Peppino's Corner - Ed. 2016

La Musica di Giuseppe Verdi per i bambini I capolavori verdiani rivisti con gli occhi di un fanciullo: viene varata, in occasione del Festival Verdi 2016, la rassegna “Peppino’s Corner, la musica di Giuseppe Verdi per i bambini”,

Programma Peppino's Corner 2016.jpg

La Musica di Giuseppe Verdi per i bambini I capolavori verdiani rivisti con gli occhi di un fanciullo: viene varata, in occasione del Festival Verdi 2016, la rassegna “Peppino’s Corner, la musica di Giuseppe Verdi per i bambini”, iniziativa per i più piccoli ideata da Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, Casa della Musica e Società dei Concerti di Parma.

Nata dal fortunato progetto “Children’s Corner”, la rassegna propone due concerti-spettacolo per bambini dai sei anni in su e per le loro famiglie, che si terranno domenica 16 e domenica 23 ottobre alle ore 15.30, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica. “Evviva la sbrisolona! Ovvero la storia di un gobbo chiamato Rigoletto” è il titolo del primo appuntamento, scritto e recitato da Bruno Stori con musiche di Giuseppe Verdi interpretate dai Filarmonici di Busseto (Stefano Borghi, clarinetto; Giampaolo Bandini, chitarra; Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica; Federico Marchesano, contrabbasso). Il secondo spettacolo trascinerà il pubblico in una “Girandola Verdiana”, un mix di storie fantastiche, musiche e personaggi tratti dalle opere di Giuseppe Verdi, interpretati da Bruno Stori e Maurizio Cardillo (voci recitanti) e dal pianista Simone Soldati.
I due appuntamenti sono stati pensati per avvicinare le giovani generazioni al compositore italiano più amato al mondo, coinvolgendo bambini, genitori e nonni in concerti-spettacolo nei quali le musiche di Giuseppe Verdi diventano colonne sonore per divertenti momenti di teatro musicale. La Casa della Musica porta avanti così l’attività rivolta ai più piccoli, a  cui, nel corso degli anni, ha dedicato un’attenzione costante, riscuotendo sempre un grande successo di pubblico.

La rassegna “Peppino’s Corner”, inserita nel calendario delle iniziative di “Verdi Off”, è realizzata anche grazie a Regione Emilia Romagna e Banca Intesa San Paolo.

Domenica 16 ottobre, ore 15.30
Evviva la sbrisolona!
Ovvero la storia di un gobbo chiamato Rigoletto

Bruno Stori, voce recitante
I Filarmonici di Busseto: Stefano Borghi, clarinetto; Giampaolo Bandini, chitarra; Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica; Federico Marchesano, contrabbasso

Testo di Bruno Stori
Musiche di Giuseppe Verdi
 
Questa è la storia di un uomo gobbo e goffo che di mestiere faceva il buffone di corte, un uomo che doveva far ridere, ma che in fondo nel cuore era infelice, così infelice che spesso e volentieri diventava cattivo e maligno al punto di...

Burlesco
Età consigliata: da 6 anni

Domenica 23 ottobre, ore 15.30
Girandola Verdiana
Storie fantastiche tra musiche e personaggi delle opere di Giuseppe Verdi
Bruno Stori e Maurizio Cardillo, voci recitanti
Simone Soldati, pianoforte

Testo di Bruno Stori e Maurizio Cardillo
Musiche di Giuseppe Verdi

Cosa c’è di più divertente di tre artisti che tra mille imprevisti, interviste impossibili e colpi di scena si cimentano in una cavalcata strampalata tra le opere di Giuseppe Verdi?

Esilarante
Età consigliata: da 6 anni

 

CONDIVIDI
QUANDO
16
ott
2016

23
ott
2016
luogo
INFORMAZIONI
ORARI:
Ore 15.30 per tutti gli appuntamenti
INGRESSO:
a pagamento
CONTATTI:

Casa della Musica – P.le San Francesco, 1 (Parma), Tel.0521/ 031170, infopoint@lacasadellamusica.itwww.lacasadellamusica.it

Società dei Concerti di Parma: Tel. 0521/774646, marketing@societaconcertiparma.comwww.societaconcertiparma.com.

ALTRE INFORMAZIONI

I biglietti per i singoli spettacoli (ingresso bambini: € 5.00; ingresso adulti: € 7.00) saranno in vendita presso la Reception della Casa della Musica: il giorno precedente il concerto dalle 14.30 alle 17.30, il giorno del concerto dalle 14.30; oppure online sul sito www.liveticket.it/societaconcertiparma. Non si effettuano prenotazioni.

File

  • PDF
    446,52 KB -
    Programma Peppino's Corner 2016.pdf