Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Tardo romanticismo in musica
Alla scoperta di Anton Bruckner
§ Il sosia di Dio: Anton Bruckner: una cosmologia in 36 movimenti / Alessandro Zignani
L'organista della cattedrale di una città provinciale, Linz, ormai quarantenne, scrive una Messa coronata da un grande successo. L'esito di quella composizione, a Vienna, nonché la morte del suo professore di contrappunto, che insegna al locale Conservatorio, lo portano ad accettare una cattedra nella capitale dell'Impero. Da quel momento il poco colto ex-maestro di scuola dissemina con il suo dialetto incapace di divenire lingua letteraria sinfonie monumentali, laddove Brahms impone un penitenziale ritorno all'ordine. Invaghitosi di Wagner, non saprà mai fino a che punto Vienna odi chiunque inneggia al Wort–Ton–Drama. La sua musica, un po'arcaica, un po'visionaria, irriterà sia i custodi della tradizione che i profeti dell'"Arte dell'avvenire". Bruckner è ancora un mistero non indagato. Nessuno ne ha ricostruito il periodo di isolamento tra i villaggi del Voralberg, granaio dell'Impero, e prigione delle coscienze. Pochi hanno percorso le strade che lo condussero ad essere un genio inconsapevole di esserlo. Questo libro ne segue l'evoluzione in modo implacabile, individuando nel periodo oscuro della sua vita le premesse alla fioritura dei capolavori. In Bruckner, tutto avviene all'insaputa di lui stesso; eppure, la sua esistenza ha un andamento ineluttabile, per chiunque sappia quanto i traumi della vita possano divenire forze eccedenti le proprie stesse capacità.
§ Requiem in D minor (1849) / Anton Bruckner (CD)
Proposta 2: Voce di donna
Omaggio a venti interpreti della musica leggera italiana
§ Brava! Le grandi interpreti della canzone italiana / Davide Steccanella
Questo libro vuole rendere omaggio a venti artiste che hanno fatto la storia della musica leggera. Nilla Pizzi è stata la prima, Mina ha modernizzato la canzone, Milva e Iva Zanicchi avevano le due voci più dotate in natura. Rita Pavone ha portato il beat in Italia, Gigliola Cinquetti ha ripreso l’eleganza della tradizione, Ornella Vanoni ha introdotto lo stile, Orietta Berti l’intonazione di un diapason. Nada ha portato la ribellione, Patty Pravo l’erotismo, Gabriella Ferri la matrice folk, Marcella la carnalità meridionale, Mia Martini l’introspezione. Loredana Bertè e Gianna Nannini sono state le donne rock della musica italiana, Anna Oxa ha sedotto, Fiorella Mannoia ha valorizzato l’impegno, quella di Laura Pausini è stata l’ultima voce “grande”, Giorgia ha dato colorature blues alla canzone, Elisa l’ha internazionalizzata.
§ Frutta e verdura / Mina (CD)
§ E poi ... la tua bocca da baciare / Ornella Vanoni (CD)
§ Danza / Mia Martini (CD)
§ I treni a vapore / Fiorella Mannoia (CD)
Proposta 3: Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart (per i bambini)
L'incessante lotta tra il bene e il male, una storia d'amore e tutta la forza della musica
§ Il flauto magico / Pierre Coran; dall'opera di W. A. Mozart
Benvenuto, Tamino! Sai che il flauto che stai suonando è stato intagliato da mio padre in una quercia vecchia di mille anni? Aveva predetto che solo un cuore puro avrebbe potuto trarne suoni dai poteri magici. Sei tu quel cuore! Sei tu il principe che sognavo! Vieni con me, seguimi". Ma un'ombra, nascosta nel folto della foresta, minaccia l'amore di Tamino e Pamina...
§ Il flauto magico / regia e sceneggiatura di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati (DVD)
Lo straordinario film di Gianini e Luzzati ovvero Il flauto magico secondo Papageno: un'opera per bambini e per adulti, in cui il personaggio più simpatico compare nell'animazione, ma anche in carne e ossa per spiegare la storia del rapimento della bella Pamina, figlia della Regina della Notte, e delle prove che il principe Tamino dovrà superare per liberarla da Sarastro e raggiungere il Regno della Luce.
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
ACCESs: una nuova visione dell'accessibilità museale: un progetto di FIADDA Emilia-Romagna per l'inclusione delle persone sorde
a cura di Luisa Mazzeo
La legge 2 luglio 2019, n. 9 della Regione Emilia-Romagna, Disposizioni a favore dell'inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche o con disabilità uditiva, all'art. 9 (Accesso alle attività culturali, sportive e del tempo libero) prevede l'applicazione di ogni «modalità idonea per la piena accessibilità al patrimonio storico, artistico e culturale regionale e la fruizione di eventi culturali». Il Progetto ACCESs, Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde, si è proposto di migliorare la qualità della vita delle persone che sono nate con sordità o ipoacusia o che hanno visto ridursi l'udito con l'età e che, grazie a molteplici fattori e con l'aiuto di tutti, possono partecipare in prima persona alla vita sociale. Uno dei campi in cui il progetto si è sviluppato è quello dei musei, veri promotori di cultura, in cui però troppo spesso è ancora carente la sensibilità per un approccio che permetta la piena fruibilità da parte di visitatori con disabilità sensoriale, in particolare uditiva. Si riportano in questa pubblicazione i risultati del lavoro svolto in alcune realtà museali della regione, perché gli accorgimenti suggeriti possano essere presi come esempio di "buone pratiche", nella speranza che vengano adottati sempre più da tutti gli operatori del settore.
Un libro per piccoli lettori
La città della musica
di Niccolò Balestri
Samuel e Pablo sono due ragazzini appassionati di musica. Quando vengono a conoscere la storia di una città misteriosa, la loro curiosità li porterà ad affrontare tante avventure musicali.
Età di lettura: da 10 anni.
La biblioteca consiglia...
Wham! George & io
di Andrew Ridgeley
Andrew Ridgeley è stato una delle due metà di una delle pop band più importanti della storia. Adesso, per la prima volta, racconta i retroscena degli Wham!, la sua amicizia lunga una vita con George Michael, e di come loro due insieme cambiarono la scena musicale degli anni Ottanta grazie a una serie di allegri successi, amati ancora oggi proprio come quando fecero irruzione per la prima volta nelle radio e nei cuori degli adolescenti. In Wham! George & Io, Andrew delinea la storia di quei pochi, straordinari anni con umorismo, amore, sincerità e candore. Gioioso, onesto, divertente e commovente, questo è un libro irripetibile su un fenomeno irripetibile: gli Wham!
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.