Musica, cibo per l'anima! #233. Disponibile da lunedì 19 maggio

Un viaggio dal Requiem di Verdi ai Goblin di Profondo rosso e, per i più piccoli, il sassofono di John Coltrane

Musica cibo per l'anima 233

Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
 

Proposta 1: Il Requiem di Verdi
Guida all’ascolto

    • La vera storia del Requiem di Verdi: 22 maggio 1874 / Matteo Marni
Chi può dire di non essersi mai imbattuto nel Dies irae della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi? Considerata certamente un indiscusso capolavoro della musica sacra del XIX secolo, ma anche tra le pagine più amate del repertorio musicale colto occidentale, è oggetto di indagine del testo “La vera storia del Requiem di Verdi, 22 maggio 1874”, firmato Matteo Marni, dottorando di ricerca in Storia della Musica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e pubblicato da Giampiero Casagrande editore. Estremamente interessante l’attenta contestualizzazione di questa opera d’arte rispetto al contesto sociale, politico e culturale che l’ha generata, con naturale riferimento all’oggetto della celebrazione di quell’Alessandro Manzoni, scomparso il 22 maggio 1873, patriota e impegnato per l’unità di Italia con cui il compositore condivideva, quindi, i valori tipici del Risorgimento. Ma anche, come recita l’introduzione, “paladino di un cattolicesimo moderno e sostenibile, portatore di una fede sincera e libera […]”. Il Requiem fu, come sappiamo, eseguito nel primo anniversario della morte di Manzoni, il 22 maggio 1874, nella chiesa milanese di San Marco. E dalla consultazione di un foglio di appunti, redatto proprio nei giorni di allestimento della prima esecuzione dall’allora parroco e conservato nell’archivio parrocchiale, pare non essere in dubbio che quella partitura - straordinariamente capace di combinare elementi della tradizione sacra con la potenza espressiva del teatro musicale - avesse destinazione liturgica e dovesse vedere la luce in occasione della messa di suffragio per l’anima di Manzoni.
    • La Messa da requiem di Giuseppe Verdi: guida all'ascolto / Virgilio Prosperi
    • Messa da Requiem / Giuseppe Verdi; interpreti: Leontyne Price, Luciano Pavarotti, Fiorenza Cossotto, Nicolai Ghiaurov; Coro e Orchestra del Teatro alla Scala; direttoreHerbert von Karajan (DVD)


Proposta 2: Profondo rosso
Nel 50° anniversario del film di Dario Argento uno speciale sui Goblin, il rock progressivo, la musica del cinema italiano di genere

    • I 100 migliori dischi del progressive italiano / Mox Cristadoro 
Gli anni '70 hanno visto, in ogni angolo del mondo, una fiorente nascita di talenti artistici e un iperbolico sviluppo tecnologico, la cui magica fusione ha regalato il momento musicale più interessante e creativo nella storia recente. Le gesta di uomini ordinari e straordinari, eroicamente in grado di mutare il linguaggio espressivo di arte e cultura con musiche cariche d'innovazione e rivoluzionari costumi, hanno reso immortale anche quanto prodotto nella nostra penisola. Quale fattore accomuna i percorsi di Ludovico Einaudi, Franco Battiato, Alan Sorrenti, Ivano Fossati, Michele Zarrillo, Red Canzian, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Mario Lavezzi, Tony Esposito, Enzo Avitabile, Alberto Radius, Lucio Fabbri, James Senese, Corrado Rustici, Pasquale Minieri, Vince Tempera, Ivan Graziani o Goblin, New Trolls, Matia Bazar, le Orme, il Banco e la PFM? Il periodo di seria (e orgogliosa) militanza nel rock. Questo libro contiene gli album essenziali del Progressive Italiano e anche qualcosa di più, come descritti al microfono durante uno speciale programma radio, o raccontati in un'aula magna. Ogni disco qui presentato può suonare come un punto di riferimento, o essere una sorpresa per il cuore di chi lo ascolta.
    • Così nuda così violenta: enciclopedia della musica nei mondi neri del cinema italiano / Alessandro Tordini
Da alcuni anni, il cinema di genere italiano dei Sessanta e Settanta vive una seconda giovinezza. Proliferano articoli, fanzine, ristampe in digitale di film, siti Internet, rassegne ed eventi dedicati alla commedia più o meno erotica dei Pierini, allo storico-mitologico dei Macisti, al western dei Sartana, allo spionistico degli agenti 077, all'avventuroso dei vari Sandokan, all'esotico di Emanuelle, alla fantascienza di serie B e soprattutto ai cosiddetti Mondi Neri, ampio sottogenere che include il gotico-horror, il giallo-thriller e il noir-poliziesco. Tali prodotti, nati spesso dalla fantasia di arguti mestieranti, riscuotono consensi popolari inimmaginabili, e così molti, da oscuri gregari, diventano oggetto di riscoperta e rinnovato interesse. Questo cinema "artigianale" beneficia di un vero e proprio valore aggiunto e spesso risolutivo: la colonna sonora musicale, frutto del lavoro di compositori, direttori d'orchestra, musicisti, solisti e strumentisti, noti e meno noti. Chi non ha provato brividi ascoltando le inquietanti note dei Goblin per Profondo rosso di Dario Argento o non ha trattenuto il fiato sulle partiture jazz-funk di Franco Micalizzi o Stelvio Cipriani per i polizieschi di Umberto Lenzi e Stelvio Massi? Chi non ha mai sentito parlare di Piero Piccioni, Riz Ortolani, Armando Trovajoli, Piero Umiliani, Giorgio Gaslini e i premi Oscar Ennio Morricone e Luis Bacalov, per citare solo i più famosi?


