Musica, cibo per l'anima! #170. Disponibile da lunedì 15 gennaio

Un viaggio da Joni Mitchell agli animali musicali e, per i più piccoli, la folgorante carriera di Giuseppe Verdi

Musica170

Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:

 

Proposta 1: Blue di Joni Mitchell

Quando la musica ispira la letteratura 

  • Musica da camera singola: appunti sull'amore e sul farsi una vita / Amy Key

Fin da bambina, a Amy Key è stato detto che una vita felice è una vita di coppia e che desideri e aspettative personali sarebbero passati in secondo piano una volta trovata “la persona giusta”, dando così senso al tempo trascorso in attesa di quell’inderogabile momento di assestamento esistenziale. Ma superata la soglia dei quaranta, e a più di vent’anni dall’ultima relazione, niente di tutto ciò è accaduto. La sua vita ha preso una direzione diversa e la paura di rimanere sola, almeno per lei, si è rivelata un falso problema. Le sono rimaste, però, molte domande: se il mondo offre infinite identità in cui riconoscersi, perché il legame sentimentale dovrebbe essere la scelta d’elezione per prendersi cura degli altri? Perché ogni tappa del nostro cammino dovrebbe passare da un’unica porta? Partendo dalla colonna sonora che ha plasmato il suo immaginario romantico, ovvero Blue, l’album capolavoro di Joni Mitchell, Amy Key si racconta a ritroso, consegnandoci una serie di autoritratti coraggiosi e candidi di una donna che ragiona su cosa voglia dire attraversare (anche) da soli la vita, provare ad amare i figli degli altri, decidere se essere madre senza avere un compagno o desiderare qualcuno senza tuttavia volerlo accanto, sondando, in questo modo, i limiti della propria e altrui solitudine. Amy Key offre al lettore un libro catartico e poetico, eppure limpido come una confessione tra amici, capace di dar voce a chi è su una strada solitaria ma sta, comunque, viaggiando.

  • Blue / Jony Mitchell (CD)

 

Proposta 2: Zoomusicologia

Gli animali in musica

  • Il canto degli animali: i nostri fratelli e i loro sentimenti in musica e in poesia / Paolo Isotta

Gli animali non sono macchine. Provano sentimenti profondi solo in parte determinati dall'istinto. E li esprimono secondo rituali dell'istinto ma anche con una soggettività che nasce dalle esperienze e dall'intensità con la quale li sentono. Ogni animale ha la sua personalità, e lo sanno tutti quelli che vivono con un cane, un gatto, un uccello. La poesia - verso, narrazione, musica, immagine - è un altissimo strumento per capire, oltre che per affrontare, il mondo e la vita: manifesta e narra tale verità. Nel libro incontriamo delfini, balene, orche, cani, lupi, gatti, asini, cavalli, volpi, elefanti, cervi, giovenche, buoi, vacche, maiali, cinghiali, caproni, capre, agnelli, tigri, leoni, pantere, linci, furetti, scimmie, scoiattoli, foche, cammelli, canguri, topi, ricci, tassi, donnole, pipistrelli, usignoli, allodole, cuculi, cigni, upupe, albatri, falchi, aquile, gufi, civette, gazze, cardellini, anatre, oche, galline, galli, capponi, pappagalli, corvi, colombe, rondini, alcioni, gabbiani, pavoni, merli, tacchini, api, formiche, zanzare, ragni, libellule, rane, rospi, serpenti, tartarughe, pesci, seppie. Draghi e creature fantastiche che condividono le due nature: centauri, fauni, driadi, cavalli alati. Dei e le loro metamorfosi. Cantori divini che ammaliano bestie, piante, pietre. Questo è un racconto sulla reincarnazione poetica del mondo animale: ma un racconto non sistematico. L'autore lo ha scritto liberamente, passeggiando fra le arti lungo un'intera vita. La pagina di Paolo Isotta dipinge una Natura eterna e sempre nuova, pur se mai come ora minacciata; e i simboli antichi che in musica e in letteratura accompagnano gli animali. E mostra che la grande arte canta, con la comune origine, la nostra fratellanza. Il libro è dedicato "A tutti quelli che lottano contro la caccia, in cielo, sulla terra, nel mare".

  • Gli animali simbolici e la loro origine musicale nella mitologia e nella scultura antiche / Marius Schneider

L'analisi della dicotomia tra Oriente e Occidente non smette mai di affascinare. Prendendo le mosse da simboli e iconografie e affondando le radici nel mondo della musica e del ritmo, Marius Schneider inaugura uno dei più importanti saggi di musicologia comparata sulla relazione tra suono e immagine. Teorie indiane del XIII secolo, figure di animali scolpite sui capitelli nei chiostri altomedievali e tradizioni oralmente trasmesse da sacerdoti e iniziati in America, Africa e Asia costituiscono solo alcune delle preziose fonti di cui l'autore si avvale per individuare una conoscenza primordiale quasi completamente dimenticata. Ne "Gli animali simbolici", Schneider riscopre il potere del simbolo e teorizza un sapere primigenio di cui l'umanità era depositaria, ma che è stato quasi del tutto perso con l'avvento del razionalismo.

