Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Beethoven allo specchio
Gli ultimi dieci anni di vita del compositore attraverso i suoi taccuini
• Il Testamento di Heiligenstadt, e Quaderni di conversazione / Ludwig van Beethoven; tradotti e commentati da Sandro Cappelletto
«L'arte, soltanto lei mi ha trattenuto». I famosi Quaderni presentati per la prima volta in versione italiana nell'intero arco della loro durata. Le parole e la sofferenza che ci portano accanto a Beethoven. Trentenne, Beethoven intuisce che la sua sordità sarà per sempre. In un momento di disperazione scrive una lettera che non spedirà mai, il Testamento di Heiligenstadt. È un lucido esercizio di autoanalisi, che gli permette di superare le pulsioni autodistruttive: «L'arte, soltanto lei mi ha trattenuto». Negli ultimi dieci anni di vita, il solo modo per comunicare con lui è scrivere ogni cosa su taccuini dai quali mai si separa. Ne rimangono 139, sono i Quaderni di conversazione, il materiale biografico più intimo grazie al quale possiamo condividere la quotidianità, il lavoro creativo, la nascita della Nona Sinfonia e degli ultimi capolavori, la lunga rabbiosa vicenda giudiziaria che lo contrappone alla vedova di suo fratello per ottenere la tutela dell'unico nipote, le sofferenze provocate dall'infermità. Attorno a lui, e alla cerchia ristretta degli amici, nell'Europa uscita dalle guerre napoleoniche si rafforzano i regimi della Restaurazione, si incendiano i primi moti rivoluzionari. Sottratti al controllo della censura, i Quaderni, presentati per la prima volta in versione italiana e nell'intero arco della loro durata, rappresentano una testimonianza insostituibile.
• Sinfonia n. 9 / Beethoven; Berliner Philharmoniker; direttore d'orchestra: Claudio Abbado. Registrato alla Filarmonica di Berlino nel maggio 2000 (DVD)
Proposta 2: Born in the Usa
Il sogno americano raccontato da Bruce Springsteen
• Renegades: born in the USA: sogni, miti, musica / Bruce Springsteen, Barack Obama
A partire da un podcast di successo, due vecchi amici si rivelano in una conversazione intima con racconti esclusivi e riflessioni sulla vita, la musica, l'infinito amore per un'America ricca di opportunità e contraddizioni. Un libro con oltre 350 foto, contenuti esclusivi e materiali d'archivio inediti. "Renegades. Born in the USA" è il dialogo sincero e coinvolgente tra il presidente Barack Obama e la leggenda del rock Bruce Springsteen. Ricco di illustrazioni a colori, "Renegades" accoglie fotografie rare ed esclusive dalle raccolte private degli autori e materiali d'archivio inediti, e offre un coinvolgente ritratto di due outsider - un bianco e un nero - alla ricerca di un legame tra il loro bisogno di senso, di verità, di comunità, con la più profonda storia dell'America. Il libro contiene: Introduzioni inedite del presidente Obama e di Bruce Springsteen; Nuovo materiale esclusivo dalle sessioni di registrazioni del podcast "Renegades"; I discorsi annotati a mano di Barack Obama; I testi manoscritti delle canzoni di Bruce Springsteen; Foto rare ed esclusive dagli archivi privati degli autori. In uno studio di registrazione colmo di chitarre o a bordo di una Corvette, Barack Obama e Bruce Springsteen discutono di paternità e matrimonio, di razza e virilità; del fascino di avere una strada davanti ancora da esplorare ma anche del desiderio di far ritorno a casa; degli eroi del presente e del passato a cui si ispirano; e di musica, tanta musica. Nel corso del viaggio, svelano la passione nel ripercorrere la storia più grande e più vera dell'America attraverso le loro
vite, e immaginano come quel paese e tutto il mondo, oggi così divisi, possono ritrovare al più presto la strada verso una nuova unione.
