto
Non sono soltanto le lucine, i pacchetti o i panettoni in vetrina a farci capire che Natale è vicino, ma anche la colonna sonora delle nostre giornate che cambia improvvisamente. Si comincia con gli Wham! e Last Christmas, per poi passare a Jingle Bells nelle sue innumerevoli versioni, fino ai Beatles, Mariah Carey e i Beach Boys. Maurizio Blatto, che di musica sa (praticamente) tutto ha deciso di raccontare le canzoni che ci tengono compagnia per venti giorni all’anno prima di finire nel cassetto e riproporsi, quasi ringiovanite, appena torna dicembre. Blatto ci svela retroscena, aneddoti, curiosità e tante storie legate ai musicisti che hanno dato voce ai nostri Natali, raccontando di neve di polistirolo, di canzoni nello spazio, di vigilie melanconiche, di pianisti a fumetti, di cantanti nati il 25 dicembre e di gruppi che sembrano un presepe. Rock, jazz, folk, punk e chi più ne ha più ne metta per tutti coloro che hanno una tradizione da rinnovare o per chi vuole inventarsi un Natale fatto di nuovi e immancabili ascolti.
- A GRP Christmas collection / Dave Grusin, Chick Corea, Gary Burton, John Patitucci, Tom Scott, Eddie Daniels, Yutaka, Mark Egan, David Benoit, Special EFX, Lee Ritenour (CD)
- All'una e trentacinque circa / Vinicio Capossela (CD)
- The best of Wham! (CD)
Proposta 2: Feliz Navidad
Natale con Placido Domingo
- Christmas with Placido Domingo / Vienna Symphony Orchestra (CD)
- Christmas in Vienna 3 / Placido Domingo, Sissel Kyrkjebo, Charles Aznavour, Wiener Opernkinderchor, Wiener Symphoniker (CD)
- A Gala Christmas in Vienna / Placido Domingo, Sarah Brightman, Helmut Lotti, Riccardo Cocciante, Wiener Symphoniker (CD)
- Frohliche Weihnachten / Wiener Sangerknaben, Placido Domingo, Hermann Prey (CD)
Proposta 3: Lo schiaccianoci (per i bambini)
La fiaba che ha ispirato il capolavoro di Čajkovskij
- Schiaccianoci e il Re dei Topi: dalla fiaba di E.T.A. Hoffmann / Vivian Lamarque, Maria Battaglia
La celebre favola di Hoffmann è qui restituita dalla narrazione leggera e fiabesca di Vivian Lamarque e dalle tavole sognanti di Maria Battaglia. Tutto ha inizio la notte di Natale... La piccola Maria ha ricevuto in dono un soldatino schiaccianoci, che subito il fratello rompe nell'irruenza del gioco. Ma nel sogno che segue, Maria assiste alla battaglia tra il coraggioso soldatino e il Re dei Topi, che lo Schiaccianoci, divenuto un bellissimo principe, riuscirà a sconfiggere.
- Lo Schiaccianoci: un percorso di educazione espressiva e musicale / Fiorella Colombo e Laura Di Biase
Lo Schiaccianoci è la fiaba che più di ogni altra celebra il Natale. Questa originale versione si ispira alla fiaba classica Schiaccianoci e il Re dei Topi di Hoffmann e al balletto di Čajkovskij ed è rivolta non solo ai bambini, ma anche a educatori, insegnanti, genitori che vogliano intraprendere un percorso musicale con loro. Tra un turbinio di musica e canti Clara è accompagnata in questo viaggio da un soldatino di legno, dal Re dei topi e da mille personaggi, sapori e danze. La bimba tornerà a casa dopo la sua avventura ai confini dei sogni un po’ cresciuta e un po’ diversa: “Mi è parso di aver sognato, eppure… sembrava tutto vero…” Lo Schiaccianoci è un libro da leggere, ma anche da cantare e da recitare ascoltando il CD musicale allegato.
- Lo schiaccianoci / nella versione di George Balanchine; illustrato da Valeria Docampo
Un uomo misterioso, giocattoli che prendono vita nel cuore della notte, uno schiaccianoci magico e un viaggio fantastico nel Regno dei Dolci: che avventura indimenticabile per la piccola Marie! Un grande classico che ispirò a Čajkovskij le musiche per uno dei balletti più famosi di tutti i tempi.
- Lo schiaccianoci / Čajkovskij; Kirov Ballet; Kirov Orchestra; direttore Victor Fedotov (DVD)
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
Coscienza fonografica: la riflessione sul suono registrato nell'Italia del primo Novecento
di Benedetta Zucconi
La pratica della registrazione sonora, diffusasi in Europa e negli Stati Uniti tra la fine del Diciannovesimo e l’inizio del Ventesimo secolo, rappresentò una novità tale da portare alla ridefinizione di molti aspetti legati alla vita musicale contemporanea, quali il sistema produttivo, le abitudini di ascolto e persino il concetto stesso di evento sonoro. La possibilità rivoluzionaria di fissare e riprodurre i suoni venne quindi accolta, osservata, apprezzata, ma anche rifiutata e temuta nei circoli culturali dell’epoca, dove si iniziò a discuterne natura e possibili applicazioni. Questo volume ricostruisce il percorso della riflessione fonografica in Italia dagli albori del Ventesimo secolo fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale, indagandone le cause e seguendone poi il diramarsi in differenti narrazioni. Attraverso un ampio spoglio di pubblicistica coeva è ricostruita all’interno del libro l’evoluzione socio-culturale del suono riprodotto: ne scaturisce un quadro multidisciplinare e composito, che connette tra loro elementi e protagonisti della cultura italiana primonovecentesca, tra cui i filosofi crociani e i pionieri dell’etnografia italiana.
Un libro per piccoli lettori
Ciao ciao, caro Babbo Natale
di Pier Mario Giovannone
Il topino chiede un po' di formaggio, le formiche tante briciole, la stella una coda di luce... E tu, cosa vorresti? Unisciti al coro e invita Babbo Natale a correre per il mondo con la sua slitta piena di doni per tutti! Nel CD allegato Giua e Neri Marcorè, insieme al coro dei Piccoli Cantori di Milano, interpretano la canzone che dà il titolo al libro.
Età di lettura: da 4 anni
Libri monografici a tema musicale focalizzati su un autore, un gruppo, un’epoca
Paul Roland: il jukebox del diavolo
di Roberto Curti
Uno degli artisti più originali della musica pop inglese, Paul Roland è un narratore di bizzarri racconti in musica, spesso legati a un immaginario horror e fantastico che pesca dalla narrativa, dal cinema e dai fumetti, e caratterizzati da una squisita sensibilità melodica che unisce pop, glam rock, psichedelia, blues e musica da camera, in un insieme fascinoso e inconfondibile. Questo libro ne racconta la prolifica carriera, dal 45 giri d’esordio Oscar Automobile (1979) fino all’album White Zombie (2017).
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.