  • Crocodile rock: storie, aneddoti, curiosità e tutto ciò che unisce musica e animali / Ezio Guaitamacchi, Antonio Bacciocchi

Un libro che, per la prima volta, raccoglie band, canzoni, strumenti, cuccioli delle star... e che racconta a 360° tutti i più interessanti e divertenti legami tra il mondo della musica e quello degli animali. Dal canto degli uccelli al ritmo dei cavalli, dalle melodie delle megattere all'ululato dei lupi, il mondo animale è alle origini del suono. L'uomo ha imparato a parlare, a cantare e a suonare imitando le voci della natura e ne ha tratto spunto per dare vita a numerosissime esperienze creative: strumenti musicali realizzati con elementi tratti dal mondo animale, linee melodiche ispirate ai versi di quadrupedi e volatili, registrazioni dei medesimi per essere poi integrate in composizioni musicali vere e proprie. Ma è stato soprattutto il pop rock a subire il fascino degli animali, che fossero cuccioli, belve feroci, insetti, serpenti o volatili. Dai Beatles agli Scorpions, dagli Animals agli Eagles, dai Dik Dik ai Pooh, sono stati centinaia i gruppi che, dagli anni '50 a oggi, hanno preso il loro nome dal mondo animale, spesso incarnandone le caratteristiche. Migliaia gli album o le canzoni che hanno come soggetto amabili bestiole o animali selvaggi, così come non si contano le star della musica che mostrano da sempre affetto e rispetto per i loro cuccioli, sostenendo organizzazioni animaliste o finanziando progetti specifici. Un "libro-regalo" ideale. Illustrato con immagini esclusive, si rivolge a un target ampio che travalica il confine di chi ama la musica o gli animali e che può coinvolgere tutti i lettori curiosi di scoprire storie uniche, aneddoti e vicende interessanti e divertenti.

 

Proposta 3: Conosciamo Giuseppe Verdi! (per i bambini)

Alla scoperta del grande compositore

  • Giuseppe Verdi / Andrea Picchi  

Quando si pensa all'Opera viene in mente tutta una serie di nomi illustri, tra cui non può mancare quello di Giuseppe Verdi. Compositore e operista, è stato negli anni dell'Unificazione d'Italia forse il più celebre fra tutte le personalità musicali del tempo. Uomo tanto schietto e onesto, quanto patriota e democratico, ha posto una firma indelebile nella Storia e sui modi di raccontare con l'ausilio della musica. Ripercorriamo insieme la folgorante carriera di Giuseppe Verdi: osserviamo con la lente di un bambino un gigante della musica!  

  • La traviata, Aida, Il trovatore, Otello: le opere di Giuseppe Verdi disegnate dai bambini; in collaborazione con Macerata Opera Festival.

 

Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte 

 

Novità in biblioteca

Elton John 75

di Gillian G. Gaar      

A settantacinque anni dalla nascita, Elton John 75 rievoca le tappe fondamentali della carriera di una delle più genuine star del rock. Settantacinque capitoli per celebrare un artista dai mille volti che a dispetto del tempo e delle mode è sempre rimasto fedele a sé stesso. Dalle prime band giovanili fino alle apparizioni più recenti, il libro ripercorre la parabola artistica di Elton John soffermandosi sui dischi imprescindibili, i concerti memorabili, le svolte clamorose e i traguardi sempre nuovi. Una biografia completa arricchita da immagini straordinarie dedicata a uno dei più ammirati e longevi protagonisti della scena musicale.   

 

Un libro per piccoli lettori

La cantante scomparsa

di Antonio Ferrara

Tra lettere che vanno e vengono, misteriosi messaggi e appuntati imbranati, una cantante lirica scompare misteriosamente, forse a causa di un rapimento. Il maresciallo Cecconi arriva a Venezia, determinato a risolvere l'intrigo. Un giallo tutto da ridere, tra improbabili telefonate, battute a raffica, enigmi che si nascondono dietro l'angolo.

Età di lettura: da 8 anni

 

Libri monografici a tema musicale focalizzati su un autore, un gruppo, un’epoca

Musica non grata: la classica contemporanea dell'era sovietica

di Piercarlo Poggio   

Nell’Unione Sovietica le ricerche dei compositori sperimentali male si accordavano con gli ideali dei burocrati, solerti nel marchiare come “arte borghese e antipopolare” le opere d’avanguardia: una “musica non grata” propagatasi in Occidente solo a partire dagli anni Novanta, in coincidenza con la fine del regime. Evento che ha permesso di scoprire figure di straordinaria rilevanza, operanti sia nella capitale (Denisov, Gubajdulina, Schnittke) sia negli altri centri dell’ex-impero sovietico, da San Pietroburgo (Ustvolskaya) a Kiev (Silvestrov), da Erevan (Mansurian) a Tbilisi (Kancheli).
Il volume, nell’esplorare luoghi, nomi e tendenze, concentra l’attenzione in particolare su quegli autori capaci di originare, sovente opponendosi a difficoltà pratiche estreme, alcuni tra i più importanti capolavori del Novecento musicale.

 

 

Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.