Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Nuovi suoni
Introduzione alla musica classica contemporanea
- La bellezza della nuova musica / Emanuele Arciuli
Musica classica contemporanea sembra una contraddizione. Ma non lo è. Una guida per conoscere quello che tanti compositori in ogni parte del pianeta scrivono oggi. Musiche diversissime fra loro, ma tutte accomunate dalla capacità di cogliere i colori e gli umori del mondo attuale. Nell'idea comune, la "classica" è la musica del passato, ma le cose non stanno così, e anzi la quantità di compositori classici attivi oggi è superiore rispetto a ogni epoca passata. Si scrive musica in ogni parte del globo e mai la scena musicale è stata così ricca e interessante: una musica "nuova" anche rispetto alle espressioni delle avanguardie del secolo scorso, che non sono riuscite nel difficile compito di ritrovare un rapporto col pubblico. In un momento di così forti cambiamenti - che investono anche l'estetica, il linguaggio, la maniera di "consumare" arte nelle sue varie espressioni - la nuova musica può forse attivare quel cortocircuito virtuoso fra vecchio e nuovo pubblico della musica classica, aiutandoci a interpretare e dare nuove prospettive agli scenari inattesi che si profilano oggi.
- Testi sulla musica elettronica e strumentale: 1952-1962, saggi sulla teoria della composizione / Karlheinz Stockhausen
Prima traduzione integrale dell’originale tedesco, questo libro dal valore documentario e storico altissimo è uno dei testi più decisivi per comprendere le avanguardie artistiche del Secondo Novecento e in particolare la cosiddetta “Nuova musica”. Raccoglie i fondamentali testi scritti da Stockhausen sui suoi brani per strumenti tradizionali e per suoni elettronici tra il 1952 e il 1962. Sono gli articoli relativi al periodo di sua massima esplorazione musicale, legata in particolare a uno dei movimenti avanguardistici più rilevanti del Secondo Novecento che prende il nome di “Scuola di Darmstadt” (che comprendeva anche compositori e direttori d’orchestra quali Boulez, Berio e Maderna) e al pensiero fondante della musica elettronica, di cui Stockhausen ha posto le basi. Nel libro troviamo testi legati a riflessioni sui principi della musica elettronica, sulla spazializzazione del suono, sulla scrittura musicale, sulla percezione e sull’analisi di musiche del passato (come Webern e Debussy, letti per valorizzarne l’invenzione e l’afflato modernista), ma anche ritroviamo gli interrogativi e le risposte che caratterizzano la sua estetica di compositore. E unitamente alla critica degli autori a lui contemporanei, emergono i temi della composizione strumentale ed elettronica, della notazione, della spazializzazione e di una teoria generale della forma che saranno alla base di lavori come Kontakte, Gruppen e Momente, e che porteranno alle conquiste compositive che si protrarranno fino agli ultimi anni.
- Imaginary landscapes / John Cage (CD)
- Orchestral works / Luciano Berio (CD)
- La fabbrica illuminata; Ha venido: canciones para Silvia; Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz / Luigi Nono (CD)
- Harlekin / Karlheinz Stockhausen (CD)
- 600 lines; How now / Philip Glass (CD)
Proposta 2: Gli anni della musica
1973
- 1973: l'anno cruciale della musica raccontato in 73 dischi leggendari / a cura di Andrea Pintelli, Athos Enrile, Angelo De Negri
Che il 1973 sia un anno “storico” lo dimostra la lunga lista dei capolavori usciti in quei dodici mesi. Basti citare the dark side of the moon dei Pink Floyd. Uno per tutti. Ma gli altri non sono da meno: dai Genesis a Mike Oldfield, dai Led Zeppelin a Bruce Springsteen, dagli Who agli Yes, senza dimenticare gli italiani dell’irripetibile generazione progressive (Osanna, Le Orme, Acqua Fragile). 33 i recensori coinvolti – esperti, scrittori, saggisti – come i giri di un Lp, per raccontare “oggi” questa straordinaria musica di “ieri”, una musica per tutti i gusti, dal blues al jazz, dal folk alla psichedelia, dal rock al prog. La vera sfida dei curatori è stata quella di provare a rileggere lavori molto conosciuti attraverso occhi nuovi, contemporanei; e se molti dei partecipanti al progetto, “diversamente giovani”, hanno avuto la possibilità di vivere in diretta gli eventi di cui scrivono, non mancano i “giovanotti”, quelli che hanno saputo apprezzare l’eredità che qualcuno ha loro lasciato, e ora ne fanno buon uso, condividendo col mondo la loro passione e le loro conoscenze. È passato mezzo secolo, ma questa musica fa ancora parte delle nostre vite e delle nostre coscienze.
