Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Nina
Vita, musica e immagini di Nina Simone
- Nina: la storia musicale e politica di Nina Simone / Gianni Del Savio
Considerata una delle più importanti artiste del secondo dopoguerra, la vita di Nina Simona è sempre stata sospesa tra grandissimo talento, creatività e fragilità psicologica. Dapprima indirizzata a diventare la prima pianista "nera" di musica classica, in seguito matura una consapevole peculiarità musicale fatta di blues e ballad, a cui progressivamente si unisce una sempre più sua motivata adesione al movimento di liberazione afroamericano, che proprio negli anni Sessanta, gli anni dell'esplosione artistica di Nina Simone, si esprimeva attraverso la componente rivoluzionaria delle Pantere nere, Malcolm X e del Black Power di Stokely Carmichael. Finalmente un libro che racconta la sua vita e la sua musica intrecciandola con gli avvenimenti sociali e il razzismo diffuso che scuotono la vita degli Stati Uniti. Ma non manca certo anche la descrizione del suo lungo soggiorno in Africa, il suo ritiro finale in Europa e il racconto dei suoi tanti sfortunati amori. Ma a far da sostanza al libro anche i tanti importanti concerti e la minuziosa e accurata analisi di tutti i suoi album.
- Nina Simone: una vita / David Brun-Lambert
- Live at Ronnie Scott's / Nina Simone (DVD)
- Nina Simone in concert (CD) ; I put a spell on you / Nina Simone
- I put a spell on you / Nina Simone (CD)
Proposta 2: Sex Pistols
La storia del gruppo che ha creato e ucciso il punk
- Il sogno inglese: i Sex Pistols e il punk-rock / Jon Savage
Inghilterra, 1977: la disoccupazione dilaga, gli hippie sono passati di moda, arriva Margaret Thatcher. I circuiti underground rispondono a questo grigiore mescolando rivoluzione e nichilismo, fai-da-te e anarchia, apocalisse e creatività: è nato il punk. Le strade di Londra si riempiono di ragazzi che sfoggiano creste colorate e vestiti strappati, le fanzine autogestite diventano la voce dei giovani arrabbiati, ai concerti scoppia la moda di sputare e pogare. A oltre trent’anni di distanza i favolosi protagonisti di questa irripetibile stagione non sono affatto sbiaditi: Sex Pistols, Damned, Siouxsie e Clash, insieme a Iggy Pop e Ramones, formano un ponte immaginario che va da New York a Londra, dalla Factory di Andy Warhol alle geniali invenzioni di Vivienne Westwood. Jon Savage ne racconta la sfolgorante epopea allargando le ricerche fino alla grafica e alla moda, che vennero per sempre cambiate da quel terremoto. Pubblicato la prima volta nel 1991, questo volume è l’opera definitiva sul punk britannico: sghemba corona di rabbia, veleno e spazzatura, come quella che i giovani inglesi regalarono alla Regina Elisabetta per il suo primo Giubileo. Ma ora “Il sogno inglese” è ancora più ricco, anzi completo: Savage ha deciso di tirare fuori dai cassetti le interviste che hanno costituito la base di lavoro per il suo imprescindibile saggio. Questa nuova edizione è arricchita da numerose foto d’epoca tratte dall’archivio personale dell’autore. Ben 58 intervistati, personaggi simbolo di un’epoca come Malcolm McLaren, Chrissie Hynde, Johnny Rotten, Joe Strummer, Adam Ant, Jah Wobble, Siouxsie Sioux, Neil Spencer, Tony Wilson, Derek Jarman e tanti altri.
- Tracce di rossetto: percorsi segreti nella cultura del Novecento dal dada ai Sex Pistols / Greil Marcus
- The filth and the fury / Julien Temple (DVD)
Attraverso interviste, concerti, notiziari dell'epoca e materiale d'archivio, Temple traccia la parabola dei Sex Pistols, dagli esordi a Sheperd's Bush al disastroso ultimo tour americano. 1975-1978: tre anni che hanno cambiato la musica e abbattuto ogni icona e ogni certezza. Con uno stile visionario e controllato al tempo stesso, eclettico e rigoroso, Temple racconta la storia di un progetto nato a tavolino per distruggere e autodistruggersi, un prodotto antisistema che fu immediatamente inglobato dal sistema stesso, assimilato, digerito e sputato. Accompagna il DVD un libro con una lunga intervista a Julien Temple, una testimonianza di Marco Philopat sulla breve e tumultuosa stagione del punk italiano e un racconto della tormentata vita dei Sex Pistols firmato da Hugh Barker.
