Questa settimana i bibliotecari di Casa della Musica propongono al proprio pubblico la seguente selezione:
Proposta 1: Ciao amore, ciao
Omaggio a Luigi Tenco nell’anniversario della morte (26 gennaio 1967)
- Lontano, lontano: lettere, racconti, interviste / Luigi Tenco
Lontano, lontano raccoglie le parole scritte e pronunciate da Luigi Tenco nel corso della sua esistenza. Un insieme di materiali in gran parte inediti – dai temi delle elementari alle lettere, dai diari agli abbozzi di racconti e sceneggiature, dalle interviste fino alle ultime dichiarazioni durante il Festival di Sanremo del 1967 – che dà forma a un’autobiografia impossibile: il racconto della sua vita, dei suoi pensieri, delle sue emozioni e dei suoi incontri attraverso la sua stessa voce. C’è un ragazzo all’inizio di questo libro chiamato Luigi. Lo osserviamo crescere, imparare a suonare il sax, la chitarra e il pianoforte, mettere in piedi una jazz band con i suoi amici, partire per il servizio militare, avere nostalgia di casa e di sua madre. Lo guardiamo iniziare a comporre canzoni e poi provare a cantarle, con la timidezza e la trepidazione dei ventenni; riuscire nell’impresa di incidere un disco e ascoltarlo trasmesso in radio. Lo vediamo infine combattuto tra la ricerca del successo e l’intransigenza, andare in televisione, rilasciare interviste su interviste, cimentarsi come attore; innamorarsi e rinnamorarsi, ogni volta perdutamente. Di quasi ogni fase della sua breve vita, Luigi Tenco ci ha lasciato una traccia, un testo, una dichiarazione, concedendoci così di guardare al di là delle parvenze di riottosità e malinconia con cui è stato a lungo identificato. Quest’opera ci permette di conoscere da vicino e nella sua evoluzione una figura creativa e piena di desideri, anticonformista e in anticipo sui tempi, umile e allo stesso tempo consapevole del potere delle parole e delle canzoni. Il ritratto di uno dei più grandi cantautori della storia d’Italia, nella sua essenza più sincera.
- Vita di Luigi Tenco / Aldo Colonna
In questa biografia Aldo Colonna racconta la vita di un personaggio appassionante e scomodo, fiero e disperato, coerente fino in fondo, dalla forte personalità. Emerge non solo il ritratto del Tenco artista ma anche la storia della sua vicenda esistenziale, fino alle circostanze, analizzate nel dettaglio, della morte violenta.
- Luigi Tenco: una voce fuori campo / Luca Vanzella, Luca Genovese
Il cantautore Luigi Tenco si è sparato un colpo di pistola alla tempia destra. È la notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967, Hotel Savoy di Sanremo. Poche ore prima la sua canzone "Ciao amore ciao" è stata eliminata dal Festival. È la delusione ad averlo condotto al suicidio? Il mistero della morte di Luigi Tenco indagato da due maestri del fumetto italiano.
- Il mondo di Luigi Tenco / Luigi Tenco (CD)
- Tenco / Luigi Tenco (CD)
Proposta 2: The Stooges
Speciale sulla rock band fondata da Iggy Pop
- Fun house / The Stooges (CD)
- Stooges jukebox (CD)
- Garage rock / Alessandro Bonini, Emanuele Tamagnini
Una completa retrospettiva sul mondo "garage". Dagli esordi nella prima metà degli anni '60 come risposta alla British Invasion al revival degli anni '80-'90, fino all'affermazione commerciale nel nuovo millennio, l'avventura "garage" rivive qui nei suoi 100 artisti più significativi. Schede complete di note biografiche, discografia integrale, dischi consigliati, curiosità e approfondimenti, arricchite dalle immagini delle copertine storiche e precedute dalle interviste ad alcuni dei suoi protagonisti.
Proposta 3: Acqua & Cielo (per i bambini)
Le storie musicali di Anna Mortara
- Magiche bolle / testi di Anna Mortara
Nina e Paolina sono due bolle che arrivano in cielo, si siedono su una nuvola e lì si trasformano in gocce di pioggia. Il ciclo dell’acqua è lo spunto iniziale di questa storia piena di azione e di personaggi, dove il lettore è accompagnato da musiche di grande coinvolgimento e trasporto, come “la tempesta” dalla Sesta Sinfonia di Beethoven. Ma le acque sono inquinate! Come risolvere il grave problema? Ecco dunque entrare in scena la Tartaruga Isotta e il Dottor Krap, genio e scienziato pazzo, che troverà la soluzione per salvare il mondo. Una storia rocambolesca e densa, raccontata insieme alle note di straordinari narratori musicali come Mozart, Beethoven e Vivaldi.
