Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Dimmi dove vivi e ti dirò chi sei
Tour guidato nelle case delle leggende del rock
- A casa delle Rockstar / Chris Charlesworth
Dalla Graceland di Elvis al famigerato rifugio di Keith Richards, dalla favolistica Neverland di Michael Jackson al nido d'amore di Jimi Hendrix a Londra; dal "buen retiro" di Bob Dylan a Woodstock alla proprietà di Ozzy Osbourne a Beverly Hills. A casa delle Rockstar ci porta nelle abitazioni più esagerate, oltraggiose e pazzesche nella storia del rock'n'roll. Attraverso un percorso fatto di aerei personali, isole private, piscine, stanze della musica, parchi giochi ecc. il volume svela alcune fra le abitazioni più stravaganti mal esistite. Con testimonianze dirette, aneddoti (di comportamenti selvaggi e decorazioni ancora più selvagge) e tantissime foto.
- Elv1s: 30 #1 hits / Elvis Presley (CD)
- Jump back: the best of / Rolling Stones (CD)
Proposta 2: Musica da vedere
La storia dell’Opera per immagini
- Opera: la storia illustrata definitiva / Alan Riding e Leslie Dunton-Downer
«Ho sempre creduto che l'opera sia un pianeta dove le muse lavorano insieme, battono le mani e celebrano tutte le arti.» (Franco Zeffirelli). Passione, dramma, spettacolo. L'opera riflette le emozioni e le passioni umane nel modo più evocativo e sensuale. Questo libro è dedicato ai compositori, ai registi, ai musicisti, alle voci, alle grandi personalità e al pubblico. Opera è una sontuosa e ricca celebrazione di oltre quattrocento anni di tradizione, dal Rinascimento ai giorni nostri.
- Enciclopedia illustrata dell'opera / a cura di Stanley Sadie
Il volume esplora il mondo drammatico e mutevole di una delle forme d'arte più complesse e antiche partendo dalle origini greche fino ai giorni nostri. Ogni capitolo inizia con una introduzione che esamina il periodo collocandolo storicamente, socialmente e culturalmente. Segue poi un capitolo intitolato "Generi e Stili" che descrive i nuovi generi musicali, i tipi di esecuzione, le tecniche compositive emergenti, così come descrive lo sviluppo di quelle preesistenti. La sezione dedicata ai grandi compositori comprende le biografie concise, presentate alfabeticamente, di tutti i musicisti più significativi del periodo preso in esame, includendo anche la lista delle opere prodotte. Per completare, una sezione dedicata ai compositori meno famosi, ai librettisti e ai cantanti.
- Regio People: gli artisti / a cura di Giuseppe Martini
Maria Callas, Mina, Renata Scotto, Milva, Riccardo Chailly, Renato Guttuso, Franco Battiato, Roberto Abbado, Fabrizio De Andrè, Bruno Bartoletti, Ornella Vanoni, Paolo Conte, Franco Zeffirelli, Luciano Berio, Mike Bongiorno, Graham Vick, Giorgio Gaber, Carla Fracci, Leo Nucci, Roberto Bolle. Gli sguardi, i gesti, gli istanti più emozionanti di questi e di altri 521 artisti d’opera, del teatro, della musica, della danza protagonisti sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma nell’arco di oltre un secolo, ritratti in 400 scatti fotografici selezionati dal 1913 a oggi.
Proposta 3: Allegri con brio (per i bambini)
Alla scoperta della musica classica
- Allegro con brio / Elisa Vincenzi, Luisa Scopigno
Dall'ascolto e dall'osservazione dei piccoli movimenti del bosco, nasce l'idea di questo racconto illustrato nel quale anche suoni minuscoli e impercettibili, uno dopo l'altro, danno vita come in un concerto a una musica prima lieve e poi intensa e briosa, quando sopraggiunge il temporale. Il graduale passaggio da un solo suono al fragore portato dalla pioggia e dal vento è evidenziato da frasi via via sempre più lunghe. Inoltre in ogni scena viene inserito il numero corrispondente alle gocce di pioggia, stimolando così il piccolo lettore a contare. Nel volume alcuni suggerimenti di ascolto: da Beethoven a Dvorak, da Haydn a Mozart.
- Baby Mozart: festa della musica (DVD)
- Baby Bach: avventure musicali (DVD)
- Baby Beethoven: sinfonia del divertimento (DVD)
- Playtime Music Box (CD)
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
33 giri: gli anni Ottanta (guida ai cantautori italiani)
di Mario Bonanno
Gli Ottanta sono riconosciuti come gli anni del Riflusso, della grande fuga dall'impegno di massa e dall'ideologia. In queste pagine Mario Bonanno racconta come sono andate le cose ai cantautori e alla nazione alla fine del decennio d'oro. Nel complesso, la canzone popolare segue l'andazzo, anche se non tutto è da buttare. Tra espressioni canoniche e nuove espressioni, la canzone d'autore al tempo del Riflusso è stata una galassia frastagliata. Nel bene e nel male ci sono stati dentro vecchie glorie e giovani meteore, poetiche biforcute e altre resistenziali, dischi-capolavoro e dischi-saponetta, apici qualitativi e cadute rovinose. Così, per un Camerini perso nell'Arlecchino rock, un Bennato in crollo creativo dopo Sono solo canzonette e un Venditti colpito dallo tzunami cuore/dolore, si assiste alla rinascita artistica di Iannacci, alla maturità di Ivano Fossati e franco Battiato e alle promesse divenute realtà (Mario Castelnuovo, Ruggeri, Alice e Sergio Caputo) affiancate dalle importanti riconferme di Gaber, De Gregori, Conte, De André, Guccini, Vecchioni e Pierangelo Bertoli.
Un libro per piccoli lettori
Impara a volare
di Erin Entrada Kelly
A dodici anni, Apple Yengko crede che tutti abbiano almeno tre Fatti Interessanti che li riguardano. Peccato che siano proprio i suoi FI a farne una reietta nella scuola media di Chapel Spring. Quando viene inserita nell'elenco delle ragazze più brutte della scuola, la sua vita cade a pezzi e l'unica via d'uscita diventa la musica. Apple è filippina e fare i conti con le proprie origini non è semplice. Le sembra che sua madre viva su un altro pianeta: non vuole sentir parlare di comprarle una chitarra, continua a ripeterle che è viziata come le americane... Ma nella sua lotta per diventare sé stessa, c'è chi forse può aiutarla. Un insegnante, a volte, e qualche amico non proprio popolare come lei. Perché è da quel sentirsi diversi ma uniti che spesso si trova il proprio posto nel mondo. Una storia sulla difficoltà ma anche la meraviglia di imparare a conoscersi e riconoscersi.
Età di lettura: da 12 anni
La biblioteca consiglia...
Viaggio nella musica di Miecio Horszowski
a cura di Federica Biancheri e Cristina Gnudi
Catalogo della mostra “Viaggio nella musica di Miecio Horszowski”, visitabile alla Casa della Musica fino al 30 giugno 2024. Attraverso documenti originali e inediti tra cui diari, lettere, fotografie, prestigiosi autografi di importanti protagonisti della storia, non solo musicale del ‘900, la mostra racconta la straordinaria, ed eccezionalmente lunga, carriera, di Miecio Horszowski musicista enfant prodige che suonò nei più grandi teatri europei tra tournée in Italia, Sud America e Stati Uniti.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.