I bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Do They Know It's Christmas?
Celebriamo il concerto Live Aid nel suo 40° anniversario
- Live Aid: il juke-box globale compie 40 anni / Angelo De Negri, Aldo Pedron
Con quasi due miliardi di telespettatori collegati in diretta, il Live Aid è stato il più grande spettacolo televisivo benefico mai realizzato. Il libro, incentrato sul primo quinquennio degli anni Ottanta, ne traccia il contesto storico e musicale, analizzando anche il ruolo dei grandi dischi solidali dell’epoca, da Do They Know It’s Christmas? dei Band Aid a We Are the World degli Usa for Africa. Per chi non ha potuto vedere (o vuole rievocare e rivivere) quel giorno e quella notte del 13 luglio 1985, ecco minuto per minuto la successione del Live Aid: gli illustri presentatori, i promoter, gli organizzatori e tutti gli artisti saliti sul palco di Londra e in contemporanea di Filadelfia sono studiati e scandagliati nei minimi dettagli. Vengono svelati i retroscena dell’enorme sforzo tecnologico e organizzativo messo in atto per coordinare artisti e pubblico. A quarant’anni di distanza, il concerto di Live Aid rimane un monumento alla forza della musica quando questa diventa veicolo di solidarietà globale e il libro ne ripercorre ogni tappa, ogni sforzo, ogni emozione in un racconto che si fonde con la storia di un decennio che ha saputo mettere insieme spettacolo, tecnologia e impegno sociale come mai prima di allora.
- Live Aid: il suono di un'era. Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore / Gabriele Medeot
13 luglio 1985, il mondo si ferma per ascoltare. Queen, Phil Collins, David Bowie, Led Zeppelin, U2, Madonna… in diretta da Londra e Philadelphia, il Live Aid riunisce un intero pianeta davanti a un cast stellare e a uno spettacolo irripetibile. Ma dietro le luci del palco, il suono di un’era stava già vibrando da tempo. Live Aid – Il suono di un’era è un viaggio dentro gli anni Ottanta: dagli eccessi del pop alle ombre della geopolitica, dalle nuove tecnologie al risveglio delle coscienze. Un racconto che affonda nel cuore di chi c’era e accende la curiosità di chi non c’era ancora. Non solo la cronaca di un evento epocale, ma una riflessione sul potere che la musica ha avuto di unire generazioni, smuovere coscienze, tentare l’impossibile. Tra racconti personali, eventi storici e memoria collettiva, queste pagine diventano un atlante emotivo per orientarsi in un’epoca che ha cambiato tutto.
Tutto ma proprio tutto su...
Santa Lucia
- La vera storia di Santa Lucia / Valentina Mazzola
Portatrice di luce e protettrice della vista e degli occhi, Santa Lucia è festeggiata quasi in tutta Europa e migliaia di bambini, la notte tra il 12 e il 13 dicembre, aspettano i suoi bellissimi doni e dolcetti. In groppa al suo asinello sorvola i cieli e di casa in casa porta gioia e sorprese. Ma chi era Santa Lucia? Il libro racconta la vera storia di questa ragazza buona e coraggiosa che divenne santa, non tralasciando curiosità e leggende, e preparando i bambini ad accoglierla: come scrivere la letterina? Quali doni chiedere? Una pagina tratteggiata lascia spazio alla creatività del bambino che potrà scrivere la sua lettera, tagliarla e mandarla a Santa Lucia. Alla fine, tante filastrocche da recitare e una ricetta golosa della tradizione svedese da preparare in famiglia.
- Dling dling clop clop: arriva santa Lucia / Andrea Giulia Militello
La notte tra il 12 e il 13 dicembre è una notte magica. Grandi e piccoli aspettano Santa Lucia e sanno che il suo arrivo va preparato con molta cura: devono scrivere per tempo una lettera con tutti i doni desiderati, imbandire una tavola con i cibi preferiti dalla Santa e dal suo asinello, e quando arriva sera andare a letto presto e non sbirciare fino al mattino! Cosa succede però a una bambina troppo curiosa che si alza di nascosto nel cuore della notte per essere la prima a vedere i suoi balocchi? Farà la conoscenza di Santa Lucia? O riceverà solo del carbone perché non ha aspettato il mattino? Dopo la reinterpretazione di questa festività da parte di Andrea Antinori & Noemi Vola, Alice Beniero, Marta Lonardi e Laura Simonati, con Dling Dling Clop Clop Arriva Santa Lucia, è Andrea Giulia Militello, con la sua palette in bianco e nero, senape e blu, a divertirsi a reinventare e illustrare una tradizione molto cara agli abitanti di Mantova e non solo, bambini o adulti che siano.
