Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Be-bop!
Omaggio a Dizzy Gillespie nell’anniversario della sua nascita (21 ottobre 1917)
- Live in Montreal / Dizzy Gillespie (DVD)
- Dizzy Gillespie (LP)
- Free ride / Dizzy Gillespie (CD)
- Bird and Diz / Charlie Parker e Dizzy Gillespie (CD)
- La storia del Jazz / Luigi Onori, Riccardo Brazzale, Maurizio Franco
"La storia del jazz", con prefazione di Pupi Avati, racconta oltre un secolo di musica, dalle "radici" fino alla contemporaneità, attraverso personaggi, stili, tecnologie. Il volume affianca nella trattazione in modo organico Stati Uniti, Europa e Italia, mostrando in parallelo come il linguaggio jazzistico - nato in Nordamerica - si sia radicato e modificato sulle due sponde dell'Atlantico. Lo spazio per le vicende europee ed italiane è, infatti, presente in modo caratterizzante, con una sezione interamente dedicata alle scene del jazz continentale, dalla Scandinavia al Mediterraneo. Altra novità è il taglio divulgativo della narrazione, rivolta a lettori interessati sì alla musica ma non necessariamente specialisti. Informazione, analisi, riferimenti storico-sociali, tendenze sono infatti proposti in capitoli godibili sia da neofiti sia da appassionati. L'opera è costituita da undici sezioni corredate di box di approfondimento (fra cui schede tecniche sul linguaggio musicale), discografia (oltre 250 album consigliati) e cronologia. Uno testo rivolto a chi si avvicina per la prima volta al Jazz, come a chi già lo conosce e lo ama.
Proposta 2: I favolosi anni ‘60
Musica, consumi, stili di vita
- '60 gli anni giovani / a cura di E. Barbera, V. Codeluppi, M. Ferraresi
La scoperta dei consumi, l’immaginario giovanile, la musica nei primi anni Sessanta, la società dell’immagine.
- Cuori matti: dizionario dei musicarelli italiani anni '60 / Daniele Magni
L'epoca d'oro del cinema musicale italiano è analizzata in questo dizionario con più di cento titoli recensiti; uno strumento di veloce consultazione per riscoprire il pazzo, pazzo mondo della canzone degli anni '60 attraverso le immagini dei "musicarelli".
- I favolosi anni 60 / Artisti Vari (CD)
Proposta 3: La Bohème di Giacomo Puccini (per i bambini)
L’opera lirica raccontata ai più piccoli
- Alla scoperta del melodramma: La Bohème di Giacomo Puccini / Cecilia Gobbi
Scopri "La bohème", opera lirica in quattro quadri di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Quattro giovani amici, artisti squattrinati - Rodolfo, Marcello, Schaunard e Colline - condividono una fredda soffitta parigina e una vita fatta di stenti, arte e slanci di gioventù. Ma l'amore bussa alla porta e ha il bel volto di Mimì, una giovane e gaia fioraia...
- La Bohème: una piccola storia sull'immortalità dell'amore e dell'amicizia / Carollina Fabinger
Questa è una piccola storia tratta dall'affascinante opera "La Bohème" di Giacomo Puccini, noto compositore italiano vissuto tra il 1858 e il 1924. L'opera parla dei temi dell'amore e dell'amicizia e gode di grande successo da allora fino ai giorni nostri.
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
I suoni dei luoghi: percorsi di geografie degli ascolti
a cura di Lorena Rocca
Cosa ci sembra di sentire in questo preciso istante? Il suono è effimero, ci sfiora rapidamente e altrettanto velocemente scompare. Il suono è un fantasma che ci circonda costantemente, è aria e vibrazione, tremore o pressione e noi lo percepiamo anche in base alle circostanze di piacere, di dolore o di paura. Le geografie dei luoghi sonori che prendono vita sono effimere - ma non per questo deboli - e poggiano sui suoni istantanei, irripetibili nel tempo e nello spazio che ci riportano da un "vicino" a un "lontano", mettendo in comunicazione il qui e l'altrove attraverso il nostro vissuto. La sfida di questo volume è proporre riflessioni ed esercizi in grado di dar vita al senso del luogo attraverso l'ascolto, che chiama in gioco, oltre alla dimensione razionale, quella affettiva ed emotiva.
Un libro per piccoli lettori
Che musica, papà!
di Guilherme Karsten
In una mattina assolata, padre e figlio prendono la metropolitana armati di un paio di cuffiette per ascoltare un po' di buona musica. In realtà stanno partendo per un viaggio straordinario fatto di ricordi ed emozioni, perché le canzoni che solitamente ascoltiamo rappresentano spesso la colonna sonora dei momenti più intensi della nostra vita. L'autore ha dedicato il libro a suo padre, grande estimatore di musica, e riporta i titoli dei brani ascoltati dai due protagonisti, per permettere a tutti coloro che lo desiderano di rivivere assieme a loro le emozioni provate nell'ascoltare i pezzi di alcuni tra i più famosi artisti musicali dei nostri tempi, come Elvis Presley, David Bowie e John Lennon.
Età di lettura: da 5 anni.
La biblioteca consiglia...
Deep listening: la pratica sonora di una compositrice
di Pauline Oliveros
Pauline Oliveros è stata una delle più importanti compositrici contemporanee. Musicista, educatrice e scrittrice, il suo pensiero e le sue pratiche hanno segnato profondamente lo sviluppo della musica elettronica. Il Deep Listening da lei teorizzato è una pratica che unisce il pensiero femminista e queer, un approccio hacker verso qualsiasi strumento capace di emettere suoni e un metodo libertario nel condividerli. Insegnata in tutto il mondo presso un'infinità di istituzioni culturali, si tratta di una pratica in grado di trasformare radicalmente il nostro approccio a tutti i fenomeni acustici, capace di farci immaginare un nuovo significato per gli spazi che abitiamo, e consegnarci un rapporto inedito con la materia vibratile che ci circonda e un nuovo piacere nel riscoprire le più profonde implicazioni dei nostri sensi, ottusi dal frastuono della contemporaneità. Questo breve manuale, ricco di esercizi e domande – piccole sfide alla nostra capacità di prestare un ascolto autentico e profondo – è uno strumento in grado di stimolare la nostra attenzione e curiosità verso il paesaggio acustico in cui siamo immersi.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.