Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Profondo blues
Omaggio a B.B. King nell’anniversario della nascita (16 settembre 1925)
- Deep blues: una storia musicale e culturale. Dal Mississippi Delta al South Side di Chicago e infine nel mondo / Robert Palmer
Un libro che è al contempo un vero e proprio viaggio antropologico alla ricerca delle origini del blues, ma anche il vibrante resoconto dei tanti incontri dell'autore con gli straordinari protagonisti della sua storia. Quando Palmer ci racconta nei dettagli questa vicenda ci restituisce anche l'odore dei campi di cotone e le atmosfere notturne delle bettole più infime del Sud degli Stati Uniti e di Chicago. Da Robert Johnson e Charley Patton a Muddy Waters - colui che elettrificò il blues - a Robert Lockwood e Sonny Boy Williamson, che cavalcando il programma King Biscuit Time diffusero per primi il blues sulle frequenze radio, fino a John Lee Hooker, Ike Turner, B.B. King e a tanti altri ancora, un libro bellissimo e appassionato.
Proposta 2: Brian May
Speciale sul talentuoso chitarrista dei Queen
- Brian May: just one life / Luca Garrò
“Brian May. Just one life" è il racconto entusiasmante della vita di una delle più grandi leggende della musica pop-rock. Oltre ad aver scritto quasi la metà dei brani dei Queen, molti dei quali diventati hit senza tempo, Brian May è stato uno degli ultimi veri innovatori della chitarra, preso a modello da generazioni di musicisti. La narrazione parte da un evento divenuto in qualche modo lo spartiacque della sua carriera: il concerto di tributo a Freddie Mercury, avvenuto nell'aprile del 1992. Il libro continua trattando prima l'infanzia di May, passando successivamente per le sue prime esperienze musicali, fino alla formazione e al successo mondiale con i Queen, con lo scopo dichiarato di raccontarlo dal punto di vista interno e personale del loro chitarrista. Non manca un nutrito approfondimento della sua carriera successiva alla morte di Freddie Mercury, viene quindi trattata l'iniziale carriera solista, la passione per l'astrofisica e per la fotografia stereoscopica, nonché il ritorno sulle scene con il vecchio moniker, prima in compagnia dell'ex Free Paul Rodgers e, in seguito, con il giovane Adam Lambert.
- Greatest video hits 1 / Queen (DVD)
Proposta 3: Ritorno al passato (per i ragazzi)
Gli anni Settanta raccontati ai ragazzi: la musica, i film, le mode, i giochi
- Il mio primo dizionario degli anni '70 / Matteo Laudiano
I 100 film fondamentali, la musica, i telefilm, le mode, i giochi che hanno fatto sognare un'intera generazione. Gli anni di Fantozzi, della disco dance e di Italia-Germania 4-3.
- Grease / regia di Randal Kleiser (DVD)
- Hotel California / Eagles (CD)
- Come è profondo il mare / Lucio Dalla (CD)
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
Giovacchino Bimboni: virtuoso di trombone
di Francesco Carreras, Alessandro Onerati
Giovacchino Bimboni (1810–1895) fu il principale trombonista dell’Ottocento italiano e il suo nome è legato al bimbonifono, un originale strumento da lui ideato e costruito per consentire al trombone di diventare uno strumento adatto al repertorio solistico in ogni tonalità. Il fortuito ritrovamento di un manoscritto contenente un metodo per questo strumento ha dato l’occasione di approfondire la carriera di Bimboni come solista, orchestrale, didatta, direttore di banda e costruttore di strumenti musicali. La vita di Bimboni copre quindi quasi per intero un secolo di grandi trasformazioni politiche e sociali che ebbero profonde conseguenze nel ruolo della musica e persino nella concezione degli strumenti musicali. Il fatto poi che molti altri membri della sua famiglia abbiano coltivato la musica nei suoi più diversi aspetti ha permesso di allargare l’ambito dello studio partendo dal padre Gaetano, tornitore che si era dedicato alla costruzione di strumenti in legno, fino ad Alberto, autore di un’opera rappresentata con successo a Minneapolis nel 1926.
Un libro per piccoli lettori
L'incantatore di mouse: il piffero magico come nessuno va l'ha mai raccontato
di Renzo Bolfrini
"L'incantatore di Mouse" è una storia per bambini di ogni età, compresi genitori, parenti ed insegnanti. Una favola che reinventa in chiave contemporanea, pur mantenendo una stretta relazione con la trama originale, la celeberrima fiaba del Pifferaio Magico. Per innescare il meccanismo narrativo l'autore gioca con il doppio significato della parola "mouse" traducibile, individuabile sia nello strumento che ci orienta nella navigazione nel computer che con l'animale simbolo di questa fiaba: il topo. Grazie alla doppia possibilità linguistica e simbolica di questo termine si genera una vicenda che ha per protagonista una sorta di musicista/hacker, un Pifferaio 2.0. Una favola ambientata in una possibile Hamelin del nostro tempo dove i ragazzi che la abitano preferiscono il mare virtuale del Web a quello originale con spiaggia ed ombrelloni. Ragazzi che amano trascorrere il loro tempo navigando negli schermi incantati dei loro computer dove, però, dietro ad immagini e colori scintillanti si possono nascondere pericolosi Pifferai... Accanto alla fiaba, una ricca sezione di suggerimenti e proposte creative per trasformare il libro in un teatrino, leggere ad alta voce, raccontare o rappresentare questa storia ad amici e parenti, a casa o a scuola.
Età di lettura: da 9 anni.
La biblioteca consiglia...
Puccini: tra cinema e melodia
di Fabio D'Orazi
Sfuggendo a canoni rigidi e canonici, Puccini si mostra come autore universale, che sa leggere in profondità nel cuore dell'uomo e mediante l'arte musicale fornisce all'ascoltatore ritratti impeccabili, sia da un punto di vista scenico sia da un punto di vista lirico, con la finalità di pervenire sempre alla ricerca avvolgente del bello. È indubbio affermare che, straordinariamente classico, mirabilmente moderno, è l'ultimo grande operista dell'Ottocento e parimenti il primo grande compositore novecentesco. "Puccini: tra cinema e melodia" ripercorre la biografia del compositore attraverso la descrizione dei suoi maggiori successi lirici, che si incastrano nella sua personale vita e tracciano un solco importante nel panorama musicale operistico italiano e mondiale.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.