- La notte magica di Santa Lucia / Mario Gardini
Lei non è la Befana, non indossa una nera sottana ma una veste bianca ed elegante che le hanno cucito tutte le sante. Lei non è Babbo Natale però in una notte molto speciale arriva dal cielo zitta zitta senza le renne e senza la slitta.
Non è Natale senza...
Lo Schiaccianoci
- Lo Schiaccianoci: un percorso di educazione espressiva e musicale / Fiorella Colombo e Laura Di Biase
Lo Schiaccianoci è la fiaba che più di ogni altra celebra il Natale. Questa originale versione si ispira alla fiaba classica Schiaccianoci e il Re dei Topi di Hoffmann e al balletto di Čajkovskij ed è rivolta non solo ai bambini, ma anche a educatori, insegnanti, genitori che vogliano intraprendere un percorso musicale con loro. Un originale allestimento rivolto non solo ai bambini, ma anche a educatori, insegnanti, genitori che vogliano intraprendere un percorso musicale con loro. Tra un turbinio di musica e canti Clara è accompagnata in questo viaggio da un soldatino di legno, dal Re dei topi e da mille personaggi, sapori e danze. La bimba tornerà a casa dopo la sua avventura ai confini dei sogni un po’ cresciuta e un po’ diversa: “Mi è parso di aver sognato, eppure… sembrava tutto vero…” Lo Schiaccianoci è un libro da leggere, da cantare e da recitare ascoltando il CD musicale allegato.
- Lo Schiaccianoci: la storia che ha ispirato il capolavoro di Čajkovskij / nella versione di George Balanchine
Un uomo misterioso, giocattoli che prendono vita nel cuore della notte, uno schiaccianoci magico e un viaggio fantastico nel Regno dei Dolci: che avventura indimenticabile per la piccola Marie! Un grande classico che ispirò a Cajkovskij le musiche per uno dei balletti più famosi di tutti i tempi.
- Schiaccianoci e il Re dei Topi: dalla fiaba di E.T.A. Hoffmann / Vivian Lamarque e Maria Battaglia
La celebre favola di Hoffmann è qui restituita dalla narrazione leggera e fiabesca di Vivian Lamarque e dalle tavole sognanti di Maria Battaglia. Tutto ha inizio la notte di Natale... La piccola Maria ha ricevuto in dono un soldatino schiaccianoci, che subito il fratello rompe nell'irruenza del gioco. Ma nel sogno che segue, Maria assiste alla battaglia tra il coraggioso soldatino e il Re dei Topi, che lo Schiaccianoci, divenuto un bellissimo principe, riuscirà a sconfiggere.
La biblioteca consiglia...
- The sound of Christmas: il Natale nella popular music in 100 dischi fondamentali / Gabriele Marangoni
Il disco natalizio è una scelta obbligata per un artista in crisi creativa che ha bisogno di tenere a bada i fan – e i discografici più pressanti – in una fase delicata della propria carriera (ammesso e non concesso che ne abbia una). Questo almeno è ciò di cui tutti sono convinti. Ma è davvero così? È possibile che, dalla nascita della discografia a oggi, tutti gli holiday album che ciclicamente trovano spazio nelle classifiche di tutto il mondo siano solo fumo negli occhi? “The Sound of Christmas” vuole sfatare questo mito, perché se è vero che molti di questi lavori sono tutt’altro che imprescindibili, è altrettanto vero che sarebbe scorretto ridurre pubblicazioni come we three kings delle Roches o the bells of dublin dei Chieftains a mere operazioni commerciali prive di ambizioni artistiche. Suddivisa in dieci categorie con relativi codici QR per accedere a delle playlist dedicate, l’opera rappresenta una piccola guida all’ascolto per chiunque voglia avvicinarsi a uno dei repertori più divisivi dell’industria musicale.
