Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Invito all’Opera
L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti
- Donizetti / Luca Zoppelli
È difficile immaginare che sia stata proprio la sua prolificità a relegare per lungo tempo Gaetano Donizetti, negli ultimi trent'anni riscoperto come uno dei protagonisti della cultura romantica europea, in un cono d'ombra. Eppure, se da un lato le più di settanta opere teatrali e le centinaia tra composizioni da camera e brani liturgici gli garantirono notevole fortuna in vita, dall'altro apparvero agli occhi dei critici e dei colleghi contemporanei espressione di superficialità e trascuratezza. La sperimentazione di un'ampia varietà di generi, dal comico al patetico-avventuroso, da quelli italiani a quelli francesi, costò a «Dozzinetti» una reputazione che oggi definiremmo di autore «commerciale», tanto che, dopo la sua scomparsa, poche delle sue opere rimasero in circolazione. Luca Zoppelli ci presenta invece il compositore bergamasco come un artista moderno e pragmatico, che difende le proprie idee ma sa anche creare dei capolavori «a partire dalle sensibilità, dai codici dalle condizioni materiali che lo circondano». Così per esempio le origini proletarie ritornano nell'attenzione verso gli umili in Elisir d'amore o La Fille du régiment, mentre la vasta cultura letteraria e l'indole cosmopolita emergono nell'esplorazione di generi come l'opera romantica frenetica (Lucrezia Borgia), il dramma musicale politico, o il grand-opéra francese (Dom Sébastien). Donizetti ci accompagna lungo il percorso che ha portato un ragazzino povero e dalla voce sgraziata, ma vivacissimo d'ingegno, instancabile, ironico e malinconico, attraverso ambienti musicali e culturali diversissimi, fino a divenire il compositore più rappresentato nei teatri dell'Europa intera: l'autore di un arcipelago drammatico e musicale che è per noi una fonte inesauribile di scoperte e di meraviglia.
- L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Programma di sala del Teatro alla Scala. Stagione 2009-2010
- L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Programma di sala del Teatro Regio di Parma. Stagione d’Opera 2003
- L'elisir d'amore / Gaetano Donizetti; The Metropolitan Opera Orchestra and Chorus; direttore, James Levine; interpreti: Luciano Pavarotti, Kathleen Battle, Juan Pons, Enzo Dara, Korliss Uecker (DVD)
Proposta 2: Vive la France!
I grandi interpreti della canzone francese
- Gli anni d'oro della canzone francese: 1940-1970 / Giangilberto Monti, Vito Vita
- Questo libro ripercorre il trentennio aureo della canzone francese del Novecento attraverso le carriere dei suoi protagonisti assoluti: Édith Piaf, Johnny Hallyday, Juliette Gréco, Charles Trenet, Serge Gainsbourg, Dalida, Charles Aznavour e molti altri che insieme a loro hanno variamente incarnato – e diffuso nel mondo – il gusto e lo spirito inconfondibili della grande chanson popolare. Ognuno di essi è presentato ai lettori in un racconto biografico denso di dettagli e valorizzato da numerose foto: esibizioni, copertine di dischi, immagini promozionali, fugaci scampoli di vita privata. Così, artista dopo artista, queste pagine tracciano l’ampio orizzonte di una musica che per decenni non solo ha sedotto il pubblico francese e quello di tutto il mondo, ma ha ispirato altresì una pletora di autori e cantanti stranieri. Basterebbe citare a questo proposito la canzone Comme d’habitude di Claude François, che con il testo riscritto da Paul Anka sarebbe poi diventata My Way, la celeberrima signature song di Frank Sinatra che quasi tutti in Italia pensano sia la canzone americana del secolo… E per ciò che riguarda il panorama italiano? Impossibile non citare il cantautorato di Fabrizio De André e della “scuola genovese”, che molto devono all’estro creativo di Brel e di Brassens. Ma molti altri sono i “debiti” contratti dalla nostra musica verso i cugini d’oltralpe, come documentano le minuziose appendici discografiche riportate nel volume per ciascun artista, con tutte le incisioni realizzate in Italia e/o le reinterpretazioni ad opera di cantanti nostrani.
