Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Duke Ellington & Alvin Ailey
Quando il jazz incontra la danza
- Duke Ellington e Alvin Ailey: il jazz e la danza / Walter Gaeta
Un libro pieno di scoperte emozionanti, che cerca un terreno comune tra due giganti della cultura afroamericana: il grande compositore, pianista e direttore d'orchestra jazz Duke Ellington e il grande coreografo Alvin Ailey, inventore della modern dance. Il jazz e la danza, due linguaggi con molte cose in comune, trait d'union tra i sensi e la storia dell'uomo. Profilo storico e stilistico dei due artisti, analisi dell'opera Night Creatures, foto di scena a colori, estratti della partitura orchestrale ed esempi audio accessibili via qrcode.
- Black, brown & beige / Duke Ellington (CD)
Proposta 2: Rock bizarre
1.000 storie rock raccontate da Massimo Cotto
- Rock Bazar: 575 storie rock / Massimo Cotto
Eccessi e follie... Storie vere e leggende... Tutte le pazzie dei grandi artisti della musica Rock raccontate da Massimo Cotto attraverso aneddoti inediti, curiosità e storie. Tutto quello che fa Rock Bazar ma capace di trasformarsi in rock bizarre. 575 racconti tratti dal programma Rock Bazar di Virgin Radio, che racconta attraverso la voce di Massimo Cotto le storie più strane degli ultimi 60 anni di rock. Racconta gli eccessi, quelli che fanno parte dell'immaginario del rock che Cotto ha raccolto in tanti anni di lavoro direttamente dalle voci dei protagonisti o da chi a quegli episodi, spesso diventati leggenda, ha assistito.
- Rock Bazar: 425 storie rock / Massimo Cotto
Rock Bazar Volume Secondo è il naturale seguito del primo volume. Stesso formato, stessa struttura. Le 425 storie di questo libro si aggiungono alle 575 del primo e vanno quindi a formare un corpo di 1000 storie rock. La storia del rock attraverso aneddoti inediti, curiosità e storie. 344 pagine di follia pura e di divertimento
Proposta 3: Tinotino e 5 gatti in fila indiana (per i bambini)
Le storie musicali di Elisabetta Garilli
- Trunkerumpampumpera / Elisabetta Garilli
Cinque gatti di cinque nazioni diverse camminano in fila indiana per raggiungere Trunkerumpampumpera, un luogo speciale posto molto in alto. Per arrivarci bisogna compiere un salto che solo un gatto può fare. Uno dopo l'altro, i primi quattro gatti ci riescono. Ma Auallamiao no. Frimiao, Rumao, Harmumamao e Cinkomao allora non esitano a tornare sui propri passi, per aiutare quello che in quel momento capiscono essere un amico. Questo libro particolare intreccia la musica, caratteristica di collana, a una lingua inventata per affrontare il valore universale dell'integrazione.
- Tinotino tinotina tino tin tin tin: dai ascolto al tuo talento / Elisabetta Garilli
Vorrei una musica per disegnare, vorrei una musica per sognare..." Tinotino Tinotina Tinotini è la voce di tutti i bambini che han diritto di cercare quel che sanno già di amare.
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
Breve storia della regia lirica italiana: protagonisti, evoluzione e prospettive di un'arte problematica
di Matteo Paoletti
La regia lirica si è da tempo imposta, anche in Italia, come un fattore ineludibile - ma altamente problematico - del teatro d'opera. A fronte di un'offerta costruita su un repertorio sempre più ristretto di titoli del passato, il regista si fa carico di adattare un prodotto culturale spesso vecchio di secoli a codici visivi comprensibili al pubblico contemporaneo, mediandone temi, linguaggio e contenuti. Il saggio inquadra l'evoluzione storica del rapporto tra opera e regia in Italia, dai primi sperimentatori di inizio Novecento alla grande stagione di Luchino Visconti, Giorgio Strehler e Franco Zeffirelli, fino ai contemporanei Romeo Castellucci, Emma Dante e Damiano Michieletto. Il volume si propone come una lettura irrinunciabile per studenti, studiosi o appassionati melomani che vogliano approfondire il lavoro di messinscena operettistico.
Libri “di classe”
Fa-re musica: gioco e musica nella scuola dell'infanzia
di Pietro Di Giuseppe, Gianluca Milanesi, Ilaria Paolucci
l mondo della scuola ha due caratteristiche particolari. Da una parte è contraddistinto da una forte tendenza alla stabilità, dall'altra risente tantissimo delle tensioni presenti nella società. Oggi, le emergenze e i cambiamenti portati dal Coronavirus hanno stravolto il fluire della vita di allievi e studenti. Questa crisi sta lasciando il segno soprattutto nei bambini e nei ragazzi che presentano minori risorse psicologiche; ma anche in quelli che hanno minori possibilità economiche, che consentono l'accesso e la fruibilità di strumenti tecnologici indispensabili per proseguire le attività didattiche. La scuola ha cercato di dare risposte a queste necessità garantendo la continuità e munendosi di nuovi strumenti didattici ed educativi. Pur con tutte le cautele e difficoltà, molte scuole hanno mantenuto e incrementato progetti educativi extrascolastici per contrastare anche le difficoltà relazionali che la pandemia ha creato sia nei rapporti tra pari, che tra bambini e adulti.
Letture per piccoli lettori
I segreti del museo
di Matthew Oldham
Entra nel museo ed esplorane ogni angolo, dalle sale espositive ai magazzini, passando per i laboratori e gli uffici. Grazie alle illustrazioni e alle linguette da sollevare scoprirai come funzionano i musei, come si prendono cura delle opere più preziose e che cosa succede dietro le quinte.
Età di lettura: da 6 anni.
La biblioteca consiglia...
Maria Callas
di Camilla Cederna
Maria Callas è oggi oggetto di serioso studio storico e filologico: un approccio che perde spesso di vista i fremiti della sua vita movimentata, sempre in bilico tra gli abissi del pettegolezzo e le vette delle sue interpretazioni da soprano. In questo volumetto scritto nel 1968, Camilla Cederna racconta da contemporanea la vita della cantante con il linguaggio tra il rispettoso e il divertito proprio della smaliziata cronista di costume.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.