• Bruce Springsteen 50: 1973-2023 / Ermanno Labianca
Scrive l’autore: “Questo libro ha rappresentato per me l’occasione per rileggere molte affermazioni di Bruce Springsteen, ritagliarle e sequenziarle fino a comporre una gigantesca antologia in grado di cristallizzare la filosofia, le ambizioni, la forza, le paure e anche le debolezze di una tra le rock star più celebrate del pianeta. Racconta il giovane Bruce che componeva le sue prime canzoni intrise di amore e di rabbia sociale e l’uomo di oggi, autore ancora ispirato, che si concede alla tanta musica non sua che lo ha formato. Accanto ai pensieri del protagonista, vivono i contributi, le memorie, i ricordi di ospiti preziosi, firme illustri che insieme a me tratteggiano il “loro” Springsteen. Cinquant’anni di carriera e di storia. Un gran bel pezzo di vita. Per Bruce e per noi.”
• Springsteen on Broadway / Bruce Springsteenpringsteen (Serie di concerti tenuti dal cantautore tra il 2017 e il 2018 presso il Walter Kerr Theatre di New York). Compact disc
Proposta 3: Freddie & Amadeus
Dalla collana “Grandissimi” due miti della musica
• Freddie Mercury: Queen del rock / Laura Pusceddu
Dalle spiagge di Zanzibar a un severissimo collegio in India, per arrivare a Londra e ai palcoscenici di tutto il mondo: la storia di una delle più grandi rockstar, che ha cercato la propria libertà attraverso la musica.
• Mozart: genio della musica / Davide Morosinotto
Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! Wolfgang Amadeus Mozart fu uno dei più grandi compositori di ogni tempo. Ecco la storia di come la musica lo conquistò subito. Perché in realtà fu lui, Mozart, a conquistare la musica.
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
La musica che gira: memorie dell'età d'oro discografica
di Fred W. Gaisberg
Ampiamente riconosciuto come il primo produttore musicale della storia, per quasi cinquant'anni Fred Gaisberg è stato un protagonista centrale del settore discografico. Da giovane assistente di Emil Berliner, fu inviato in Europa nel 1898, con l'incarico di allargare l'allora limitatissimo repertorio discografico. In qualità di talent scout e responsabile tecnico, lavorò al fianco degli artisti più influenti del primo Novecento, tra i quali Caruso, Chaliapin, Tetrazzini, Melba, Gigli, Rubinstein, Kreisler, Menuhin, Furtwàngler, Toscanini, Elgar e tanti ancora. Inoltre, sempre alla ricerca di nuovi repertori musicali, viaggiò in Russia, in India e in Estremo Oriente, arrivando a collezionare innumerevoli incisioni di musica indiana, birmana, siamese, cinese e giapponese. La musica che gira traduce il celebre "The music goes round": un affascinate resoconto autobiografico, in cui Fred Gaisberg ripercorre molte delle straordinarie esperienze della sua lunga carriera. Un libro fondamentale per ricostruire la storia della musica su disco, che questa nuova edizione italiana riporta finalmente alla
luce, recuperando le numerose sfumature di carattere tecnico e artistico del testo originale, in un volume corredato da un'accurata introduzione, un sobrio apparato di note e dalla biografia dell'autore.
Un libro per piccoli lettori
Le avventure di Piccolo Do
di Chiara Da Rif
Come avvicinare i bambini (da 5 a 99 anni) al meraviglioso mondo della grande musica? Ci pensano Piccolo Do, Piccola Re, mamma Mi, zia Fa, papà Sol, nonna La e nonno Si, una simpatica famigliola di note personificate che vivono a casa Pentagramma. Attraverso le divertenti avventure che li coinvolgono, questi personaggi ci trasportano in un luogo dove la musica diviene il linguaggio privilegiato per esprimere le proprie emozioni, superare limiti e paure e condividere l'amore per la bellezza. I 16 racconti del presente volume sono correlati a brani di musica classica e classica contemporanea ed offrono spunti utili anche per attività didattiche musicali.
La biblioteca consiglia...
Bob Dylan: 99 motivi per riscoprirlo assieme a tuo figlio
di Jordi Sierra i Fabra
Quante strade deve percorrere un uomo, prima di diventare Bob Dylan? La nascita del mito e la vita dell’icona del folk vengono qui raccontate alle nuove generazioni in un compendio sulla sua incredibile vita dagli anni Sessanta a oggi. Novantanove capitoli che catapulteranno il lettore nell’atmosfera, nella melodia e nei testi delle sue canzoni, dentro la forza vitale e vulcanica di una personalità che ha influenzato l’universo musicale, generato nuovi trend, suscitato odio o ammirazione, ma mai indifferenza. Le novantanove strade percorse da un uomo straordinario che da sempre fa parlare di sé.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.