Non solo Natale
Omaggio a Erik Satie nel centenario della morte
- Quaderni di un mammifero / Erik Satie
"Satie ci è indispensabile" scriveva John Cage. Personaggio leggendario della musica moderna, amato già ai tempi delle prime avanguardie per il suo spirito bizzarro, irriverente e acutissimo, Satie si è rivelato col tempo uno dei Santi Protettori, insieme a Duchamp, di tutta la concezione moderna dell'arte. Ma non bisognerà cercare il suo insegnamento in ponderosi trattati e neppure nelle sue vere e proprie 'opere' musicali. Volatile e penetrante, l'essenza-Satie si avverte soprattutto in rapide battute, testi marginali, biglietti, lettere, interventi, istruzioni agli interpreti - tutti frammenti di quelle impossibili 'memorie di un amnesiaco' che continuò a non scrivere per tutta la vita. Dispersi in mille direzioni, gli scritti di Satie - questo suo cuore esoterico - sono stati qui finalmente raccolti e amorosamente annotati da Ornella Volta. Vi si incontreranno vere rivelazioni (come la folgorante 'commedia' "l'insidia di Medusa", uno dei vertici patafisici del secolo), preziose confessioni (sempre fuggevoli e ironiche, ma tanto significative), saggi sapienti sui contemporanei (da Debussy a Stravinsky), geniali proposte (come quella celebre della 'musique d'ameublement'). E mai come in queste pagine si avrà l'impressione di vivere all'interno di quel lungo momento felice in cui a Parigi la circolazione fra musica, pittura e letteratura era continua e frenatica - e Diaghilev e Max Jacob, Stravinsky e Picasso, Tzara e Cocteau si incontravano e si scontravano, formavano repentine alleanze o si lanciavano in brutali polemiche.
- Genoveffa di Brabante / Paolo Poli; musiche di Erik Satie (libro + CD)
Una favola adulta di amore e tradimenti, di intrighi e riscatto. Genoveffa di Brabante è la leggendaria eroina che ha ispirato drammi, opere musicali e film. Qui nella versione musicata da Erik Satie e interpretata da Paolo Poli nel ruolo del narratore.
- 3 Gymnopedies & other piano works / Satie; piano Pascal Roge (CD)
Novità sotto l’albero
- Sacre sinfonie: Battiato, tutta la storia / Fabio Zuffanti
Lo scrittore, critico musicale e musicista Fabio Zuffanti racconta Battiato in un’ampia biografia che si legge come un romanzo. Agevolato da una larga serie di interviste e dichiarazioni rilasciate da Battiato nel corso del tempo e dal contributo di diversi personaggi che lo hanno conosciuto e frequentato, il volume mostra l’evoluzione di un personaggio molto diverso dal “maestro” che tutti conoscono. Il viaggio comincia negli anni 40 del Novecento con l’infanzia in Sicilia, il rapporto con la famiglia e la scoperta della musica. Poi, nel 1964, il trasferimento a Milano, la gavetta, gli incontri, le grandi crisi e i pensieri suicidi, la sperimentazione, l’esperienza con le droghe, la scoperta del misticismo e della meditazione, le amicizie, l’affetto per la madre, la scelta di passare la vita da solo e il successo. Da qui tante altre esperienze lungo i decenni, con sfide sempre nuove che lo portano a confrontarsi con il cinema e la pittura, fino alla malattia e agli ultimi anni della sua vita.
- Tebaldi, Callas / Giancarlo Landini, Giovanni Vitali
Partendo esclusivamente dai personaggi portati sul palcoscenico, dalle interpretazioni teatrali, dalle registrazioni live e in studio, Giancarlo Landini e Giovanni Vitali analizzano i motivi per i quali i due più grandi soprani del Novecento furono - e restano - "La Tebaldi" e "La Callas". Per una scelta precisa degli autori sono pochissimi i riferimenti alle loro tormentate vite private; nessuno spazio è concesso al divismo, alla presunta rivalità, al gossip: su questi argomenti la letteratura è già molto vasta e appare oggi inesorabilmente datata. Le riflessioni prendono invece spunto dalle partiture, da quelle pagine musicali che sono lo specchio indiscutibile della volontà degli autori e che fanno emergere quanto le due straordinarie primedonne furono scrupolosamente attente alle indicazioni dinamiche, agogiche ed espressive dei compositori, dando vita l'una, la Tebaldi, ad una sublime, rinnovata stilizzazione del canto classico di tradizione ottocentesca e inventando l'altra, la Callas, quell'originale, moderno "teatro della voce" che trova nella drammatica inquietudine del ventesimo secolo la sua ragion d'essere, come dimostrano anche le suggestioni esercitate dal suo particolarissimo strumento sul cinema. Dopo gli anni dei rispettivi centenari della nascita, una raccolta di saggi non su la Tebaldi o la Callas, ma su la Tebaldi e la Callas, entrambe artiste uniche, imprescindibili nella storia della vocalità, al di sopra dei gusti soggettivi, delle tifoserie e dei fanatismi, proprio come le divinità dell'Olimpo alle quali ambedue di diritto appartengono.