Proposta 3: Ascoltare e capire il jazz (per i bambini)  
Roberto Piumini e Claudio Comini raccontano i protagonisti della musica afroamericana: John Coltrane

    • John Coltrane: il treno per Paradise / Roberto Piumini, Claudio Comini  
“Ehi, fratello, quando arriva il treno?” gridò. Peter lo squadrò. “Alle 15.30, mezz’ora più, mezz’ora meno. Come ti chiami?” “Froly” disse l’altro, e sedette in silenzio nell’ombra della stazione, verso nord. Da lì vedeva, ancora lontano, John avanzare fra i cespugli, abbracciato alla valigia. Arrivarono Chango e Louise. Erano insieme, ma camminavano separati. “Come vi chiamate?” chiese Peter. “Io Chango, lei Louise. Vorremmo due biglietti” “Per dove?” “Paradise” “Anch’io voglio un biglietto per Paradise” disse Froly a quel punto, alzando la faccia magra nell’ombra. John Coltrane e le raffiche di suoni del suo sax, in una fiaba illustrata originale, con cd audio e semplici note introduttive.
    • Blue train / John Coltrane (CD)


Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte

Novità in biblioteca

Oltre la diva: presenze femminili nel teatro musicale romantico
a cura di Angela Annese, Lorenzo Mattei

Il volume raccoglie il frutto e riprende il titolo della giornata di studi svoltasi il 2 maggio 2019 in collaborazione tra il Conservatorio e l’Università di Bari con l’auspicio di promuovere la conoscenza e la consapevolezza del ruolo e del valore delle figure femminili che hanno animato la scena musicale romantica, patrimonio misconosciuto e a tutt’oggi escluso dai programmi di studio istituzionali. Intento primario è quello di mostrare in che modo la dialettica di genere abbia influenzato le scelte compositive (degli uomini come delle donne), in qual misura le donne abbiano determinato alcuni canali della grande committenza e quale collocazione abbiano trovato in essi le compositrici. Da tale prospettiva consegue il taglio sociologico e antropologico che ha ispirato l’indagine e attraversa le riflessioni sviluppate nei dieci saggi qui raccolti. Il più esteso perimetro cronologico assegnato dalla recente storiografia al “romanticismo” ha indotto ad aprire la silloge con le compositrici coeve di Mozart e chiuderla con l’attività di Clara Kathleen Rogers nel primo Novecento.


Libri “di classe”

L'histoire du soldat di Igor Stravinskij e il movimento surrealista: quaderno operativo
di Paola Bertassi

Astratta e inafferrabile, la musica è fonte d’ispirazione per l’arte che ne rievoca su tela ritmi e sonorità. Fondato su questo binomio irresistibile, il libro propone un laboratorio di avvicinamento a un’opera musicale del Novecento, l’Histoire du soldat di Igor Stravinskij, alla sperimentazione della rappresentazione grafica del suono attraverso segni astratti, e all’esplorazione della corrispondenza tra opera musicale (performativa) e opera visiva (pittorica) attraverso i capolavori della pittura surrealista. Un percorso attivo che lascia ampio spazio alla riflessione personale, all’ascolto critico e alla creatività.


Letture per piccoli lettori

Blub, blub, blub
di Yuichi Kasano

È una bellissima giornata d'estate. A mollo sul suo salvagente, un bambino sguazza nell'acqua tranquilla. Ciaf, ciaf, ciaf... All'improvviso, però... Flush! Qualcosa lo solleva da sotto; è il suo papà, in vena di scherzi. Un attimo dopo, però, qualcos'altro arriva a sollevare bimbo e babbo...
Età di lettura: da 3 anni.


La biblioteca consiglia...

Il Mozart nero: l'incredibile storia del Chevalier de Saint-Georges spadaccino, violinista, compositore, colonnello nella Francia del Settecento
di Luca Quinti

Una biografia del Mozart nero, ovvero di Joseph Bologne (1745-1799), passato alla storia come "il Cavaliere di Saint-Georges". Una monografia totalmente inedita, scritta dal musicista Luca Quinti, uno studio approfondito e presentato per la prima volta in Italia con la prefazione di Domenico Nordio. Spadaccino di prim'ordine, violinista di rara abilità, compositore geniale, direttore d'orchestra, generale vittorioso in guerra contro i nemici della Rivoluzione Francese. Ma Joseph Bologne fu anche uno schiavo o, meglio, un mulatto e per questo invidiato, spesso oltraggiato, vittima del razzismo che già all'epoca serpeggiava in Europa e nelle colonie.

Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.