- La danza delle stelle / testi di Anna Mortara
Le stelle del cielo, incuriosite dal mare, decidono di andare a esplorare da vicino l’infinito blu sotto di loro, ma giocando con le onde vengono inghiottite dall’acqua, finendo sul fondo sabbioso. Nascono così le stelle marine. Intanto, scorrono i brani tratti dal repertorio francese di Ravel, Debussy, Saint Saens e Bizet: quell’ambiente musicale così trasparente, elegante, colorato e ricco di mille particolari si sposa con un racconto che ha il mare come protagonista con i suoi pesci, i coralli e gli strani abitanti. Dopo una danza nel cielo la musica sottolinea l’iniziale sentimento di solitudine delle stelle, in quel mare profondo. Ma un crescendo di azione (non a caso sottolineato dal Bolero di Ravel) porterà alla felice risoluzione e alla grande festa finale.
Libri della settimana: ultimi arrivi, classici e riscoperte
Novità in biblioteca
Musica e Alzheimer: la tua voce mi ricorda qualcosa, ma che cosa?
di Monica Bozzo, Marco Costanzo
Il presente testo deriva dall'incontro esperienziale di professionisti che, tramite formazioni multidisciplinari, hanno affrontato l'universo Malattia di Alzheimer da differenti punti di vista: quello dell'operatore medico-sanitario, del musicoterapista, dell'animatore e del Caregiver. Il libro si prefigge di inserire la pratica musicoterapeutica in una cornice biopsicosociale, atta alla valorizzazione delle competenze residue, alla stimolazione-conservazione delle funzioni cognitive più preservate dalla patologia e ad aumentare la qualità di vita del paziente.
Libri “di classe”
Giocare al teatro in classe: lo spazio scenico e il teatro di figura
appunti e suggerimenti di Coca Frigerio
L'autrice, scenografa e animatrice di laboratori per adulti e ragazzi, accompagna il lettore in un breve viaggio tra le principali forme di spazio teatrale nel tempo, suggerendo come trasformare uno spazio qualsiasi in spazio scenico dentro la scuola e fuori. Regalando ai lettori un po' della sua esperienza, da concrete istruzioni tecniche su come ospitare l'azione teatrale - con attori, mimi, pupazzi - in diversi luoghi, dalla strada alla piazza, dal giardino al cortile, nonché sui materiali da usare per costruire oggetti e strutture di scena.
Letture per piccoli lettori
È ora...
di Francesco Pittau
Un dolcissimo libro cartonato per non sentirsi soli al momento della nanna. Il sole inizia a scendere nel cielo e tutti gli animali, dal bosco allo stagno, sembrano in attesa di qualcosa. «Mmmm!» bramisce l'alce. «Ssssss!» sibila il serpente. «Sgrunt!» grugnisce il maiale… è proprio ora di… di cosa? Alla luce rosa del tramonto, tra versi buffi e piccole sorprese, una serie di animali accompagna dolcemente i bambini e le bambine al momento di andare a dormire.
Età di lettura: da 3 anni.
La biblioteca consiglia...
La terra del blues
di Alan Lomax
Alan Lomax iniziò a registrare le canzoni folk dei braccianti afroamericani negli anni trenta, insieme al padre John. L'attrezzatura era rudimentale e fissava il suono su dischi in alluminio della durata di pochi minuti per lato. Solo in un secondo momento subentrarono i dischi in acetato di maggiore durata, che permisero di documentare funzioni religiose o narrazioni della tradizione orale. Guadagnandosi poco a poco la fiducia di questa gente, Lomax immortalò la voce di personaggi leggendari come Leadbelly, Big Bill Bronzey o Vera Hall. Inoltre approfondì lo studio e la comparazione di queste testimonianze, dimostrando come la tradizione musicale africana fosse sopravvissuta praticamente immutata in America.
Per il prestito è necessario contattare la biblioteca, scrivendo a biblioteca@lacasadellamusica.it oppure telefonando al numero 0521/031174.