Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: La canzoni del cuore
40 autori e autrici raccontano le loro canzoni
Le canzoni che ascoltiamo, a volte per caso, a volte per scelta, spesso rimangono dentro di noi e ci accompagnano per tutta la vita. Questo libro nasce con l'idea di raccontare un momento particolare, delle emozioni, dei ricordi, e ovviamente una canzone che è legata indelebilmente a essi. Un universo sonoro che scorre accanto a noi, nei modi più disparati, per accompagnare la nostra vita. E senza scomodare Charles Baudelaire, di certo la musica come arte ha qualcosa in sé di più "diretto", più potente e coinvolgente di tutte le altre arti. In questo libro più di quaranta autori e autrici, di ogni età, noti e meno noti, esperti o meno esperti, coinvolti da Massimiliano Nuzzolo, coadiuvato da Eleonora Serino, raccontano con passione la loro canzone: un modo personale di raccontare le emozioni che va oltre la canzone stessa.
Proposta 2: Glam Metal
Dieci anni (1984-1994) di grande musica rock’n’roll
-
I 100 migliori dischi glam metal / a cura di Federico Martinelli
-
Permanent vacation / Aerosmith (CD)
-
Long cold winter / Cinderella (CD)
-
Screw it! / Danger Danger (CD)
-
Hysteria / Def Leppard (CD)
-
Once bitten / Great White (CD)
Proposta 3: Viva le donne! (per i bambini)
Alla scoperta delle più grandi artiste, dalla musica classica al pop dei nostri giorni
Sfiora il chip e scopri le opere delle musiciste più talentuose, da Ildegarda di Bingen a Ethel Smyth.
"Per tutti coloro che conoscono mio fratello minore Wolfgang ma che non hanno mai sentito parlare di me. Mi chiamo Nannerl Mozart e sono sua sorella maggiore. Wolfie e io ci esercitiamo sempre insieme. Due corpi. Quattro mani. Un'intesa perfetta." La biografia di Maria Anna Mozart, come il fratello dotata di uno straordinario talento per la musica.
Il profilo delle 40 maggiori cantautrici internazionali degli ultimi 100 anni: le figure più conosciute e popolari. Sono artiste interpreti dei diversi generi musicali (Folk, Pop, Soul, Rock, Blues, Rap ecc.) che hanno fatto la storia della cultura pop e hanno ispirato le principali battaglie per i diritti civili, contro il razzismo e la guerra, per la parità di genere. Da Billie Holiday a Madonna, da Miriam Makeba a Bijork, da Violeta Parra a Levante, da Rosalìa a Dua Lipa, da Carmen Consoli a Kylie Minogue, da Beyoncè a Gianna Nannini. Quaranta straordinarie narratrici musicali, le più importanti protagoniste della scena musicale internazionale. Le voci e i temi memorabili che hanno fatto la storia della musica in un libro che ti farà scoprire, se non lo sai già, che la musica è donna.
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
Immergersi nel flusso: appunti per una auto-archeologia musicale
di Vladimir Ivanovič Martynov
Questa raccolta di scritti di uno dei massimi musicisti e pensatori russi degli ultimi decenni, che qui presentiamo per la prima volta al lettore italiano, offre un saggio dell’originalità di pensiero di questo artista totale. Superando ogni visione ristretta del processo compositivo, egli descrive l’esperienza creativa della forma sonora come “ingresso nel flusso eterno della musica universale”. Le due anime di Vladimir Martynov, quella mistica e tradizionale e quella moderna, calata nella sperimentazione più estrema del secondo Novecento, si rivelano qui sia negli scritti che nei disegni completamente inediti in Italia. Questi ultimi scaturiscono da un processo meditativo ininterrotto che illustra bene il modus operandi di questo Maestro d’altri tempi, che scava in sé alla ricerca delle radici arcaiche del processo creativo riaffermando la funzione magica e trasformativa della musica.
Un libro per piccoli lettori
La voce dei colori
di Jimmy Liao
La voce dei colori racconta la storia di una ragazza diventata cieca e della sua esperienza del mondo, vissuta attraverso gli odori, i suoni, le sensazioni tattili. E' una storia fatta essenzialmente di immagini, originali e fortemente evocative, che accompagnano il lettore - bambino o adulto - in un viaggio poetico e appassionante.
Età di lettura: da 4 anni.
La biblioteca consiglia...
Musica per Hitler
di Yolanda García Serrano, Juan Carlos Rubio
Saper dire di no, nonostante le possibili conseguenze, quando dire di sì rappresenterebbe un tradimento ai propri princìpi etici. Questo osò fare, nella Francia occupata dal Terzo Reich, Pau Casals, uno dei violoncellisti più eccelsi del Novecento, quando a chiedergli di esibirsi fu, per interposta persona, Adolf Hitler. Yolanda García Serrano e Juan Carlos Rubio, non nuovi alla composizione a quattro mani, riscattano in Musica per Hitler un evento storico apparentemente secondario della vita del grande musicista e con una scrittura asciutta e assai efficace volgono i riflettori su una di quelle decisioni che più di altre qualificano chi le prende e che talvolta riassumono in sé il senso di una esistenza intera. Così facendo, gli autori ripropongono, in una pièce che assume le scansioni di una Suite, un esempio di assoluta dignità umana più che mai valido ai nostri giorni.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.