- The dark side of the moon dei Pink Floyd: nel (micro)solco della follia / Marco Dainese
Arrivato a doppiare il mezzo secolo di vita e coronato da un successo planetario stimato in oltre cinquanta milioni di copie, il disco The Dar Side of the Moon (1973) del gruppo inglese Pink Floyd resta agli atti come uno dei più accattivanti episodi della stagione stilistica del cosiddetto progressive pop e uno dei più riusciti esempi di concept album, ossia un album caratterizzato da un fil rouge tematico che ne attraversa e collega tutti i brani. Ma questo disco, parte delle memorabilia sonore del Novecento, si candida innanzi tutto a essere preso in considerazione per la sua trama formale e per la sua ricchezza strumentale, oltre che per l’aura extraterrestre e per le riflessioni filosofiche e psicologiche che ne ispirano, allusivamente, i singoli episodi. Questo e molto altro (la Swingin’ London, la scena britannica underground, l’estetica e la discografia fondamentale del progressive, gli apporti creativi di Gilmour, Waters, Mason e Wright, il decisivo contributo tecnico di Alan Parsons alla registrazione dell’album) illustra il libro di Dainese attraverso una rigorosa ma fruibile analisi musicologica e contestuale, riferibile anche al “rafforzamento progressivo” degli insegnamenti istituzionali di musica popular e afro-americana.
- Camel / Camel (CD)
- Desperado / Eagles (CD)
- Dark Side of the Moon / Pink Floyd (CD)
Proposta 3: Bruchi e foreste di bambù (per i bambini)
Le storie musicali di Elisabetta Garilli
- Tarabaralla: il tesoro del bruco baronessa / Elisabetta Garilli
Il bruco baronessa sogna ali d’oro per volare, ma non ha tesori da barattare. Per realizzare i propri sogni invece l’insetto stecco e il ragno d’acqua hanno messo via un bel “tesoro”. Ma insieme scopriranno che il bene più importante e raro è proprio l’amicizia. Un libro pensato per raccontare ai bambini il valore delle cose “ascoltando” le illustrazioni e “vedendo” la musica.
- Zhuan Chi nella foresta di bambù / Elisabetta Garilli
Il piccolo Zhuan Chi abita in un antico villaggio vicino a una fitta foresta di bambù e vive con la nonna che ogni sera gli racconta storie di draghi gialli che aiutano solo chi ne ha davvero bisogno. Un brutto giorno la fonte limpidissima, che alimenta i campi di riso del villaggio, si prosciuga e la poca acqua rimasta diventa color ruggine. Come potranno sopravvivere? Il magico spirito dell'acqua incarica Zhuan Chi di riallacciare il dialogo tra l'uomo e la natura, la cui rottura è la causa della siccità. Riuscirà Zhuan Chi nella sua impresa? Arriveranno i draghi gialli in suo aiuto? Esecuzioni musicali del Garilli Sound Project ascoltabili e scaricabili tramite QR code.
