Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: 50 anni di Rimmel
Omaggio all’album di Francesco De Gregori, a 50 anni dall’uscita
- Passo d'uomo / Francesco De Gregori; con Antonio Gnoli
Francesco De Gregori si racconta per la prima volta attraverso una serie di conversazioni condotte da Antonio Gnoli. La sua vita e il suo mondo emergono in una successione di pensieri, ricordi ed emozioni. L'intima intelligenza delle sue canzoni fa da sfondo alle nostre esistenze intrecciate con la storia italiana. Chiunque si sia posto domande su che cos'è l'arte e la bellezza, il tempo che passa e ci trasforma, Dio e le religioni, l'oggi che comprendiamo sempre meno, troverà in questi dialoghi risposte di sorprendente sincerità e acutezza. Scoprirà inoltre le numerose esperienze che De Gregori ha vissuto con coerenza e desiderio: i libri letti e amati; l'America con i suoi miti e la politica con i suoi equivoci e il senso di cosa abbia voluto dire per lui essere di sinistra senza lasciarsene condizionare. Il mondo poetico di De Gregori ne esce in sintonia con il battito del suo cuore e della sua mente. Tra la musica che ha scritto e quella che ha amato. In un finale sorprendente Francesco De Gregori riflette, ragiona e affronta con umiltà lo spirito del nostro tempo, così segnato dalle passioni tristi. Non ci sono ricette, né messaggi edificanti. Solo la sommessa convinzione che la vita migliore è quella che si interpreta con passo d'uomo.
- Rimmel / Francesco De Gregori (CD)
Proposta 2: Van Morrison
Selezione musicale dedicata al cantautore nordirlandese che nel 2025 ha spento 80 candeline
- Astral weeks / Van Morrison (CD)
- No guru, no method, no teacher / Van Morrison (CD)
- Live at Ronnie Scott's / Chet Baker; ospiti speciali Elvis Costello, Van Morrison (DVD)
Proposta 3: C’è chi suona la proboscide (per i bambini)
Elefanti in musica
- Girotondo di elefanti / Pier Mario Giovannone, Giua, Banda Osiris, disegni di Sophie Fatus
Si balla! Gli elefanti tutti in pista! Attenzione alle proboscidi... Ah, un topolino! E ora il bagnetto. Ma chi ha preso il fon dell'elefante? Girotondo ton ton, ronf ronf, fon fon.
- La memoria dell'elefante: il viaggio indimenticabile di Marcello / S. Strady, Jean-François Martin
Marcello è un vecchio, vecchissimo elefante. Nella sua lunga vita è stato musicista, marinaio, giardiniere, e ha viaggiato per terra e per mare. Lasciati incantare dalla straordinaria collezione delle sue memorie, troverai l'Empire State Building, un cappello a cilindro, un tiramisù, un fiore gigante, la Tour Eiffel, un calao indiano, una sequoia, un macaco del Giappone, un varano di Komodo, il Titanic, uno zibellino giapponese, un ibis, una chitarra elettrica, un piano a giraffa, un fennec, dei inacarons, gli otto pianeti del sistema solare, una sedia formica, un sorbetto alla frutta, Ziggy il colibrì, i sette mari, un geco, un baobab, un picchio, una cornamusa, un drakkar, una caravella, un bug informatico, i biscotti della fortuna, una montagna di regali, delle api scatenate, una grande festa... e un gigantesco casco di banane!
- Un elefante si dondolava / Lorenzo Tozzi; disegni di Maria Gianola
Uno, due, tre elefanti... fanno l'altalena sul filo della ragnatela. A ogni strofa se ne aggiunge un altro! Questa allegra canzone senza tempo e senza fine introduce ai numeri e insegna a contare mettendo in fila tanti simpatici elefantini.
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
Giuseppe Verdi
di Nicola Cattò
Le opere di Verdi parlano, in drammi o col sorriso, e comunque col filtro del disincanto, di una sola "tragedia" quotidiana: l'uomo, i suoi sentimenti messi a confronto con i suoi simili e la società, ambizioni e debolezze, inquiete passioni, eroismi ed egoismi.
Libri “di classe”
ABC di musica e fantasia
di Elisa Vincenzi
Una ricca raccolta di giochi e di attività nata grazie all'esperienza maturata dall'autrice realizzando laboratori didattici per bambini da zero a dodici anni, specialmente in ambito musicale. Il testo, che si rivolge a grandi e piccoli, ha molteplici obiettivi: stimolare attenzione e concentrazione; favorire l'ascolto; mantenere viva la curiosità; stimolare immaginazione e creatività; favorire il pensiero logico; coinvolgere la motricità fine e globale; sostenere la coordinazione oculo-manuale; stimolare il dialogo e la cooperazione.
Letture per piccoli lettori
Con la musica puoi...
di Grazia Di Leuce
Vuoi giocare con la musica? Sì, sì, hai capito bene! Con la musica puoi giocare, inventare, incontrare, pensare... e tanto altro! Con la musica puoi...
Età di lettura: da 6 anni.
La biblioteca consiglia...
Il jazzista imperfetto: la mia vita di passione e improvvisazione
di Danilo Rea con Marco Videtta
Melodia e improvvisazione, disciplina e follia: per fare jazz occorre tutto questo, e non guasta anche un pizzico di fortuna. Di certo, è un dono della sorte cominciare la propria avventura nella Roma degli anni Settanta, dove i grandi musicisti americani in tour, come Chet Baker o Lee Konitz, "arruolano" giovani talenti del posto per accompagnare le proprie esibizioni. È un privilegio entrare da protagonisti in locali mitici come il Capolinea di Milano e il Music Inn di Roma. Poi, però, ci vuole un mix esplosivo di impegno e passione per passare dalle prove in cantina con il suo primo trio ai grandi festival come Umbria Jazz, e per arrivare a suonare con i migliori, da Pino Daniele a Mina e da Gino Paoli a Claudio Baglioni. Quel mix, Danilo Rea lo ha sempre avuto e lo ha messo in campo senza sosta nei suoi primi quarant'anni di carriera. E il suo ingrediente segreto si chiama contaminazione. Questo lo porterà a mettere in repertorio pezzi di Frank Sinatra e dei Rolling Stones, a cimentarsi con la sigla della "Domenica sportiva", ad accompagnare un balletto di Daniel Ezralow e una lettura di David Grossman, a duettare con il pianista classico Ramin Bahrami sugli spartiti di Bach, e a costruire una carriera capace di infrangere ogni limite di genere, tra sorprese e viaggi, aneddoti e incontri. Improvvisare è come parlare, scrive Danilo Rea, e anche la sua scrittura è jazz, in questo libro che ci cattura in una variazione continua sui ritmi della vita e dell'arte.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.