Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Il padre del rock alternativo
Vita e opere di Lou Reed
- A walk on the wild side / Anthony Decurtis
Con i Velvet Underground o da solista, Lou Reed è senza dubbio il padre del rock alternativo. Per lui il rock era, semplicemente, un mezzo per esprimere il suo fine talento letterario. Spregiudicato e sempre alla ricerca di nuove esperienze, Reed ha continuamente reinventato la sua persona, il suo sound e perfino la sua sessualità. Contraddittorio ed estremo, era fieramente indipendente eppure temeva la solitudine, artisticamente impavido eppure profondamente paranoico, affamato di vendite eppure sprezzante dei suoi successi. Nei suoi capolavori – Walk on the Wild Side, Sweet Jane e Perfect Day tra i molti – e nelle sue opere più sperimentali, come il tardo Lulu con i Metallica, sono confluite la sua energia e sensibilità letteraria, e una visione artistica a cui è rimasto fedele a ogni costo. DeCurtis attinge a interviste personali a Reed e alla sua cerchia e a materiale di archivio di cinque decenni per raccontare il viaggio artistico e non di Reed nell’underground, a fianco di personaggi leggendari quali Andy Warhol, David Bowie e Laurie Anderson.
- Lou Reed: il lato selvaggio della vita / a cura di Paolo Russo
- Transformer / Lou Reed (CD)
Proposta 2: Ella
Una selezione musicale di Ella Fitzgerald
- Ella Fitzgerald / Ella Fitzgerald (LP)
- Essential Ella / Ella Fitzgerald (CD)
- Cryin' Mood / Ella Fitzgerald (CD)
- Ella Fitzgerald: the complete masters, 1935-55 (CD)
- Ella and Louis / Ella Fitzgerald and Louis Armstrong (CD)
Proposta 3: B come… balletto!
Il mondo della danza raccontato ai bambini
- La magia del balletto / illustrazioni di Olivier Desvaux; selezione musicale e commenti di David Pastor
Le atmosfere fiabesche e i ritmi incantati dei più celebri balletti rivivono nelle splendide illustrazioni di Olivier Desvaux, commentate dalla penna suggestiva ed essenziale di David Pastor. Un libro da leggere, guardare e, soprattutto, ascoltare, grazie alla playlist su Spotify accessibile attraverso QR code. Sfogliando queste pagine, le pennellate e i suoni si mescolano insieme e schiudono mondi, raccontano storie: il tragico amore di Romeo e Giulietta, la magia del Lago dei cigni, l’Oriente fantastico de La Bayadère, la carica rivoluzionaria del Sacre stravinskiano – vicende e melodie immortali che hanno segnato la storia della musica occidentale e sono entrate a far parte, una volta per tutte, del nostro immaginario collettivo.
- Il mondo del balletto spiegato ai bambini: le storie, la musica e la magia della danza classica / Laura Lee
La storia dei balletti più celebri, arricchita dai profili biografici delle ballerine e dei ballerini più famosi, da quelli dei musicisti, da buffi aneddoti e da puntuali descrizioni delle coreografie. Dal "Lago dei Cigni" allo "Schiaccianoci", da "Pierino e il lupo" a "Giselle", si raccontano i ventuno balletti più importanti, senza trascurare le regole relative alle posizioni e ai movimenti dei danzatori. Il tutto illustrato da acquarelli.
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
L'enigma sinfonico: investigazioni tra teologia e musica
di Francesco Brancato
Questo testo, in cui la teologia dialoga con la filosofia e la musica, non tratta di filosofia della musica, né del bello o dell’espressione musicale, tutte questioni che rientrano di diritto nello spazio dell’estetica della musica, ma tiene conto del rapporto della musica con le altre espressioni della creatività umana per provare a comprendere il mistero dell’uomo e del mondo, il significato della vita e della morte, del presente e dell’avvenire. La musica, infatti, non solo fa parte di tutte le culture e delle tradizioni dei popoli più diversi, ma accompagna ugualmente tutte le più importanti esperienze umane: il dolore, il piacere, l’odio, l’amore, la tristezza, la gioia. Accompagna e segna la vita e la morte. Anche per questa ragione, forse, nel corso dei secoli è sempre stata utilizzata dalle diverse civiltà per dare forma a ciò che sfugge alle parole e suscita emozioni uniche e a volte difficili da comunicare. Ebbene, grazie al riferimento ad alcuni importanti compositori (da Bach a Mozart, da Stravinskij a Schönberg, da Debussy a Messiaen) e alle loro opere, si tenterà di gettare lo sguardo sulla vita e sulla morte, ma anche su quelle esperienze estreme che hanno fatto sperimentare all’umanità, già qui e ora, il paradiso e soprattutto l’inferno.
Un libro per piccoli lettori
La piccola orchestra degli amici musicisti: le avventure di Caterina la gallina
di Monica Basso-Valentina
Caterina la gallina è tornata! Questa volta con una piccola orchestra di amici musicisti e un grande evento da organizzare. La città di Gallopoli è in gran fermento, riuscirà Caterina la gallina a far diventare il concerto di Capodanno un successo? Un divertente albo illustrato per iniziare a conoscere i nomi degli strumenti musicali.
Età di lettura: da 5 anni
La biblioteca consiglia...
Musica e cartoline
di A. Virgilio Savona e Michele L. Straniero
Cento anni di canzoni, canzonette, inni e romanze celebri, cantanti e musicisti, strumenti, strumentisti, balletti e concertini, spartiti e manifesti nelle cartoline illustrate dal cafe-chantant al rock.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.