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
Richard Wagner, il cane e il pappagallo: una biografia emotiva
di Valerio Vicari
Perché parlare di Richard Wagner oggi? Questo libro offre uno sguardo avvincente sulla complessa personalità e sul coraggioso spirito del compositore tedesco, sottolineandone l'attualità sotto molteplici aspetti. Seguendo le vicende di Wagner, si dipana un racconto coinvolgente, degno di una serie tv, che ci parla di sfide, resistenza e resilienza, una storia fatta di eccessi, trionfi e flop, amori etero e tratti queer, accordi e disaccordi, incredibili colpi di scena, azioni di grande generosità insieme ad altre di straordinaria meschinità. È l'intensità emotiva delle sue esperienze a creare il filo conduttore della narrazione. Con questo libro, Vicari ci invita a riscoprire Wagner e ad apprezzarne l'umanità, assai lontana dall'immagine stereotipata del personaggio, ma anche la sua importanza nella cultura contemporanea, senza trascurare gli aspetti più scabrosi, come la ben nota passione che Hitler coltivava per lui. Il tutto, rivolgendosi agli appassionati di musica, teatro e storia, come a chiunque sia curioso di esplorare questa vita pazzesca, collocata in un'epoca dove i confini dell'arte e della cultura si stavano definendo per come li conosciamo oggi.
Libri “di classe”
Sbocciati a scuola: un'insegnante di musica racconta
di Alessandra Anceschi
Un libro che, riprendendo i ricordi e le esperienze dei decenni di insegnamento dell'autrice, insegnante di musica alle scuole medie, tenta di farne un bilancio, raccontando di «una scuola che fa spuntare le ali e non solo le tarpa», attraverso dieci storie di ragazzi e ragazze prova a dare conto di altre centinaia di storie in cui l'incontro tra chi insegna e chi apprende ha generato un fruttuoso scambio reciproco, dimostrando che, dopo tutto, «la scuola è un luogo nel quale, studenti e insegnanti, possono e devono sbocciare».
Un libro per piccoli lettori
Tic toc pum! Fermati ad ascoltare
di Maria Gianola
Ogni bambino impara a parlare. Ma quando impara ad ascoltare? Plic ploc! Il rumore della pioggia. Fruuushhh! Il vento che soffia tra i rami. Pum pum pum! Il battito del cuore della mamma. Shhh! Intorno a te, quando stai in silenzio, ogni cosa ti parla. Fermati ad ascoltare. Un albo tenero e divertente sui suoni che scandiscono la nostra giornata. Per aprire le orecchie e il cuore alla voce segreta del mondo.
Età di lettura: da 3 anni.
La biblioteca consiglia...
Music business: tutti i segreti per orientarti nell'industria musicale odierna e trasformare la tua passione nel lavoro della vita
di Alessandro Liccardo
Cosa ci vuole per vivere di musica? Basta il talento? Che differenza c'è tra fare successo e avere una carriera, e come è possibile prendere il controllo del proprio destino professionale nell'industria musicale? Queste domande accomunano tanto lo studente che muove i primi passi nel mondo dello spettacolo, quanto il musicista esperto che si confronta con gli scenari odierni del mondo della musica, tra nuove piattaforme digitali e opportunità promozionali spesso difficili da identificare con chiarezza. "Music Business - La Grande Guida" racconta con tono informale ma preciso tutto quello che oggi l'aspirante professionista ha bisogno di sapere per vivere di musica e orientarsi nell'intricato universo del music business. Il testo è pensato per offrire,
per la prima volta in italiano, tutti gli strumenti critici e strategici indispensabili a muoversi con successo nel moderno mondo dell'industria musicale. Dall'utilizzo consapevole dei social network alle nuove piattaforme di diffusione e streaming musicale, al lettore è offerto un prontuario completo di consigli e tecniche per promuoversi e sviluppare connessioni di valore nell'ecosistema del professionismo musicale. Il volume è pensato anche per gli studenti delle nuove classi di musica moderna e jazz dei conservatori, dei licei musicali e della miriade di scuole ed accademie private italiane, proponendosi come un testo utile per comprendere le mutate condizioni tecnologiche dell'industria musicale all'indomani della rivoluzione digitale.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.