- Francesco Guccini: siamo quello che non resta / Claudio Sassi, Odoardo Semellini
Di un cantautore restano le canzoni: un gomitolo di emozioni dipanatosi da un garbuglio di musica e versi, poesia e suoni. Che fine fanno, invece, tutte quelle parole che non sono affidate ai dischi, ma alla memoria - decisamente più impalpabile e volatile - dei giornali, delle interviste in radio e tv e delle chiacchiere dal palco durante le esibizioni dal vivo? Il più delle volte, vanno perse. E con loro anche tutte quelle perle di saggezza, ironia e umanità, che spesso tra quelle parole si nascondono. È il caso di Francesco Guccini, forse il più letterario dei cantautori italiani (non a caso, anche un prolifico scrittore), che in oltre sessant'anni di carriera ha "sparso nel vento" interviste, irresistibili confessioni e riflessioni a cuore aperto sulla musica, sui suoi amori e sul tempo speso insieme ai compagni di bevute e suonate, tra Modena, Bologna e l'Appennino tosco-emiliano. In "Francesco Guccini. Siamo quello che non resta" Sassi e Semellini, armati di retino, raccolgono queste parole disperse nel tempo, per ricostruire le tappe della vita artistica e personale di Guccini, e guidarci in un'affascinante e inedita "biografia orale" del maestro di Pàvana.
- Il giorno che Bob Dylan prese la chitarra elettrica / Elijah Wald
Bob Dylan e il concerto che cambiò la storia della musica. Quando il profeta del folk stupì il mondo e reinventò la musica rock. Il 25 luglio 1965 Bob Dylan, punto di riferimento della scena folk musicale, sale sul palco del Newport Folk Festival e fa una cosa che cambia per sempre la sua carriera e la storia della musica: attacca la chitarra all'amplificatore. Questo libro racconta il musicista, poeta, artista e premio Nobel per la letteratura in un viaggio a trecentosessanta gradi – culturale, politico e storico – facendoci rivivere uno dei momenti più iconici della storia della musica del Ventesimo secolo. Un libro frutto di ricerche nuove e approfondite – interviste, lettere, fanzine, cataloghi del festival, diari di fan, registrazioni originali e archivi mai condivisi in precedenza – che ricostruisce la struggente atmosfera di quegli anni e aggiunge nuove sfumature alla figura del leggendario Menestrello del rock.
- Vincente o perdente / Ornella Vanoni; con Pacifico
“È sempre stato il mio nome, Ornella. Ma ora mi sembra finalmente di averlo scritto di mio pugno.” Più un diario sentimentale che una autobiografia. Pacifico incontra Ornella Vanoni, e nasce questo libro-confessione, in prima persona, intimo coinvolgente. In ogni pagina il pensiero, le emozioni raccolte e raccontate da una donna e artista incomparabile. Tutta la fragilità e tutta la determinazione che l’hanno resa un’icona per generazioni diverse. La malinconia, che predilige purché non si degradi diventando tristezza. O peggio ancora, depressione. Lo humour, inesorabile. Le mille facce incontrate, che ancora vede intorno a sé chiudendo gli occhi. L’amore, sempre, fino all’ultimo minuto. Il ritratto fedele di una donna che, tra un passo cauto e un salto nel vuoto, ha sempre scelto di saltare in avanti.
- Il libro delle musiche per ragazze e ragazzi / AA.VV.
Un viaggio coinvolgente attraverso la storia della musica, dal primo rullo di tamburi ai sintetizzatori, dal rock all’hip hop. Scopri il sound e i ritmi delle diverse culture in ogni parte del mondo, impara a riconoscere gli stili e gli strumenti musicali e lasciati ispirare dai più grandi compositori e interpreti di tutti i tempi. Allarga i tuoi orizzonti musicali! All’interno del libro trovi tanti suggerimenti di brani da ascoltare. Mettiti in gioco con attività divertenti per creare uno strumento, una coreografia, una sequenza di passi, o scrivi tu le rime della tua canzone rap!
Età di lettura: da 10 anni.
- Mozart / Maria Isabel Sánchez Vegara (per i bambini)
Da bambino, il piccolo Wolfgang Amadeus Mozart aveva imparato a suonare il pianoforte osservando sua sorella maggiore. Ben presto spiccò per il suo straordinario talento, e iniziò a deliziare gli ascoltatori con la sua musica. Suonò molti strumenti e scrisse pezzi rivoluzionari, tutt’ora un riferimento per gli amanti della musica classica. L’ispirante storia di un leggendario musicista, accompagnata da informazioni e fotografie.
Età di lettura: da 6 anni.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.