Pelléas et Mélisande

Pelléas et Mélisande trasmessa da Rai 5 il prossimo 22 aprile, in concomitanza con la Giornata mondiale della Terra

Pelle´asEtMe´lisande.jpg

Per le recenti norme governative imposte dall’inasprimento della pandemia e per le conseguenti ulteriori limitazioni e protocolli di sicurezza adottati dalla Rai, l’opera di Claude Debussy Pelléas et Mélisande in debutto al Teatro Regio di Parma domenica 28 marzo 2021, alle ore 18.00 non potrà essere trasmessa in diretta televisiva come originariamente previsto, ma verrà registrata dalla Rai e sarà in onda sempre su Rai5 e su Raiplay il 22 aprile prossimo alle ore 21.15

A 54 anni dal suo ultimo allestimento, il dramma lirico in cinque atti e dodici quadri di Maurice Maeterlinck su musica di Claude Debussy torna al Teatro Regio di Parma nella produzione firmata per la regia, le scene e i costumi del team creativo franco-canadese Barbe & Doucet, con le luci di Guy Simard, realizzata in coproduzione con Fondazione Teatri di Piacenza e Fondazione Teatro Comunale di Modena. Marco Angius dirige l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani, con protagonisti Monica Bacelli (Mélisande), Phillip Addis (Pelléas), Michael Bachtadze (Golaud), Vincent Le Texier (Arkël), Enkelejda Shkoza (Geneviève), Silvia Frigato (Yniold), Andrea Pellegrini (Pastore, Medico).

La messa in scena dell’opera sarà accompagnata da una speciale edizione in streaming di Prima che si alzi il sipariomercoledì 21 aprile alle ore 17.00 a cura dello storico della musica Giuseppe Martini, che porterà alla scoperta della trama e della storia dell’opera dialogando con il Maestro Marco Angius.

RegioInsieme offre diverse iniziative dedicate e ispirate al prossimo debutto di Pelléas et Mélisande, pensate, in concomitanza con la Giornata mondiale del Teatro il 27 marzo e la Giornata mondiale della Terra il 22 aprile prossimo, per i bambini delle scuole primarie di primo grado e per gli studenti del Liceo Artistico Paolo Toschi, per la comunità dei ciechi e ipovedenti, per le comunità linguistiche di indiani, russi, rumeni e inglesi, promosse in collaborazione con Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 e gli Assessorati al Welfare, ai Diritti dei Cittadini, alla Cultura del Comune di Parma.

L’Album Costruisci il tuo Teatro, appositamente creato per gli allievi delle scuole primarie di primo grado, racconta ai più piccoli la storia di Pelléas et Melisande e li invita a colorare e decorare le quattro illustrazioni elaborate a partire dai bozzetti della messinscena di Barbe&Doucet in debutto al Teatro Regio. Teatro e Natura intrecciano la loro forza espressiva ed evocativa nell’allestimento protagonista sul palcoscenico e i più piccoli sono invitati, in occasione delle due giornate mondiali dedicate al teatro e alla terra, a decorare con foglie, radici e altri elementi naturali le tavole illustrate e a coltivare un germoglio nell’ovatta, osservando il mistero della vita che un seme è in grado di sprigionare.

Anche gli studenti del Liceo Artistico Statale Paolo Toschi realizzeranno elaborati artistici a partire dai temi e dai bozzetti di scena dell’opera, che saranno pubblicati su teatroregioparma.it e sui profili social del Teatro Regio

La sinossi dell’opera sarà letta per adulti e bambini non vedenti a cura dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Parma e pubblicata sul canale Spotify del Teatro Regio, insieme alle pillole d’opera raccontata nelle lingue russa, indiana, rumena e inglese

 

PARTNER E SPONSOR

La Stagione 2021 del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partner Chiesi, Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla, Parmalat, Parmacotto. Sponsor Sarce, HLB Analisi, Glove ICT, Ares, Grasselli, Ce.Pi.M., Oinoe Vini. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Advisor AGFM. Legal Counselling Villa & Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monteparma, Ascom Confcommercio, Fondazione Ascom. Sponsor tecnici, Cavalca, De Simoni, Azzali editori, Graphital. Hospitality partner Novotel.

 

Dal Teatro Regio di Parma

su Rai 5 e su Raiplay

giovedì 22 aprile 2021, ore 21.15

Durata complessiva 3 ore circa, compreso un intervallo

 

PELLÉAS ET MÉLISANDE

Dramma lirico in cinque atti e dodici quadri di Maurice Maeterlinck

 

Musica CLAUDE DEBUSSY

Éditions Durand, Paris

Rappresentante per l’Italia, Casa Ricordi Srl

 

Mélisande                MONICA BACELLI

Pelléas                      PHILLIP ADDIS

Golaud                     MICHAEL BACHTADZE

Arkël                      VINCENT LE TEXIER

Geneviève                 ENKELEJDA SHKOZA

Yniold                      SILVIA FRIGATO

Un medico                ANDREA PELLEGRINI

Un pastore               ANDREA PELLEGRINI

 

Maestro concertatore e direttore

MARCO ANGIUS

 

Regia, scene e costumi

BARBE & DOUCET

 

Luci

GUY SIMARD

 

ORCHESTRA DELL’EMILIA-ROMAGNA ARTURO TOSCANINI

CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

 

Maestro del coro
MARTINO FAGGIANI

 

Nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020

In coproduzione con Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena

 

Appuntamenti

mercoledì 21 aprile 2021, ore 17.00

PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO

Dal ridotto del Teatro Regio di Parma

in streaming su teatroregioparma.it

A cura di GIUSEPPE MARTINI

Con MARCO ANGIUS