Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: D’amore canterò
Sentimento ed eros nella musica leggera italiana degli anni Settanta
- Io d'amore mi vestirò / Luca Della Bianca
Scenari romantici e congedi dalla verginità, figure femminili di sogno e sedicenni già esperte, inguaribili patimenti sentimentali e casi romanzeschi, sofferti addii e inizi fulminei di nuove relazioni: sinceri nella dolcezza e garbati anche quando audaci, altalenanti tra ingenuità estreme e picchi di autentica poesia, i testi delle canzoni italiane dal 1970 al 1979 – decennio aureo nella storia della musica leggera – sono interessanti per lo studioso, curiosi per chi non ha vissuto quei tempi, irresistibili per l’appassionato nostalgico.
- Anni 70: i grandi successi (CD)
- Il giorno dopo / Mia Martini (CD)
Proposta 2: Tanti auguri, John!
Speciale sul musicista e cantante John Mellencamp nel giorno del suo compleanno (7 ottobre 1951)
- La storia del rock / Ezio Guaitamacchi; prefazione di Renzo Arbore
- Human wheels / John Mellencamp (CD)
- Orpheus descending / John Mellencamp (CD)
Proposta 3: Alza il volume! (per i bambini)
Topolino direttore d’orchestra
- La musica lirica raccontata da Topolino / testi di Francesco Gerbaldo
- Extreme music fun / Disney (DVD)
Contiene: Woodland Cafe; Pippo e il ballo; Sinfonia della fattoria; Spettacolo di beneficenza; Topolino direttore d'orchestra; Pluto canterino; La terra della musica; Il dilemma di Paperino.
- Fantasia 2000 / Disney (DVD)
Ispirandosi alla concezione di Walt Disney secondo cui Fantasia era un'opera in divenire, Fantasia 2000 prosegue quella visione e unisce la musica classica alle tecniche d'animazione più moderne. Vedrete balene librarsi tra le nuvole; riderete quando uno stormo di fenicotteri cercherà di convincere uno di loro a comportarsi bene; inciterete Paperino, assistente di Noè, che cercherà di far salire gli animali sull'arca; e farete il tifo per quattro newyorkesi degli anni '30 che aspirano a una vita migliore. Mescolando animazione tradizionale e stile moderno, questo film è una vera festa per gli occhi, le orecchie e il cuore.
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
Nina: la storia musicale e politica di Nina Simone
di Gianni Del Savio
Considerata una delle più importanti artiste del secondo dopoguerra, la vita di Nina Simona è sempre stata sospesa tra grandissimo talento, creatività e fragilità psicologica. Dapprima indirizzata a diventare la prima pianista "nera" di musica classica, in seguito matura una consapevole peculiarità musicale fatta di blues e ballad, a cui progressivamente si unisce una sempre più sua motivata adesione al movimento di liberazione afroamericano, che proprio negli anni Sessanta, gli anni dell'esplosione artistica di Nina Simone, si esprimeva attraverso la componente rivoluzionaria delle Pantere nere, Malcolm X e del Black Power di Stokely Carmichael. Finalmente un libro che racconta la sua vita e la sua musica intrecciandola con gli avvenimenti sociali e il razzismo diffuso che scuotono la vita degli Stati Uniti. Ma non manca certo anche la descrizione del suo lungo soggiorno in Africa, il suo ritiro finale in Europa e il racconto dei suoi tanti sfortunati amori. Ma a far da sostanza al libro anche i tanti importanti concerti e la minuziosa e accurata analisi di tutti i suoi album.
Un libro per piccoli lettori
Il gatto di Beethoven
di Roberto Calogiuri
C'era una volta un grande musicista di nome Ludwig. Aveva scritto le più belle musiche del suo tempo, ma poi era diventato sordo e triste. Una sera incontrò per strada un gattino randagio: vedendolo solo e spaventato, si intenerì e lo prese con sé. Fu così che Beethoven ritrovò la felicità e...
Età di lettura: da 4 anni.
La biblioteca consiglia...
Libere! L'epopea delle radio italiane degli anni '70
di Stefano Dark
Nella seconda metà degli anni Settanta si afferma un'epopea solo italiana: quella delle private, locali, che da ogni angolo del Paese trasmettono di tutto. Parole e personaggi in libertà rivoluzionano la comunicazione per mettere in onda evasione, servizio e controinformazione. Tra inizi, peripezie e chiusure, i cosiddetti “cento fiori” impiantano un pluralismo di modelli e linguaggi dalla provincia ai poli di Milano e Roma, con un sistema misto, oltre la Rai. Radio commerciali, religiose o alternative. Una storia fatta di tante storie che si rivolge non solo a tutte le persone che le hanno vissute, ma anche a chi studia e a chi vuole conoscere meglio l'Italia di ieri e di oggi.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.