Paganini Guitar Festival 2022

Dal 26 al 29 maggio Parma ospita la XXII edizione del Paganini Guitar Festival, rassegna internazionale dedicata al mondo delle sei corde 

Paganini Guitar Festival

Parma torna ad essere capitale della chitarra dal 26 al 29 maggio 2022 con il Paganini Guitar Festival, rassegna internazionale realizzata dalla Società dei Concerti di Parma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica. Ispirata alla passione per la chitarra del leggendario violinista – non tutti sanno che era anche un grande virtuoso delle sei corde e che è sepolto nel cimitero della Villetta – la prestigiosa manifestazione da oltre vent’anni attira in città migliaia di appassionati.

La 22^ edizione si intitola De Los Viajeros (“dei viaggiatori”) ed è un invito a ritrovare il gusto di viaggiare, lungo le strade del mondo e sulle ali della musica. Anche quest’anno il cartellone dei concerti ospita chitarristi di fama mondiale: Manuel Barrueco (26 maggio, ore 20, Auditorium del Carmine, musiche di Frescobaldi, Scarlatti, Aguado, Ponce, Cervantes, Malats), Pavel Steidl (27, ore 20, Casa della Musica, musiche di Paganini, Legnani, Merzt, Coste), Jan Depreter ed Eduardo Isaac (28, ore 20, Casa della Musica, musiche di Depreter, Albeniz, Granados; Sagreras, Iannarelli, Colombo, Piazzolla); David Russell (29, ore 17.30, Teatro Regio). 

Sabato 28 (Casa del Suono, ore 22) il chitarrista Giampaolo Bandini terrà uno speciale concerto sensoriale intitolato “Close your eyes”, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Parma, con musiche di Sting, Beatles e Queen. Inoltre, sono in programma: concorsi per talenti internazionali e per giovani promesse, corsi e concerti per orchestra di chitarre, mostre di liuteria antica e moderna, masterclass, tour musicali. Da segnalare anche il Paganini Day, una giornata di celebrazioni nell’anniversario della morte, il 27 maggio, che vedrà la partecipazione della violinista Ksenia Milas e si aprirà con la tradizionale commemorazione presso la tomba di Paganini alla presenza delle Autorità. Un cartellone fitto di proposte originali e di qualità, dunque, per un festival vivace, inclusivo e diffuso che per quattro intense giornate riempirà di musica le strade di Parma.

 

VIDEO del concerto inaugurale dell’edizione 2021 del Paganini Guitar Festival in onda su Rai5:

https://www.raiplay.it/programmi/paganiniguitarfestival

Informazioni:

https://www.paganinifestival.com/

https://www.facebook.com/festivalpaganini

 

 

Main partner del Paganini Guitar Festival sono: D’Addario Foundation, Sinapsi Group, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Altamira Guitars.

Si ringraziano: Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Mibact, Teatro Regio di Parma, Casa della Musica, Paganini Genova Festival, APE Parma Museo.

Partner: Amici Paganini di Genova, Associazione Niccolò Paganini Parma, Rotary Club Parma, Ut Orpheus, Aquila Corde, Dot Guitar, ADE spa, Edizioni Curci, Edizioni Sinfonica.