- Edith Piaf / Enrico Giacovelli
- Edith Piaf: la biografia / David Lelait-Helo
- Dalida: andarsene sognando / a cura di Tony di Corcia
- Les plus grands succès de Charles Trenet / Charles Trenet (CD)
- A Paris / Yves Montand (CD)
Proposta 3: Alla scoperta del melodramma
Gaetano Donizetti raccontato ai bambini
- L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti / Cecilia Gobbi
Scopri “L'Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Le vicende della bella Adina, del suo spasimante Nemorino, del sergente Belcore e dello scaltro Dulcamara, ti aspettano nelle pagine di questo libro per condurti in un’avventura musicale entusiasmante. Leggi la storia del compositore, la genesi dell’opera, la sua ambientazione nei Paesi Baschi, le descrizioni dei protagonisti. “L'Elisir d’amore” è un melodramma giocoso che alterna momenti comici e briosi ad altri più romantici e sentimentali, in un pieno d’emozioni che ti appassioneranno. Ascolta nel CD i suoi brani più belli. L’opera lirica è teatro in musica: una sapiente combinazione di arti diverse che dà vita a capolavori immortali. Divertiti a risolvere i giochi e quiz che troverai nel libro. Avvicinarsi al mondo dell’opera non è mai stato così facile. Metti in scena il tuo spettacolo seguendo trama e libretto. Le indicazioni di scenografia e costumi, con le schede tecniche per realizzarli, ti aiuteranno nell’allestimento. Ci sono anche gli spartiti con le arie più importanti da cantare e suonare. Segui il CD audio e impara a cantare con gli esercizi di canto, lettura ritmica e intonazione dei brani. Potrai dar vita alla tua rappresentazione.
- Gaetano Donizetti: un musicista coi baffi / Cristina Bersanelli, Patrizia Barbieri
“Mi chiamo Gaetano Donizetti e sono un compositore. Nella mia vita ho composto tantissima musica! Così tanta che, se stendessi per terra tutti i miei spartiti, ricoprirebbero un continente grande come l’Africa!”. Bergamasco all’anagrafe, napoletano nel cuore, Gaetano Donizetti (1797-1848), “musicista coi baffi” è il protagonista del terzo volume della collana I miti dell’Opera dedicata dal Teatro Regio di Parma all’infanzia, per condividere e tramandare di generazione in generazione il patrimonio della grande tradizione lirica.
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
La musica nell'era digitale
di Tiziano Bonini e Paolo Magaudda
Perché oggi nel consumo della musica YouTube e Spotify sono più importanti della radio, della TV e dei giornali? Che impatto hanno streaming, algoritmi e smartphone sulla scoperta di un nuovo artista e sulla formazione dei gusti musicali? Quale futuro attende la musica nell'era dell'intelligenza artificiale e di altre tecnologie digitali emergenti? Gli autori rispondono a queste e ad altre domande riflettendo sul ruolo che le nuove tecnologie hanno nelle nostre esperienze musicali quotidiane. Avvalendosi di esempi, dati quantitativi e interviste con giovani consumatori di musica e professionisti dell'industria musicale, il libro guida il lettore a capire come funzionano le piattaforme che stanno dietro la produzione, la distribuzione e l'ascolto della musica nella società digitale.
Un libro per piccoli lettori
Il musicista e la ballerina
di Maria Cappello
Un musicista di strada e il suo violoncello colorano di bellezza un caldo pomeriggio d'inizio estate. E così la magia della musica suonata per strada trasforma le note in poesia che vibra nell'aria. C'è chi passeggia, chi si ferma, chi pedala, chi va di corsa. E poi arriva lei, la piccola ballerina che, danzando con il suo tutù rosa, coglie l'essenza di quell'armonia e sembra volare sulle ali delle note. Un testo semplice e poetico, accompagnato da illustrazioni coloratissime e suggestive.
Età di lettura: da 4 anni
La biblioteca consiglia...
Vinile: il disco come opera d'arte (nuova edizione)
di Mike Evans
Dopo gli anni dell'oblio, con l'arrivo dei CD e la concorrenza dei brani scaricati in rete, l'industria del vinile è risorta dalle sue ceneri e ha ripreso a sfornare i vecchi 33 giri, con etichette indipendenti che si sono specializzate in ristampe di qualità e nuove pubblicazioni ben prima che le case discografiche maggiori accettassero la sfida e rimettessero in catalogo i magici 30x30. Vinile il disco come opera d'arte celebra il ritorno in grande stile del disco e ripercorre la sua storia soffermandosi sulle etichette più importanti, gli artisti fondamentali e gli album imperdibili, testimoni e protagonisti dell'evoluzione musicale degli ultimi cento anni.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.