- Never mind the bollocks / Sex Pistols (CD)
Proposta 3: Facciamo teatro!
Per chi fa teatro a scuola, per chi fa teatro amatoriale, per chi...
- Abbecedario teatrale: il gioco del teatro per bambini e ragazzi / Lucia Giustini, Ariella Abolaffio
Puoi fare tutti i giochi descritti in questo abbecedario, oppure solo quelli che preferisci. Osserva le illustrazioni e inventa nuove situazioni insieme agli amici e alle amiche.
- Giocare al teatro in classe: lo spazio scenico e il teatro di figura / appunti e suggerimenti di Coca Frigerio
L'autrice, scenografa e animatrice di laboratori per adulti e ragazzi, accompagna il lettore in un breve viaggio tra le principali forme di spazio teatrale nel tempo, suggerendo come trasformare uno spazio qualsiasi in spazio scenico dentro la scuola e fuori. Regalando ai lettori un po' della sua esperienza, da concrete istruzioni tecniche su come ospitare l'azione teatrale - con attori, mimi, pupazzi - in diversi luoghi, dalla strada alla piazza, dal giardino al cortile, nonché sui materiali da usare per costruire oggetti e strutture di scena.
- E ora, che musica ci metto? Un po' scherzando, un po' sul serio come scegliere la musica dello spettacolo / esperienze di Paolo M. Albani
Esperienze nella scelta della musica di uno spettacolo. Per chi fa teatro di scuola, per chi fa teatro amatoriale, per chi ha l'orecchio finissimo, per chi è stonato, per chi ancora non è nato, per chi è vissuto a lungo, per chi ci prova, per chi ci riprova.
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
Oceano di suono: musica ambient e ascolto radicale nell'era della comunicazione
di David Toop
La straordinaria storia sonora di David Toop inizia nelle foreste pluviali dell’Amazzonia per giungere sino alle megalopoli contemporanee, attraversando il lavoro di artisti come Brian Eno, Sun Ra, Erik Satie, i Kraftwerk e Brian Wilson. Partendo dall’Esposizione di Parigi del 1889, quando Debussy ascoltò per la prima volta la musica giavanese, "Oceano di suono" arriva a incanalare gli istinti contrastanti della musica del XX secolo in un resoconto insieme storico, esilarante e rivoluzionario. La musica ambient viene ridefinita come un protocollo alternativo per l’ascolto e la creazione di suoni ma anche come una modalità di rilettura dei concetti di politica, temporalità e spazio. Un’avventura straordinaria che, attraverso una scrittura appassionata, conferma Toop come una delle voci-guida da ascoltare in questo mondo connesso e incoerente.
Un libro per piccoli lettori
A song for you: 50 canzoni per vincere le sfide della vita
di Alberto Pellai e Barbara Tamborini
Glam, pop, rock! Un libro con la forza dirompente delle canzoni più belle di sempre, sulle note di 50 intramontabili successi internazionali. Ci sono canzoni capaci di scuotere le coscienze perché danno voce a chi lotta per un mondo migliore. Quelle canzoni vanno oltre la musica o la poesia e diventano manifesti di libertà e di pace. Un percorso rivoluzionario, capeggiato dalle più grandi icone della scena musicale; donne e uomini con una certezza: insieme si cresce e si fanno cose grandi.
Età di lettura: da 10 anni
La biblioteca consiglia...
I piccoli Mozart: Wolfi e Nannerl, una storia di bambini prodigio
di Italo Moscati
Salisburgo, XVIII secolo. Wolfgang Amadeus Mozart (Wolfi) e la sorella Maria Anna (Nannerl), più grande di cinque anni, erano due bambini prodigio. Il padre Leopold aveva deciso di crescerli nel culto della musica, che avrebbe aperto loro i salotti più belli delle corti d’Europa; lì Wolfi e Nannerl avrebbero trasformato in una promessa di felicità quello che per loro restava un gioco divertente e fantastico. Il romanzo di Italo Moscati ne ricostruisce l’ininterrotta stagione di successi, difficoltà, trionfi e disagi, fino alla drammatica frattura e alla fine del loro intenso legame.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.