Le intramontabili musiche di Giuseppe Verdi in formato bambino. Torna Peppino’s Corner, la rassegna musicale ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Casa della Musica e dalla Società dei Concerti di Parma, giunta alla sesta edizione.
L’iniziativa, nata dal successo di “Children’s Corner”, propone una prima assoluta, realizzata dal collaudato duo composto da Eleonora Savini - violino, canto, e Federica Vecchio - violoncello, e canto. DiVerdiamoci! un appuntamento dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie che si terrà domenica 15 ottobre alle ore 15.30 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica.
Uno spettacolo interattivo, divertente ed emozionante che percorre le intramontabili musiche di Giuseppe Verdi. Grazie alla macchina del tempo, il duo andrà a trovare nientemeno che il grande maestro Giuseppe Verdi! Accompagnate dai bambini in sala, lo aiuteranno nella composizione delle sue arie più famose scoprendo tante belle musiche insieme! Lo spettacolo è stato ideato con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni al compositore italiano più amato al mondo, coinvolgendo bambini, genitori e nonni in un concerto-spettacolo nei quali la musica di Giuseppe Verdi diventa protagonista di divertenti momenti di teatro musicale.
Federica Vecchio ha studiato al conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il M° F.Strano, e si è diplomata presso il Conservatorio di Perugia F.Morlacchi nel settembre 2007, sotto la guida del M° M.Damiani. Ha conseguito anche un Master in Classical String Performances con l’ ungherese M°Ferenz Szucs. Ha collaborato con numerose orchestre, ensemble cameristici e spettacoli teatrali. Fra gli altri, è membro del quartetto femminile Shararè, e dell' ottetto di violoncelli Edone. Attualmente lavora in differenti realtà musicali, dal classico al bossa nova, dall’ improvvisazione contemporanea al teatro musicale fino anche alle rock band. Con Marzia Ricciardi e Dosto ha fondato un nuovo trio teatrale/musicale, Musicomici, riscuotendo grande successo in “Italia’s Got Talent” 2013 e portando il proprio show, “Allegro con Trio”, in vari teatri italiani. La musica, come il teatro, è per lei un continuo flusso di nuove idee e progetti, passione e dedizione.
Eleonora Savini si è diplomata presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma con il massimo dei voti e ha conseguito il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano). Il suo eclettismo ed entusiasmo verso tutte le arti e i diversi generi musicali l’ hanno spinta a dedicarsi ad una carriera full-time nel teatro musicale: ha debuttato con “Heroïca” (vincitore del premio Junge Ohren Preis 2014), a seguire “Goldmädchen”, entrambi produzione del Lucerne Festival, “Domande” in Teatro Dimitri (Verscio), “Senegalliarde”, “Voci di Notte” (Compagnia Teatro Daruma), “Foresta” (Philharmonie Luxembourg), “Mona Violina” (Lucerne Festival 2021). Ha collaborato con Musica- Impulscentrum voor Musiek (Neerpelt), e partecipato allo sviluppo dell’ Atelier “Babelut Parcours”, per bambini dagli 0 ai 3 anni. I suoi show sono in continua diffusione nelle più importanti sale da concerto europee (KKL Luzern, Elbphilharmonie Hamburg, Philharmonie Luxembourg, Wiener Konzerthaus, Kölner Philharmonie) e insegna musica presso diverse scuole elementari e materne di Torino.